News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Boot corrotto?

Aperto da Apelle, 31 Gennaio 2021, 12:22:41

Discussione precedente - Discussione successiva

Apelle

Dall'oggi al domani, il mini pc HP che uso per la cucina/living room si rifiuta di avviarsi, dando messaggio che il file di boot è inutilizzabile.

Per la precisione, queste due sono le schermate che escono (ma non ho ancora prestato attenzione al motivo per cui ne presenti una o l'altra):

[attachimg=1]

[attachimg=2]

Per  non saper né leggere né scrivere, pur sapendo che fosse piuttosto improbabile risolverla in quel modo, ho sottoposto il pc a tre passaggi consecutivi di Kasperski Rescue Diak 10, a tutti i tre differenti livelli di azione, partendo dalla basica per arrivare alla "Max security"

Giusto per darne contezza, sono stati rilevati una montagna di trojan, pressoché tutti nel cestino del mio profilo di Thunderbird e poco d'altro (anche se complessivamente le tre passate hanno preso due quasi 48 ore).

E come immaginavo, non ha risolto il problema, il pc da solo continua a non avviare..

Mi pare di capire che sia il file BCD danneggiato e da riparare.

Se sì, con cosa?
Serve un software di recovery specifico o si puó operare a mano da terminale?
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Filippo

#1
 :fiufiu:Prova a mettere il cd di Windows e vedi se riesci a fare il recupero.
Alla peggio Reinstalla il sistema e ti levi il pensiero Sempre che tu non abbia dati particolarmente importanti in quel PC

In pratica è  un problema di boot
https://www.diskpart.com/it/windows-10/ripristinare-boot-bcd-windows-10.html
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Apelle

Citazione di: Filippo il 31 Gennaio 2021, 12:31:07
Prova a mettere il cd di Windows e vedi se riesci a fare il recupero.
Alla peggio Reinstalla il sistema e ti levi il pensiero Sempre che tu non abbia dati particolarmente importanti in quel PC

In pratica è  un problema di boot

Beh, certo che è un problema di boot, e stavo proprio postando che, a integrazione di quanto già scritto, non posso usare il CD di Windows perché... non ce l'ho, il PC non ce l'aveva sin da nuovo, con già la partizione di Ricovery pronta.
Ma chiaramente, se il boot non funziona, neanche quella può lavorare.
Poi il PC funziona normalmente, sotto Kespersky dusk (da USB), vedo tutto.

Ma il recovery brutale con piallata, non è un'opzione ammissibile per questo PC.

Parlavo di software apposito perché girando in rete ho trovato questo:

https://neosmart.net/EasyRE/

ma non so se né se funziona né se è "pericoloso".

Poi oh, se non si può fare altro, tramite Kaspersky trasferisco tutti i dati che mi servono e poi piallo, ma insomma, mi rompe un po' i maroni... :)
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Apelle

Citazione di: Filippo il 31 Gennaio 2021, 12:31:07
https://www.diskpart.com/it/windows-10/ripristinare-boot-bcd-windows-10.html

Sìsì, già visto tutto da parecchi giorni, il problema è sorto la settimana scorsa, ho cercato di risolvere per conto mio, prima di chiamare aiuto.
:)
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

DakoBox

io ,da negazionista Windows, posso consigliare di usare una live Linux, salvare su un disco esterno o altro quel che serve e piallare tutto
So benissimo che esistono dei tools che servono al ripristino di MBR & Co. ma così è più comodo (e soddisfacente: che bello quando friggi un sistema operativo di Redmond  [arngry])


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

Apelle

Citazione di: DakoBox il 31 Gennaio 2021, 13:29:12
io ,da negazionista Windows, posso consigliare di usare una live Linux, salvare su un disco esterno o altro quel che serve e piallare tutto
So benissimo che esistono dei tools che servono al ripristino di MBR & Co. ma così è più comodo (e soddisfacente: che bello quando friggi un sistema operativo di Redmond  [arngry])
Ahahah aspettavo anche questo, di commento.  :cheesy:

E non è che non ci abbia pensato eh, ma come ho già esposto in passato, io con Linux ci ho provato, più e più volte, e dopo un po' l'ho mollato perché mi rompe i maroni in maniera esagerata stare continuamente dietro agli aggiornamenti.
Con Windows, li inibisco da Win Update, attendo i richiami di Master Bigbore per quelle rarissime volte che ci informa su aggiornamenti che è meglio lasciar fare, e vivo felice.

Poi come dicevo, per recuperare i dati mi basta Kaspersky.

Ma su questo PC ho anche programmi che mi serve utilizzare, non solo dati, quindi tutto quello che posso sapere/fare per non piallare, almeno inizialmente, è essenziale.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

Se puoi accedere a internet da altro PC puoi scaricare un disco Windows direttamente dal sito Microsoft.

Poi lo masterizzi e lo usi per il ripristino sul PC  con problemi.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Apelle

Citazione di: federosso il 31 Gennaio 2021, 19:15:05
Se puoi accedere a internet da altro PC puoi scaricare un disco Windows direttamente dal sito Microsoft.

Poi lo masterizzi e lo usi per il ripristino sul PC  con problemi.
Sìsì, grazie Fede, ma non è necessario, come andche dicevo con Fil al telefono, in effetti sull'HD del pc c'è già una partizione con il necessario per il ripristino, e a quella si riesce ad accedere all'avvio, dopo il messaggio di errore.

E c'è anche l'opzione per non piallare, che ho subito provato settimana scorsa, ma che evidentemente ha cmq bisogno del boot integro, perché non ha funzionato e mi ha ripresentato la stessa schermata blu che ho postato più su...
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

Onestamente, a causa senz'altro delle mie incapacità, mai e poi mai sono riuscito, in tante volte che mi sono trovato in situazioni del genere, a recuperare senza dover azzerare/riformattare.

In questi casi sarebbe sempre utile avere un'immagine del disco fatta al momento in cui tutto funziona e più o meno tutti i programmi e configurazioni sono a posto.
So che questa osservazione al momento ti serve a poco.
[sad]
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

poveri windioti.... sono nella mani di una softwarehouse un pochino tracotante.

Sorvolando su questo e dando per scontato che l'HDD o SDD siano fisicamente sani e senza speculare su perchè e percome sia successo, riparare il boot record non è complesso.
Propongo due strade:

da qui: https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10 clicca su "scarica ora lo strumento". Il file che scarichi è il "mediacreation tool" di microsoft, avvialo e scegli quale windows 10 ti interessa (la versione che hai sul pc cioè win10 home o pro e quasi certamente a 64bit) e scegli poi se creare un pendrive avviabile. Verrà scarica l'iso di installazione di win10  questa ISO tienitela buona per ogni evenienza attuale e futura.
Segui poi segui la guida che trovi qui: https://www.thewindowsclub.com/repair-master-boot-record-mbr-windows

in alternativa: scarica hiren boot cd da qui:  https://yepdownload.com/hirens-bootcd crea un pendrive bootable con la quale avvi il pc recalcitrante. Nel menu che compare una volta avviato hiren boot cd, troverai una serie di voci di menu cercane una che si chiama MBR TOOLS li trovi vari tools ma quello che uso spesso e MBRTool v. 2.xx. Se il MBR non è stato cancellato te lo ripara, se è cancellato ti chiede il DVD di win10

Con l'occasione scarica anche hiren boot Cd PE 64, un ambiente win10 completo con vari tools aggiuntivi per sistemare e manutenere win10:
https://www.hirensbootcd.org/files/HBCD_PE_x64.iso
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Apelle

#10
Grazie Aldo, il SO è Win 8.1 in realtà, io in ossequio al tuo Verbo non ho mai aperto la porta dell mia casa a Win10.  :cheesy:

Ora vado a vedere se questi software ci sono anche per 8.1.

Citazione di: bigbore il 31 Gennaio 2021, 22:57:22
Sorvolando su questo e dando per scontato che l'HDD o SDD siano fisicamente sani
Non so quanto valga come responso, ma poiché è rimasto l'accesso alla Diagnostica, l'ho applicata su tutte le voci fin da subito, e nulla di guasto è stato rilevato.

Citazione di: bigbore il 31 Gennaio 2021, 22:57:22e senza speculare su perchè e percome sia successo
Eh, c'è ben poco da speculare.
La sera ha funzionato perfettamente per una videoconferenza di 3 ore su Google Meet, quindi è stato spento e, poco meno di 24 ore dopo, la successiva accensione ha dato quello schermo blu che ho postato.
Nessun cambio hardware e/o software, unica cosa di "insolito" è stata che per la videoconferenza l'avevo spostato al piano di sotto e collegato a un altro schermo, un plasma anziché un LCD, ma sempre via HDMI e collegato a una telecamerina Hercules che normalmente lavora sul PC della Tigre.
Stessi mouse e tastiera. Quindi realmente nessuna variazione.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

bigbore

vale tutto anche per "piastrellotto punto uno" con il tool scarichi la iso di tutti i S.O. di micro$oft attualmente supportati
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

DAKOBG

Scusa Apelle alcune domande: Il disco il C, quanti anni ha? Potrebbe darsi un settore guasto dello stesso disco? Se è così non ti conviene correre ai ripari? Vero che puoi resettare tutto, ma se vecchio è, vecchio rimane. [rolleyes]
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

nerone

#13
Ciao, per poter cambiare le opzioni di boot, hai provato una volta riavviato a premere più volte F2,F10 O CANC, le tre opzioni per entrare nel menu del bios sono queste.
Una volta entrato cambia le impostazioni di preferenze di accesso iniziale e metti il cd rom o usb a seconda di dove hai preferenza nel caricare windows (se riesci a recuperarlo) o un programma tipo Winternal sconosciuto ai più ma serve proprio per recuperare l'accesso a sistemi nobootable.

Ho visto che Winternal è stata acuisita da Microsoft e si chiamano sysinternals , ti giro il link per tutte le suite :

https://docs.microsoft.com/en-us/sysinternals/downloads/


Apelle

Citazione di: DAKOBG il 01 Febbraio 2021, 10:32:15
Scusa Apelle alcune domande: Il disco il C, quanti anni ha? Potrebbe darsi un settore guasto dello stesso disco? Se è così non ti conviene correre ai ripari? Vero che puoi resettare tutto, ma se vecchio è, vecchio rimane. [rolleyes]
Mah, non è che sia poi così vecchio, ora non ricordo più ma si parla di 4-5 anni.

Certo, è possibile che il problema derivi da un guasto nel settore del disco interessato, e certamente occorre correre ai ripari.
Ma prima devo recuperare i dati e rimettere in funzione il PC per usare un paio di programmi che ho solo lì e che non posso replicare altrove.


Citazione di: nerone il 01 Febbraio 2021, 13:40:23
Ciao, per poter cambiare le opzioni di boot, hai provato una volta riavviato a premere più volte F2,F10 O CANC, le tre opzioni per entrare nel menu del bios sono queste.
Certo, conosco bene la procedura, anche perché diversamente non avrei potuto attivare il boot da USB che ho fatto con il Kaspersky Recovery.
Questo PC è già di quelli con le impostazioni UEFI di sicurezza, che di default inibiscono il boot diverso dal Windows boot Manager, nonostante ti consentano di impostare diversamente da SETUP.

Citazione di: nerone il 01 Febbraio 2021, 13:40:23
Una volta entrato cambia le impostazioni di preferenze di accesso iniziale e metti il cd rom o usb a seconda di dove hai preferenza nel caricare windows (se riesci a recuperarlo) o un programma tipo Winternal sconosciuto ai più ma serve proprio per recuperare l'accesso a sistemi nobootable.
Come dicevo, non basta.
Bisogna prima abilitare le Sorgenti "Legacy" di boot. Cosa non difficile, ma che per scoprirla devi andartela a cercare in rete...

Citazione di: nerone il 01 Febbraio 2021, 13:40:23
Ho visto che Winternal è stata acuisita da Microsoft e si chiamano sysinternals , ti giro il link per tutte le suite :

https://docs.microsoft.com/en-us/sysinternals/downloads/


Ti ringrazio!
In realtà cmq al momento ho bisogno che il PC si rimetta in moto senza modifiche se non al file di boot.
Quindi primo passo sarà quello di provare l'Hiren boot consigliato dal Bigghe, poi vediamo.

Nel frattempo, grazie a tutti gli intervenuti!
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"