News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Gomme off-road

Aperto da em10044, 06 Gennaio 2021, 15:57:35

Discussione precedente - Discussione successiva

em10044

Ciao, domanda forse banale.
Fermo restando che le misure siano quelle corrette e che non sono proprio adatte, sarebbe possibile circolare in strada con gomme off-road senza incorrere in contestazioni da parte delle forze dell' ordine? In fase di revisione possono esserci problemi?

Saluti

Filippo

magari dicessi di che moto parli... e poi quando parli di rutoe offroad ti riferisci a ruote non omologate per la strada?

In tal caso la risposta è banale
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

em10044

Ciao, non capisco che differenza possa fare il modello di moto. Comunque è un RC600.
Ho un amico che mi regalerebbe delle Michelin off-road. Non sò il modello ma sono delle tassellate.
Non avrei chiesto se avessi saputo che non erano omologate :clap: :clap:.

Quindi mi stai dicendo che se sono tassellate stile cross non sono omologate su strada?
Saluti

federosso

Da quello che so io le cross non sono omologate su strada.
Quelle da enduro anche spinte invece lo dovrebbero essere.

Da dire che a qualcuno ė capitato di non passare la revisione di legge con ruote tassellate anche se omologate.
Credo per problemi nella prova di frenata.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

ti dico la mia esperienza:

yamaha TT350 con gomme piuttosto tasellate conti TKC80 omologate per uso su strada e in ottime condizioni ma la moto non passava il controllo dei freni, stessa moto e nessuna modifica ai freni ma con gomme haidenau k60 abbastanza tassellate ma più stradali, passa la revisione.
Il tecnico della linea di revisione mi dice che gomme troppo tassellate non piacciono al sensore perchè rileva una accentuata irregolarità nella rotazione che viene scambiata per ovalizzazione del tamburo e/o sfarfallamento del disco freno.
Vero o no che fosse, con gomme più stradali è andata bene.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

milo

io sulle mie metto Heidenau k74 dietro e k69 davanti, omologatissime anche con il codice velocita [banana]

giuliano66

Citazione di: bigbore il 06 Gennaio 2021, 17:10:57
ti dico la mia esperienza:

yamaha TT350 con gomme piuttosto tasellate conti TKC80 omologate per uso su strada e in ottime condizioni ma la moto non passava il controllo dei freni, stessa moto e nessuna modifica ai freni ma con gomme haidenau k60 abbastanza tassellate ma più stradali, passa la revisione.
Il tecnico della linea di revisione mi dice che gomme troppo tassellate non piacciono al sensore perchè rileva una accentuata irregolarità nella rotazione che viene scambiata per ovalizzazione del tamburo e/o sfarfallamento del disco freno.
Vero o no che fosse, con gomme più stradali è andata bene.

con quanti bar alle gomme hai fato revisione? ho fatto molte revisioni con le tck80 e è andato tutto bene mettendole a 2.0 bar

Genio

Citazione di: em10044 il 06 Gennaio 2021, 16:37:21
.
Ho un amico che mi regalerebbe delle Michelin off-road. Non sò il modello ma sono delle tassellate.
Non avrei chiesto se avessi saputo che non erano omologate :clap: :clap:.

Quindi mi stai dicendo che se sono tassellate stile cross non sono omologate su strada?
Saluti

Michelin Off Road non dice nulla... se sono Enduro Competition sono FIM e sono omologate per uso stradale.
Il tassellato non e' un problema , se misure ed indice di velocità sono riportate sia a libretto che pneumatico
Due Anelli che fanno battere il cuore..

Tizio.8020

Molto difficile trovare pneumatici cross recenti per il cerchio da 17" della RC 600!!!
Esistono gomme cross da 17" ma è roba da minicross.

duc27

Tutte ottime osservazioni ed aggiungo che sulle gomme ad uso ESCLUSIVO OFF ROAD, c'è sempre riportata la dicitura sullo pneumatico (OFF ROAD ONLY) e queste NON possono essere utilizzate su strada, ovviamente! Giusto quello che dice Tizio sulle tassellate da 17" e corretta anche la discriminante tassellato/collaudo per soli problemi tecnici come esposto. Per tutto il resto le tassellate ad uso stradale ci sono e devono riportare i codici misura/velocità citati a libretto.

Sulla mia R sinchè erano in produzione montavo delle splendide Pirelli enduro competition iper tassellate, ma omologate per uso stradale, che davvero creavano problemi a livello di collaudo sui rulli a causa della elevata vibrazione ed anche della scarsa superficie di contatto pneumatico/rullo tipica del tassellato.  Controlla o fai controllare sui pneumatici l'assenza della dicitura di cui sopra e la presenza dei codici velocità. tutto qui

Albee253

Se posso aggiungere un paio di precisazioni, sulle gomme da cross di produzione recente (gli ultimi 10 anni per lo meno) la dicitura che le rende non idonee alla circolazione su strada pubblica è NHS ovvero Not for Highway Service) oltre al fatto che generalmente hanno codice di velocità M nettamente inferiore a quello presente per le gomme previste da libretto che va da P in su fino a R-S-T ecc.
Fanno eccezione le gomme con la sigla M+S ovvero Mud+Snow che possono avere codice di velocità M ma, per l'appunto devono essere siglate M+S (ad esempio le Metzeler MC360 sono gomme cross ma omologate M+S e possono andare in strada così come le Six Days - ci ho fatto una revisione a settembre senza alcun problema).
2014 KTM Duke690
2006 Honda CR250
1991 Suzuki DR350S

duc27

Certo che puoi!!! Devi! Ci mancherebbe pure! In effetti ho utilizzato per anni le Six Days perché facevo ancora dell' off, in ultimo però ero passato alle Continental decisamente più stradali. In effetti è corretta la tua precisazione sulle sigle anche se la vera novità sono effettivamente le M+S però in alcune rimangono ancora OOR oltre all NHS. Grazie per il chiarimento!

Tizio.8020

Non è proprio così.
"NHS" è riferito a Norme USA, da noi non vale nulla.
Il problema è che su mercato ci sono pneumatici "Cinesi" (China, Taiwan, Thaylandia, Vietnam etc) che pur riportando le stesse misure nostre non hanno il marchio "E", e quindi non sarebbero omologate in Europa.
Al 99% non ci guarda nessuno...ma basta che quell'1% sia un Perito Assicurativo e son cazzzzzi acidi.