News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Boot corrotto?

Aperto da Apelle, 31 Gennaio 2021, 12:22:41

Discussione precedente - Discussione successiva

Apelle

Citazione di: bigbore il 01 Febbraio 2021, 09:26:56
vale tutto anche per "piastrellotto punto uno" con il tool scarichi la iso di tutti i S.O. di micro$oft attualmente supportati
Mi dà solo Win10 come scelta.  :(

[attach=1]

E se vado nella pagina di Win 8.1, a parte il fatto che mi chiede quale delle 5-6 versioni che propone, e che non so come fare a riconoscere, non mi propopne nessuno strumento, solo direttamente l'ISO del SO...
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Apelle

Risolto!
Sto postando dal PC "risorto".

Con Hiren è stato letteralmente un attimo, grazie Aldo!

Ora sarebbe interessante capire cosa sia successo, giusto per decidere la più efficace azione da intraprendere.

Non so come Hiren abbia riparato/riscritto il file BCD, perché a seconda di cosa abbia fatto si possono raffigurare diversi scenari; tendo a escludere un virus, dato che tre passate di Kaspersky hanno dato praticamente solo trojan di vario tipo, tutti a carico delle email del cestino, quindi resta:

1)
se l'ha riscritto dove era, questo dovrebbe presumibilmente escludere il guasto meccanico dell'HD, visto che ora funziona

2)
se l'ha riscritto altrove, l'ha fatto randomly oppure perché è anche in grado di rilevare il settore guasto e quindi evitarlo?

Certo, come suggerisce Walter, per non saper né leggere né scrivere, forse la cosa ideale sarebbe sostituire il disco, preferibilmente con un SSD esterno su cui trasferire anche il SO, in modo da mantenere quello vecchio come disco dati e basta, però il bello di questo baracchino è che è tutto nell'ingombro di una ciotola quadrata da poco più di 10cm di lato, e anche una piccola appendice esterna rompe un po' i maroni.

Vabbè, ci penso un po' su, l'importante è intanto di avere riavviato il PC senza piallature e perdite.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

yumax

Andrea, io l'ho avuto un Mini PC HP è durato sei mesi, dicansi sei mesi poi un giorno ha fatto puf e non si è mai più acceso, l'assistenza HP mi disse che era possibilissimo e che erano problemi miei, poi lessi che era un problema comune a molti e il fatto che siano praticamente scomparsi ne confermava il fatto che fossero acciaccati da vari problemi.
Mi sorprende che qualcuno sia resistito cosi a lungo
Il mio era del 2011 circa.

Sono contento per te.

Apelle

Citazione di: yumax il 02 Febbraio 2021, 12:12:26
Andrea, io l'ho avuto un Mini PC HP è durato sei mesi, dicansi sei mesi poi un giorno ha fatto puf e non si è mai più acceso, l'assistenza HP mi disse che era possibilissimo e che erano problemi miei, poi lessi che era un problema comune a molti e il fatto che siano praticamente scomparsi ne confermava il fatto che fossero acciaccati da vari problemi.
Mi sorprende che qualcuno sia resistito cosi a lungo
Il mio era del 2011 circa.

Sono contento per te.
Mah, guarda, a essere sincero, l'avevo acquistato con molte remore pure io, ma doveva stare nella sala-cucina, e non occupare spazio per via di inderogabli e indiscutibili ORDINI dall'alto.
Quindi buttai ll cuore oltre l'ostacolo e decisi di rischiarmela.

Finora è andato bene e anche adesso con questa risoluzione, è di nuovo in funzione regolarmente.
Certo, è abbastanza più lento che da nuovo, e la radicale ripulita che gli ho dato con Kaspersky non sembra avere contribuito più di tanto alla riconquista di un po' di "spunto" (ma lo devo ancora verificare per bene), ma insomma, il poverino ha realmente una quantità d'ore di lavoro che un mulo non le vede neanche, in pratica sta acceso da metà mattina fino a sera inoltrata, perchè nella giornata ci lavoro e la sera fa da TV...

Non mi posso realmente lamentare.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

ma interno hai un "disco" meccanico o una memoria a stato solido?

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Direi un hd meccanico, visto che parla di mettere un ssd.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Apelle

Citazione di: Matte il 02 Febbraio 2021, 15:04:55
Direi un hd meccanico, visto che parla di mettere un ssd.
Exactly  :laugh:
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

avevo letto che volevi mettere l'SSD esterno e in effetti mi sembrava strano.
Per quello infatti chiedevo.

Per esperienza personale e salvo smentite sagge, montare un ssd rispetto ad un hdd ti da una botta notevole sul piano delle prestazione nell'uso comune.
Ovvio, la potenza di calcolo resta quella, ma la gestione dei software e in generale del computer risultano imparagonabili.

Discorso diverso la durata e sicurezza (intesa come possibilità di perdere dati) dei dati salvati dovrebbe essere inferiore.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

DAKOBG

Ne so qualcosa a proposito :embarassed:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Apelle

Citazione di: federosso il 02 Febbraio 2021, 15:52:01
Per esperienza personale e salvo smentite sagge, montare un ssd rispetto ad un hdd ti da una botta notevole sul piano delle prestazione nell'uso comune.
Ovvio, la potenza di calcolo resta quella, ma la gestione dei software e in generale del computer risultano imparagonabili.

Discorso diverso la durata e sicurezza (intesa come possibilità di perdere dati) dei dati salvati dovrebbe essere inferiore.
Sìsì, so bene e concordo.
Non a caso pensavo all'SSD per il sistema operativo.
Però a meno che non ne abbiano fatti di misura idonea a sostituire quello meccanico di questo mini-pc, o esista una qualche adattatore, non posso fare altro che metterlo esterno.
E mi rompe i maroni...  ::) ::)
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"


Matte

Citazione di: DAKOBG il 02 Febbraio 2021, 22:01:05
Ne so qualcosa a proposito :embarassed:
Già, vero, ne parlavi tempo addietro.....
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Filippo

Nel kit di fissaggio ne puoi fare anche a meno. in ogni caso una SSD occupa meno spazio di un hard disk
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Apelle

Citazione di: Filippo il 03 Febbraio 2021, 07:43:36
Nel kit di fissaggio ne puoi fare anche a meno. in ogni caso una SSD occupa meno spazio di un hard disk
Beh, sì, ma qui parliamo di uno scatolotto poco più grande di un Raspberry, con tutto stra-compresso e impilato per farlo stare dentro al piccolo volume disponibile.
Non c'è il posto per buttargli dentro a caso un altro componente come si potrebbe fare con pressoché qualsiasi case desktop normale o anche di tipo barebone.
Oltretutto essendo piccolo può anche essere spostato (cosa che ogni tanto avviene, come ad esempio proprio l'occasione dopo la quyale si è verificato il problema), e l'idea di avere lì dentro roba che vaga e sbatte... anche no.  ;)
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

yumax

Ape, prima verifica cosa effettivamente c'è dentro.
Se ricordo bene il mio aveva dentro un HDD magnetico non ricordo se già con attacco IDE o sata, comunque verficato ciò, io comprerei un bel SSD, clonerei il vecchio HDD e lo sostituirei con SSD, senza esterni e fronzoli vari.
Aldo ti può dare le dritte per clonare bene.

Ma penso che queste cose le sai meglio di me.