Trafilaggio benzina da serbatoio (La Befana mi ha fatto una sgradita sorpresa.)

Aperto da Albee253, 09 Gennaio 2021, 16:28:07

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federosso

si, queste resine (epossidica per me... poliestere per gli altri ... ma abbiamo appurato che non sia un problema) sono liquide.
Tu non le devi applicare a pennello o simile, le versi, a serbatoio smontato e ben pulito come detto sopra ,all'interno.
Tappi il foro di scarico e ruoti un po' il serbatoio in modo che la resina si distribuisca nel modo più uniforme possibile sulel superfici interne del serbatoio.

... adesso sono a lavoro, appena posso ,se non lo fa nessun altro prima ,cerco dei video su youtube della tankerite.
Tanto il processo è il medesimo.
Anzi, la tankerite stessa non è altro che il nome commerciale di un kit a base di resina.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi

Bene, mi permetto di dare la mia ricetta.
Personalmente l'uso della tancherite sarebbe l'ultima spiaggia.
Dunque, svuotare e pulire il serbatoio da ogni residuo liquido.
Sverniciare il bordo e le parti incriminate.
Inclinare il serbatoio sul lato dove si presenta il problema, spruzzare all'interno il liquido penetrante per la rilevazione di fori o cricche.(si utilizza anche sulle saldature)
Spruzzare il reagente bianco e controllare dove sono le perdite.
Individuate le perdite pulire bene poi passare l'acido apposito e stagnare.
Non è particolarmente costoso, non è difficile e non si fanno casini.

bigbore

c'è solo un piccolo dettaglio: per quanto accurato e misurato il tutto, brucerai la vernice. Con la resina questo non avviene e alla fine se tratti tutto il serbatoio sei a posto per un pezzo.... oppure fai una saldata usando i famosi elettrodi di legno tenendo bassa la corrente, così non fai danni.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

Comunque voglia procedere questa è grossomodo l'intervento con resine dall'interno.

Fase 1 : pulitura
https://youtu.be/QrvJ5zuMMjo

Poi svuotare e aspettare una giornata che si asciughi.

Fase 2 : fosfatante per ruggine.
Versi all'interno acido fosfatante e fai agire.

Scoli e aspetti si asciughi risciacquando con alcool.

Fase 3 : resinatura
https://youtu.be/1DaQVuUFTOc

Questi sono solo i primi video trovati.
Se fai una ricerca su YouTube ne trovi tantissimi.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Albee253

Grazie a tutti per i consigli. :grazie1000:
Probabilmente il suggerimento di Topogigi è il più meticoloso e definitivo perchè andrebbe a mirare precisamente il punto dove avviene la fuoriuscita della benzina :ok:. Si scontra con il fatto che non ho la minima idea di come si faccia a stagnare il serbatoio [embarassed] e temo, come detto da Bigbore che la verniciatura del serbatoio possa rovinarsi :grill:, considerando che il serbatoio è originalissimo e in buone condizioni sia esternamente

che internamente

il che vorrebbe dire andare incontro a un costoso quanto incerto lavoro di restauro di adesivi e verniciatura.
Peraltro l'applicazione di resina poliestere o epossidica dall'interno è resa abbastanza complicata dalla presenza del lungo collare sotto il tappo serbatoio [depressed] che, come si vede arriva quasi all'altezza del punto dove andrebbe colata la resina (che è giusto 3-4 cm più sotto)





e sarebbe difficile un'intervento "mirato" (non potrei vedere se la resina è arrivata o meno nella costa tra i due gusci del serbatoio).
Penso che il tentativo "a tappeto" con resina poliestere o "Tankerite gum" sia la strada che finirò per seguire per salvare questo serbatoio conservandolo il più originale possibile :bike:.
Ho passato un po' di tutorial sull'applicazione e il fatto di dover risciacquare con acqua corrente e far asciugare perfettamente l'interno serbatoio   prima di poter applicare il trattamento, rende problematico effettuare il lavoro in questa stagione [huh], dal momento che l'acqua fuori è chiusa per evitare i danni da gelo e in garage con il freddo che fa (oggi la massima +1... [shocked]) non asciugherebbe...
Quindi i passi che penso di fare saranno:
a) procurarmi uno di questi  :hihi:

https://www.acerbis.com/motorsport/en/product/details/0001585#a_page

che comunque era una cosa che pensavo di fare più avanti per un utilizzo a più ampio raggio (nelle intenzioni ci sarebbe qualche giro tipo Assietta, Via del Sale...) e mi darebbe la possibilità di usarla senza pensieri anche in questa stagione.
b) fare il trattamento interno con resina, magari facendo prima qualche "esperimento" su qualche tanica o serbatoio di poco interesse  :nopanic: prima di intervenire su quello del DR.
2014 KTM Duke690
2006 Honda CR250
1991 Suzuki DR350S

Topo gigi

Comunque io i liquidi penetranti li farei ugualmente per aver un idea precisa di quanti sono parti che trafilano e quanto sono grandi.

Albee253

Assolutamente si  :ok:
Vorrei avere la più precisa idea possibile di dove e quante possono essere queste microfessure prima di definire come intervenire [saggio].
Nel frattempo limito la quantità di benzina dentro il serbatoio (ho fatto una piccola dima che poggio sopra il tappo quando faccio rifornimento e mi da il livello dove devo fermare l'erogazione... :idea:) tanto in questo periodo freddo di grandi giri non sene fanno e anche i 4-5 litri sopra la riserva sono abbastanza con il basso consumo di questa moto  [bicchiereVino].
2014 KTM Duke690
2006 Honda CR250
1991 Suzuki DR350S

Albee253

Con il miglioramento del clima di questi giorni ho messo mano al serbatoio della DR per cercare di risolvere il problema del trafilaggio.
Ho atteso soprattutto l'arrivo del serbatoione Acerbis (che avevo ordinato a gennaio quando ho scoperto il problema della perdita ma ho dovuto attendere che Acerbis ne producesse perchè erano finite le scorte a magazzino....  :nooo:) così da poter avere la moto disponibile durante la sistemazione del serbatoio originale.
Devo dire che una volta montato, in abbinamento ad un cupolino ex Djebel, trovato a Novara a 2 soldi e abbinato ad una minima grafica che richiama quella di serie verde/azzurra, non mi pare che ci stia male e quasi quasi lo posso anche lasciare su volentieri.


Tornando al problema del serbatoio originale, come prima cosa ho carteggiato via la vernice ingiallita e sollevata dai vapori di benzina portando "a nudo" il metallo.
A occhio non ho proprio capito da dove potesse uscire la benzina così su suggerimento di un amico  :idea: ho messo un po' di benzina nel serbatoio e girandolo in modo da farla andare nella parte davanti al tappo ho soffiato con aria compressa dal rubinetto aperto mettendo in pressione il contenuto fino a che non è fuoriuscita un pochina di benzina (in 3 punti diversi  [sad]).
Sono delle capillarità davvero invisibili e solo la fuoriuscita di bollicine facendo pressione permette di trovare dove sono.
Probabilmente il difetto c'è sempre stato fin dalla fabbricazione e la verniciatura per qualche anno avrà tenuto sigillati i forellini finchè l'azione aggressiva dei vapori di benzina e il passare del tempo l'hanno fatta cedere permettendo alla benzina di uscire .
A questo punto mi sono chiesto se valesse la pena di fare il trattamento con la resina ad un serbatoio "sano" solo per questi microfori oppure se potesse bastare intervenire dall'esterno.
Cercando  :sos: in rete ho trovato un tutorial in cui un tale ha fatto la riparazione di un serbatoio fessurato con applicazione dall'esterno di collante epossidico così sono andato al fai da te a comprare un collante bicomponente e ho fatto un esperimento: presa una latta vuota di diluente (lavata bene dentro e asciugata) ci ho messo dentro della benzina poi ho asportato un po' di materiale con una lima nella parte dove il fusto cilindrico è unito alla flangia superiore dove c'è il tappo, fino a far fuoriuscire la benzina per simulare il problema al serbatoio.
Ho quindi riparato il buco applicando uno strato di collante epossidico per verificare se fosse in grado di tenere dentro la benzina e se questa creasse dei problemi di reazione (è pur sempre un liquido aggressivo e potrebbe intaccare la resina) lasciando stare il contenitore per qualche giorno con la benzina per verificare la presenza di perdite.
Confortato dal risultato ho ripetuto (con un po' di cura in più...) l'operazione sul serbatoio della DR scartavetrando e sgrassando con acetone per bene la zona della costa di giunzione dei due semigusci del serbatoio dove la vernice era rovinata dal contatto con la benzina, sia sopra che sotto la costa e poi ho applicato un bello strato della resina bicomponente fino a coprire tutta la parte interessata come da foto.


Le istruzioni sulla confezione danno un tempo di attesa di 24 ore per la polimerizzazione completa della resina ma per non rischiare ho atteso 48 ore poi ho messo dentro la benzina lasciando il serbatoio per 6 giorni appoggiato con la parte trattata in basso appoggiata su un foglio di carta in modo da rendere evidente anche un minimo trafilaggio che la carta rivela senza dubbio.
Risultato: zero perdite  :falice:.
Mi sentirei di dire che il trattamento è riuscito e posso riverniciare la parte trattata del serbatoio mascherando il resto che così conserva la propria originalità  ;).
2014 KTM Duke690
2006 Honda CR250
1991 Suzuki DR350S

DAKOBG

1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

duc27

Concordo; ottimo lavoro sicuramente, soprattutto per l'accurata analisi che lo ha preceduto. Del resto ora che ti è ben chiaro il problema sono certo che avrai molta attenzione in futuro nel controllare che non ci siano più altre perdite. Sebbene hai riscontrato il difetto in microporosità, ti rammento che una prova statica come quella che hai fatto ha il solo limite di non essere interessata dalle vibrazioni che su una moto e specialmente monocilindrica, ci sono e percorrono sempre tutte le strutture , serbatoio compreso. Da ciò potrebbe divenire una riduzione della durata temporale della riparazione...ma è comunque relativo come rischio vista la tipologia del danno rilevato.

Complimenti!

Topo gigi

La riparazione è un ottimo lavoro, poco invasivo e ben affrontato.
La moto con serbatoio e cupolino alternativo si presenta molto gradevole, specie con queste livree azzeccate: sembra realizzata così direttamente dalla casa madre, complimenti!

Albee253

Grazie,
In realtà ammetto che si tratte di una realizzazione ufficiale della Casa madre in forma di prototipo, di cui ho ovviamente curato personalmente il progetto, ed è un modello unico al mondo....  [nerd]




.... che stavo scherzando si è capito  :fiufiu:


  :rotolol:

A parte queste facezie, l'intervento di riparazione spero possa tornare utile come ispirazione (anche se immagino di aver poco da insegnare visti certi lavori documentati qui sul forum) anche per altri casi in cui sia necessario ripristinare la tenuta di un recipiente per perdite minime e si vogliano evitare (oppure non si possano fare) lavori "invasivi" o saldature (penso al serbatoio liquido freno o frizione sulla pompa a manubrio ad esempio) partendo dall'idea che la benzina è una delle cose più "bastarde" da fermare e se un "taccone" come quello che ho fatto riesce a tenere quella allora anche altri liquidi meno penetranti possono essere contenuti.

Citazione di: duc27 il 23 Marzo 2021, 16:07:04
... una prova statica come quella che hai fatto ha il solo limite di non essere interessata dalle vibrazioni che su una moto e specialmente monocilindrica, ci sono e percorrono sempre tutte le strutture , serbatoio compreso...
In effetti della sola tenuta alla pressione atmosferica non mi sono fidato e ho provato anche mettendo pressione con l'aria compressa ripetendo il medesimo esperimento fatto per individuare le fessure, ma non ho riscontrato cedimenti o fuoriuscite. L'incognita tempo e vibrazioni in effetti c'è... al momento, avendo fatto uno strato di resina abbastanza spesso risulta essere in un certo modo "gommosa" al tatto anche a distanza di giorni dall'applicazione (quindi con la polimerizzazione che dovrebbe essere più che completa) il che mi fa ben sperare che abbia la possibilità di resistere anche alle vibrazioni.
Terrò sotto controllo la situazione (quando lo rimonterò, ovviamente) per verificare l'aspetto durata.
2014 KTM Duke690
2006 Honda CR250
1991 Suzuki DR350S

Matte

Bravo Albe, ottimo modo di affrontare la questione :falice: . Appena ho visto il cupolino nuovo ho avuto un dejavù avendo avuto appunto un djebel, devo dire che ci sta bene, anche come grafica [banana]
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Tizio.8020

Sicuramente hai già risolto, ma nel caso, io contatterei questo ragazzo che vende un serbatoio completo per DR 350 a 20 €:

https://www.facebook.com/marketplace/item/272422470932980/


Albee253

Grazie per la segnalazione, anche se purtroppo non riesco a vederlo non essendo su FB.  [rolleyes] [nerd]
2014 KTM Duke690
2006 Honda CR250
1991 Suzuki DR350S