Regolarità Casa - ovvero una rc anni 80

Aperto da liba, 27 Gennaio 2021, 21:43:05

Discussione precedente - Discussione successiva

marco_23

#15
Citazione di: liba il 28 Gennaio 2021, 13:14:55
che bella foto di profilo hai...
:modestia: [banana] [banana] [banana]
...non è farina del mio sacco  :colpa sua:
:vin: :ita

Eclips

Boh, Vittorio, forse è il bianco che "ingrassa" le linee :fuma:
Son convinto che alla fine troverai la quadra ricreando praticamente una mai nata, a me è sempre piaciuta questa"RC 600", anche con parafango basso, ma capisco benissimo le difficoltà nel ricrearla purtroppo...  :beer: :ok:
[attachimg=1]
[attachimg=2]

liba

ciao Ugo,

guardando la moto  delle foto:

telaietto dietro. fatto apposta per farci stare sella, parafango ... e ..portapacchi!!  io ho provato ad appoggiare il portapacchi R1 sul culo rc .. no ci entra..

sella non è Rc

serbatoio non è Rc

di conseguenza telaietto sotto è stato fatto o adattato di sicuro.. è diverso

......... come ben dici tu allora la farò diversa.... dammi un pò di tempo... che ci tiro fuori una "armoniosa anni 80"

dietro è già come volevo.. davanti ancora no.. ma una idea ce l'ho.

poi da noi col COVID, hanno chiuso tutte le fabbriche di giostre,
per cui ora
sono anche senza vtr..
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Eclips

#18
Ciao Vittorio, immaginavo le innumerevoli difficoltà, i lavori li seguo sempre sia qui, sia su Facebook, quindi mi mantengo sempre aggiornato!  :fuma:  :beer:

Matte

Valà che alla fine caccerai fuori un gran bel motorello..... [banana] :ballo:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Lorsone

Ciao Vittorio sono curioso di sapere se procede il progetto della anni '80 , hai fatto nuove modifiche , hai nuove idee?
Dai rendici partecipi che il progetto è molto interessante.

liba

#21

si chiamerà "Regolarità Casa"
il progetto lentamente sta andando avanti.

dato che a detta di molti la parte migliore è il lato b..... quello verrà mantenuto


davanti avrà ben 4 configurazioni, per tutte le tasche e senza modificare nulla alla moto, che in qualsiasi momento può tornare alle origini:

1)  mantenere carena anteriore e musetto e fari originali della vecchia Rc -  a richiesta  l'anteriore in vtr pezzo unico.   (colore rosso)

2)  mantenendo fari della Rc si può montare l'anteriore  della nuova "erreci 2020"  che a mio avviso mescola - onorevolmente - il sacro con il profano..  (Colore rosso)

3)  nuovo.. con i fari xrt  incastrati nel muso e non nel telaietto Rc - tipo nordwest per interderci - nuova moto  che alla lontana sarà il restiling della Famosa R1   (sarà sia bianca e/o rossa)
dalle foto non si evince bene l'armonia del davanti in quanto staccano troppo le colorazioni del grezzo sul bianco.

4)  con un faro "elba" davanti e le carene ridotte e staccate assomiglierà all'endurona  che, mi pare partecipò,  a fine anni 80 al "ciocco"

5) vi tenete la vostra Rc così come sta.... :rotolol: :rotolol:

----------------- mi rimane il parafango davanti da fare che non sarà avveniristico come quello delle foto.  ci sto lavorando. per onore del codice della strada si potranno montare le frecce, non originali però.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

pegaso_grigio

Quella con i fari XRT non ha il solito taglio paperinik ormai marchio di fabbrica della Liba's Factory ma non è per niente brutta anzi... :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

liba

Citazione di: pegaso_grigio il 01 Maggio 2021, 12:45:24
Quella con i fari XRT non ha il solito taglio paperinik ormai marchio di fabbrica della Liba's Factory ma non è per niente brutta anzi... :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

tieni presente che su quella ci va anche la nuova griglia, che anche quella gioca di linea..
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

alex67

Bellissima linea e non ne conoscevo la storia così approfonditamente.
In ogni caso seguo con interesse degno di una nasica del Borneo :cinema:
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

Albee253

Se posso dare un mio personalissimo parere, la parte posteriore, raccordando le fiancatine al parafango, risulta un po' "appesantita" nella sua linea e visivamente nella vista di 3/4 dal davanti crea un effetto arco con la parte posteriore/portatarga che non è proprio bellissimo (ai miei occhi, ripeto) soprattutto se paragonato con quello molto slanciato della RC originale in cui il parafango partiva diretto da sotto la sella a filo con il telaietto e i fianchetti si fermavano prima del gancio sella (oltretutto con una linea della parte finale che dal basso curvava verso l'alto andando in avanti invece di andare a cercare il parafango così da accentuare ulteriormente lo stacco tra le due parti). Peraltro è vero che la sella della RC ha la parte inferiore diritta e non presenta quello "scalino" nella parte finale che andrà comunque coperto.
Così come si vede dalle foto del prototipo vedo un richiamo Yamahista, come se le fiancatine di un TT600E fossero raccordate al parafango delle WR250 2T. La linea Gilera era più... lineare, scusate il gioco di parole, con meno scalini nel design quasi fosse stata disegnata con un unico tratto.
Lungi da me voler dire che sia facile o che non ci siano problemi nel mettere d'accordo la struttura sottostante con le forme da dare alle sovrastrutture.
2014 KTM Duke690
2006 Honda CR250
1991 Suzuki DR350S

Lorsone

Complimenti Liba , a me piacciono tutte le versioni in particolare quella con fari quadri .
non saprei invece una versione con faro Elba anteriore senza carene , bisogna vederla per giudicare.

Alla fine è la " tua moto " e non deve per forza essere una replica fedele per cui a mio avviso puoi spaziare come meglio credi .
Le tue creazioni precedenti parlano da sole , soprattutto le moto che hai realizzato partendo da un foglio bianco e seguendo solo la fantasia e gusto personale, sono dei capolavori.

Non ti nascondo che mi piacerebbe molto una moto come quella del post in oggetto con fari quadri ma su ciclistica RR 91 per un uso quasi agonistico.

Dai continua così , seguo con molto interesse.

Tizio.8020

Citazione di: Lorsone il 02 Maggio 2021, 19:38:57
Complimenti Liba , a me piacciono tutte le versioni in particolare quella con fari quadri .
non saprei invece una versione con faro Elba anteriore senza carene , bisogna vederla per giudicare.




Alla fine è la " tua moto " e non deve per forza essere una replica fedele per cui a mio avviso puoi spaziare come meglio credi .
Le tue creazioni precedenti parlano da sole , soprattutto le moto che hai realizzato partendo da un foglio bianco e seguendo solo la fantasia e gusto personale, sono dei capolavori.

Non ti nascondo che mi piacerebbe molto una moto come quella del post in oggetto con fari quadri ma su ciclistica RR 91 per un uso quasi agonistico.

Dai continua così , seguo con molto interesse.


Magari il Liba potesse creare moto partendo da un foglio bianco!!!
Sarebbe semplicissimo, e farebbe molta meno fatica.
Il problema invece è che deve creare moto partendo da ciclistiche già esistenti, con tutti i limiti che questo comporta.
Il telaio  dei Gilera  Bi4 in particolare ha una stronzissima particolarità, anzi tre.
La prima è la forma della giunzione tra trave superiore e discendnenti laterali, è larghissima e limita molto la possibilità di avere un serbatoio adatto.
La seconda è il  ridottissimo spazio a disposizione per montare/smonatre i carburatori (la maggior parte delle persone risolve ma assicurandosi millenni di Purgatorio!).
La terza è l'ingombro del motore stesso, che sommato al particolare posizionamentro dei due radiatori ti impedisce di avere un unsieme serbatoio/convogliatori di tipo cross.
La semicarena aiuta a nascondere visivamente tale ingombro, ma prova solo ad eliminarla e ti accorgerai di quanto si appesantisce la linea!!

Oh, capiamoci: ritengo il Liba il miglior realizzatore di "Special" su base Gilera, e ci riesce nonostante questi difetti, ma loro restano.

liba

come ben sa qualcuno sono vecchio e fastidioso.. quando mi correggono mi incazzo, ma poi ci penso.
quattro occhi vedon più di due diceva la mia nonna..

quello che dice albee è giusto, ma lui non sa la fatica che ho fatto a nascondere - senza troppo appesantire, a fare e disfare, e fare e buttare--- son due anni che cerco di concludere questa linea e son due anni che non riesco a concludere -... poi quello che dice il Tizio è la sacrosanta verità.. io non ho programmi di disegno, ho due mani  e con quelle cerco di fare cose che ho in testa ma che non arrivano alle mani... poi arriva il Larsone che mi dice che vorrebbe una rcr91 ben vestita e leggera, ma non originale...ed è uno stimolo..

avete tutti ragione è da stamattina che ci penso - dato che non ho più moto sul banco......e qualche soluzione l'ho trovata col pensiero da domani si resinaaaa!!!

questa moto la voglio finire o buttare definitivamente.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

nequizia

Ti capisco e come se ti capisco. Io vorrei bruciare la mia, poi il giorno dopo ci ripenso  :fuma: