News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Rondelle raccordi freni - alluminio o rame?

Aperto da federosso, 10 Gennaio 2021, 14:02:30

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

Per i raccordi dei freni idraulici sulle moto vedo in uso sia rondelle in rame che rondelle in alluminio.

Per la verità su moto nuove mi pare siano più spesso in alluminio.

Quale dei due materiali ė più indicato?
Perché?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Fondamentalmente vanno bene ambedue, entrambe sono malleabili e si deformano bene garantendo la tenuta. Quella di rame, se non troppo rovinata, può essere anche riutilizzata, quella di alluminio facilmente è da sostituire ad ogni smontaggio.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

#2
Quindi?
Meglio rame perché ė riutilizzabile?

Nel frattempo dal sito frentubo avrei trovato:
- alluminio per raccordi in lega
- rame per raccordi in acciaio

Forse per le diverse coppie di serraggio indicate per i due tipi di raccordo.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

duc27

Corretto Fede. Si tratta di accoppiamenti a "deformazione" al fine di garantire la tenuta a alta pressione. Quelli consigliati dalla Fren Tubo sono corretti. In ogni caso quelle guarnizioni metalliche andrebbero SEMPRE sostituite ad ogni allenamento. Poi la realtà è spesso diversa ma....

federosso

 :up:

Devo cambiare una pompa e ero indeciso su cosa prendere di rondelle per il rimontaggio: ho ordinato una ventina di entrambi i tipi, ma poi volevo sapere quale era meglio mettere..

:up:

P.s.
Da non professionista ho sempre timori quando metto le mani sui freni e seguo sempre le regole alla lettera.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

ll rame costa di più dell'alluminio e poi accoppiamenti di metalli troppo "diversi" tra loro può creare problemi di corrosione in certe condizioni.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

Le rondelle/guarnizioni le ho prese al solito prezzo entrambi i tipi.

Capisco alluminio per raccordi ergal, ma rame/acciaio non credo siano tanto simili.
O sbaglio.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Albee253

Credo che per i raccordi in acciaio oltre che il rame possa andare anche l'alluminio, ma per esperienze lavorative so che chimicamente rame e alluminio non vanno d'accordo quindi anche le leghe di alluminio, di conseguenza per quelli in lega non vanno bene quelli in rame.
2014 KTM Duke690
2006 Honda CR250
1991 Suzuki DR350S

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)