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15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

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cinghia distribuzione anno produzione

Aperto da supermaxie, 05 Marzo 2021, 22:29:00

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NordEnz

Citazione di: supermaxie il 06 Marzo 2021, 21:42:03
leggevo ora sulle cinghie distribuzione per auto, che in un corretto stoccaggio temperatura max 15°/20° al riparo dalla luce e da agenti atmosferici, lo stoccaggio non deve superare i 5 anni massimo, riguardo a quelle per le nostre moto che sono un pò più vecchie che ne pensate? potrebbe essere un problema/pericolo rottura?

Più che altro io ribatterei con una domanda: a qualcuno è mai capitato o sa se è capitato ad altri di rompere la cinghia? Se si, si sa da quanto tempo quella cinghia era montata?
Grazie

Filippo

A me. Moto comprata nel 2002. non so da quanto tempo la cinghia era montata. Ci ho fatto 4 (DICO 4) anni e poi si è sbriciolata......  Colpa mia o della cinghia?  [asino[

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

NordEnz

Citazione di: Filippo il 08 Marzo 2021, 07:28:10
A me. Moto comprata nel 2002. non so da quanto tempo la cinghia era montata. Ci ho fatto 4 (DICO 4) anni e poi si è sbriciolata......  Colpa mia o della cinghia?  [asino[

Vuoi una risposta? Secondo me colpa tua.
Se la moto la usi regolarmente in 4 anni ci fai minimo 30 mila km, e non direi siano pochi per la cinghia. Se invece la moto la si usa quasi niente non credo faccia bene alla cinghia stare tanto ferma in tensione "scomposta".
Poi son molte le variabili, ma secondo me una cinghia anche se ferma nella scatola da 5-6 anni dopo produzione non si deteriora molto, certo però non va sostituita dopo tanto utilizzo o tanti anni ferma montata.
Questa è la mia opinione

Filippo

Sono dello stesso parere. Infatti fu solo  causa della mia profonda ignoranza nei confronti della moto acquisata...
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

RENATO

#19
Citazione di: Filippo il 08 Marzo 2021, 08:57:09
Sono dello stesso parere. Infatti fu solo  causa della mia profonda ignoranza nei confronti della moto acquisata...

caro Filippo certo che è colpa tua. Non sapevi quanti km avesse, non sapevi quanti anni avesse. pensa che una volta se ne ruppe una solo cercando di farla partire, ma la moto era ferma da tempo e questo fattore non gioca a favore (si indurisce e si forma una vera e gola su ingranaggio piccolo dell'albero motore, che poi crea vibrazioni) Poi non so se hai mai aperto il carter o quantomeno l'hai tirata, anche li una tirata o comunque controllo ogni 4000 è da libretto e ci sta tutto.
Insomma Fil , quando una casa costruttrice da dei riferimenti su un componente così delicato e rischioso si tiene a debita cautela, probabilmente la cinghia dopo i 12.000 dura ancora, ma secondo me tu stavi almeno 3 volte di più, senza sapere l'età della cinghia. Le auto danno i km e gli anni anche se non ci hai girato.
il protocollo prevede il cambio ogni 12000, ma io aggiungo che meglio prima, perché le moto dopo un pò avranno le pulegge segnate, e quindi se fosse a 10.000 sarebbe meglio, anche in ragione della discussa freschezza di questi componenti... anche perché se uno la cambia in proprio di che parliamo, 30 €

bigbore

sul bi4 non ho mai rotto la cinghia, non ho fatto in tempo... ma comunque un motore disfatto grazie alla maledizione della frizione c'è :azz:

Però di cinghie distribuzione rotte ne ho qualcuna sulla coscienza  [embarassed]

motore sofim 2500 diesel tutte le valvole a pezzi dopo che l'officina una settimana prima aveva fatto la sostituzione. Ricordo che la cinghia si era quasi completamente sdentata, difetto di fabbricazione?

motore fire 1000, in pratica solo la seccatura di sostituire la cinghia e rimettere in fase. In quel caso pesante incuria mia perchè rimandavo sempre anche perchè il fire 1000 è  monoalbero in testa con valvole parallele e progettato per non danneggiarsi in caso di rottura cinghia.
Ma li il problema fu il rullo tenditore che si era quasi bloccato dopo "solo" 135.000km Forse avrei potuto fare ancora kilometri prima di cambiarla... un vero spreco cambiarla così presto  [CFASD]

Moto:

morini 350 dart. La corta cinghietta ha ceduto dopo una grandiosa tirata assieme ad altri facendo la valle vigezzo (eh... dovevo stare dietro a quelli con ben altre moto). Era sana, cambiata da poco ma il calore deve averla deteriorata precocemente, era infatti un poco biscottata che andava via in briciole  :rotolol:. Anche perchè il dart con tutta quella carena devi andare veloce per avere un buon flusso di aria a raffreddare il bicilindrico già di suo un pochetto critico col calore.
Puch F4T... (eh, bei tempi quelli, su e giù per i colli dell'oltrepo assieme a quelli del MC varzi) ogni uscita era una tirata e in fatti una volta la cinghia cedette (ma non rompendosi) mandando fuori fase il motore essendosi divisa prima in tre cinghie e poi nel volgere di pochi km ne rimase solo una "porzione" a sorbirsi tutto il lavoro larga meno di un cm.....ma in 10 minuti era sostituita (ne avevo una di scorta appresso) e via di nuovo visto che il rotax ha tutto accessibilissimo, monoalbero in testa e generose tasche nel pistone. Sviti tre viti, levi il coperchio, allenti il tenditore metti sul la cinghia intera (ho detto intera eh, non nuova) metti in fase e via.

"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Matte

Per la serie, Big, il massacratore di cinghie (e motori)..... :fuma: :rotolol:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Filippo

Renato. Infatti il mio intervento era proprio per dimostrare che l'incuria è molto peggio di una cinghia vecchia m ben stoccata
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

liba

#23
da cambiare ogni due cambi di olio. se la usi.
l' olio è da cambiare ogni 4milakm max. quindi cinghia ogni 8mila
se la lasci ferma o se usi poco la moto  ogni 2-3 anni
le cinghie non sono mai del giorno prima, non so come le abbiano conservate, nè se i materiali ora sono migliori o peggiori rispetto al passato.
sono uno spendaccione !!!   SI!!!
25euro...

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

supermaxie

Citazione di: liba il 08 Marzo 2021, 20:45:06
da cambiare ogni due cambi di olio. se la usi.
l' olio è da cambiare ogni 4milakm max. quindi cinghia ogni 8mila
se la lasci ferma o se usi poco la moto  ogni 2-3 anni
le cinghie non sono mai del giorno prima, non so come le abbiano conservate, nè se i materiali ora sono migliori o peggiori rispetto al passato.
sono uno spendaccione !!!   SI!!!
25euro...

anche faccio la stesso cosa, la moto viene usata davvero poco, cambio la cinghia ogni due anni con circa 2000 km di percorrenza, meglio spendere 25 euro e non aprire un motore.
Chissà perchè capitano tutte a me