News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Boot corrotto?

Aperto da Apelle, 31 Gennaio 2021, 12:22:41

Discussione precedente - Discussione successiva

Apelle

Allora, ordinato SSD da 256GB e un modulo RAM da 4GB.

Dovrebbero arrivare domani.

Ora cosa consigli, Aldo, una reinstallazione fresca del S.O. oppure il trasferimento dell'originale sull'SSD?

Nel primo caso, mi tengo 8.1 o tanto vale che passi a 10?

O lancio il System Recovery, presente in origine?

Chiaramente, facendo installazione fresca, gli dico io dove andarlo a installare.
E non ho nemmeno (teoricamente; poi chiaro che fare un backup preventivo è cmq cosa buona & giusta, nostro dovere & fonte di salvezza) bisogno di salvare i dati presenti sul disco magnetico, che non verrebbe toccato.

Se invece uso il System Recovery presente on-board, che tu sappia/immagini, continuo ad avere libertà di scelta sulla destinazione o, per qualche genialata microsoftiana mi obbliga a rimetterlo dove era prima?

Infine, da specifiche della Mother Board, e anche dall'esame visivo, apprendo che ci sono non uno ma due slot per SSD M.2, di cui uno occupato da un'unità "strana", non solo più corta (non l'ho misurata ma sarà sicuramente una 2230) ma anche più stretta, proprio come pettine di contatto.
Leggendo la targhetta, che recita WLAN fra le altre cose, e cercando il codice in rete, mi pare di capire che sia la scheda di rete nonché modulo BT, confermi?



https://it.computer-world.pro/bcm943142y-bcm943142yhn2-bcrm1079-pavilion-17g146nl-p-82519.html
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Matte

Si, wlan è wireless Local area network, è una scheda wifi.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

bigbore

costruita da:

Company
    Hon Hai Precision Ind. Co.,Ltd.
Address
    Chongqing 401332
    Xiyong Town,Shapingba District
    CHINA
Range
    2C:33:7A:00:00:00 - 2C:33:7A:FF:FF:FF
Type
    IEEE MA-L

"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

bigbore

suggerisco di partire con una installazione ex-novo sul SSD, potendola fare è la cosa migliore per ritrovarsi un pc meglio che nuovo.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Apelle

Quindi scaricandomi l'immagine da Microzozz e, una volta che tutto risulti funzionante, rasare via dal HDD magnetico tutto ciò che è sistema.

Ma a questo punto, nuova installazione per nuova installazione, mi ritorna mezza voglia di riprovare, per l'ennesima volta, il pinguino... ma non saprei su che distro orientarmi, è un po' di anni che non lo seguo più.

Oppure, rimanendo su Microzozz, consigli di restare anche su Win 8.1 oppure tanto vale passare a 10?
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

DakoBox

Mi faccio una violenza non da poco a consigliarlo:
installa la fetida finestra poi butta su una live da pendrive (consiglio Mint) e installala di fianco alla zozzeria di zio Bill.

all'avvio ti troverai il Grub che ti fa scegliere dove andare.

Ah, gli aggiornamenti di Linux si possono far fare in background automaticamente (al max ti chiede se vuoi installare una nuova distro quando se ne presenterà l'occasione)


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

bigbore

capo dakobox non parla con lingua biforcuta.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Apelle

#52
Citazione di: DakoBox il 09 Febbraio 2021, 14:29:53
Mi faccio una violenza non da poco a consigliarlo:
installa la fetida finestra poi butta su una live da pendrive (consiglio Mint) e installala di fianco alla zozzeria di zio Bill.

all'avvio ti troverai il Grub che ti fa scegliere dove andare.
Sìsì, non sono nuovo all'uso di Linux, anzi, l'ho tenuto proprio in alternativa a Windows per parecchi anni su almeno 3 PC diversi, in passato.

E' che non avendolo più frequentato da un po', non so qual'è lo stato dell'arte attuale.

Dici Mint?
In poche parole, quali i pregi e quali i difetti?

Citazione di: DakoBox il 09 Febbraio 2021, 14:29:53
Ah, gli aggiornamenti di Linux si possono far fare in background automaticamente (al max ti chiede se vuoi installare una nuova distro quando se ne presenterà l'occasione)
Sìsì, so anche questo, ma almeno finché non l'ho abbandonato per sfinimento, almeno una volta su tre mi saltava su dal background, interrompendo il lavoro che magari stavo facendo, per dirmi che il tal aggiornamento (di cui magari non me ne frega una mazza) è a pagamento o richiede altri permessi oppure non è andato a buon fine perché c'era il belin che te neghe ecc. ecc.
Quindi avevo dovuto per forza tornare alla selezione manuale degli aggiornamenti.

Se mi dici che non succede più o che c'è il modo per non farlo succedere... magari!

:cheesy:
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Apelle

Senza contare che, se Linux finalmente mi soddisfacesse, non vedo ragioni per tenere spazio disco occupato anche da Windows...
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

bigbore

e senza contare che potresti avere la rarefatta soddisfazione di avere windows che gira in una finestra dentro linux, vero però anche il contrario.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Apelle

Citazione di: bigbore il 10 Febbraio 2021, 12:23:30
e senza contare che potresti avere la rarefatta soddisfazione di avere windows che gira in una finestra dentro linux
Ecco, questa è una cosa che, ai tempi in cui usavo ubuntu, ho tentato di fare molte volte, oltretutto per necessità lavorative, ed è sempre stato un fiasco.
Mai funzionato.
Sicuramente avrò sbagliato qualcosa io, ma non è che queste feature, su Linux, siano poi così tanto user-friendly (o fossero, ai tempi... ancora non ho capito se le cose siano migliorate negli anni, lo chiedevo non a caso...).

Cmq adesso mi faccio una copia di tutti di dati del magnetico, guardo bene quali programmi perdo e mi documento sulle compatibilità/alternative offerte dal Pinguino e poi decido cosa fare. Intanto Mint l'ho già scaricato, verificato e montato su chiavetta eseguibile.

Ah, la ISO di windows sì che la posso scaricare, ma product key non ne ho, questi PC all-in-one venivano venduti senza, e ti davano già la partizione di ripristino in caso di bisogno. Quindi della ISO non me ne faccio nulla, per reinstallare Windows "fresco".
Spero che la procedura di Recovery mi consenta di cambiare drive di destinazione sull'SSD.

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Filippo

Dice il saggio: per ogni intoppo c'è una soluzione.

Se fai il recovery non ne dovresti avere bisogno. Ma ti troveresti con win 8 che a me fa vomitare e tanto. quindi dovresti successivamente aggiornare al 10
altrimenti te ne freghi di tutto, scarichi il 10, lo installi e poi ti cerchi qualche "aiutino" in rete (o in Sicilia)
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Apelle

#57
Citazione di: Filippo il 10 Febbraio 2021, 16:04:42
Dice il saggio: per ogni intoppo c'è una soluzione.

Se fai il recovery non ne dovresti avere bisogno.
Uhm... di cosa?

Citazione di: Filippo il 10 Febbraio 2021, 16:04:42
Ma ti troveresti con win 8 che a me fa vomitare e tanto. quindi dovresti successivamente aggiornare al 10
Mah, sai, ce l'ho da anni ormai e non mi ha mai ammmazzato.
Lo cambierei con 10 solo se mi si risolvesse il probmema che ho da sempre su qs pc, ossia Bluetooth, altre funzioni wireless e alcuni scazzi di tutti i browser che ho provato.

Citazione di: Filippo il 10 Febbraio 2021, 16:04:42altrimenti te ne freghi di tutto, scarichi il 10, lo installi e poi ti cerchi qualche "aiutino" in rete (o in Sicilia)
😘 Terró presente. ☺️
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

bigbore

#58
[quote author=Apelle link=topic=23560.msg239320#msg239320 date=1612959736
..... Ah, la ISO di windows sì che la posso scaricare, ma product key non ne ho, questi PC all-in-one venivano venduti senza, e ti davano già la partizione di ripristino in caso di bisogno. Quindi della ISO non me ne faccio nulla, per reinstallare Windows "fresco".
Spero che la procedura di Recovery mi consenta di cambiare drive di destinazione sull'SSD.
[/quote]

il product key lo hai eccome, basta estrarlo. Da pc acceso, disabilita eventuali antivirus poi fai girare questo tool: https://www.nirsoft.net/utils/product_cd_key_viewer.html annotati il codice e vivi felice.

poi da pannello di controllo--> sistema guarda che versione di windows è, potrebbe essere 8, 8,1 32 o 64bit versione "base" oppure Pro o Enterprise, sarà quella Base ma sisammai poi scarica la versione della ISO confacente.

Scaricati double driver e fai il backup dei driver installati.

Stacca il disco magnetico, avvia il pc con la ISO di installazione e procedi alla installazione facendo attenzione alle trappole che M$ ti tende ad ogni angolo; non ricordo quali perchè win8 non è che lo abbia installato tante volte.

SE tutto va bene avrai un win8.1 installato senza gli inutili ammenicoli che HP installa tra software inutili e veri e propri spyware il che vale a dire meno ram occupata e meno carico sul processore.

Sempre con double driver ripristina i driver di sistema backuppati prima.

Il disco magnetico che hai staccato conterrà ancora il tuo S.O originale con tutte le sue cose e anche i programmi installati nonchè la partizione di avvio e tutto c:\ che, se l'installazione fatta funziona correttamente potrai eliminare recuperando spazio.

Tieni conto che win8..1 è supportato da M$ fino a gennaio 2023
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Apelle

Grazie! domani (anzi ho già cominciato adesso ma mi fermo ai driver, per stasera) vedo di completare l'operazione.

Quanto ai driver, per non saper né leggere né scrivere sto facendo fare il backup di tutti quelli che ha rilevato, che ho la "sensazione" siano ben di più di quelli di solo "sistema".
Inoltre nella finestra di output di Double Driver ne dava solo una manciata già spuntati.
Chevvordì?  [rolleyes]
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"