News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Boot corrotto?

Aperto da Apelle, 31 Gennaio 2021, 12:22:41

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

In fase di installazione ti consiglio di tenere disabilitato il WiFi o la rete. Altrimenti ė probabile che win ti metta in condizione di essere obbligato a fare un account  Microsoft. Se non trova reti internet invece ti propone la creazione di un utente locale.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Apelle

Citazione di: federosso il 10 Febbraio 2021, 22:06:36
In fase di installazione ti consiglio di tenere disabilitato il WiFi o la rete. Altrimenti ė probabile che win ti metta in condizione di essere obbligato a fare un account  Microsoft. Se non trova reti internet invece ti propone la creazione di un utente locale.
Vero, ma mi ci ha già costretto tempo fa in occasione di un malaugurato ripristino del login del mio account Skype.

Nondimeno, il consiglio è sensatissimo.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

bigbore

e poi come e` finito il tutto?
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Apelle

Che SSD e RAM nuovi sono ancora nel cassetto in attesa che trovi il tempo di fare il lavoro...  :(
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Apelle

Giusto per dovere di cronaca: lavoro fatto stamattina (era ora, lo so...).

Tutto molto ok.
PC che è tornato scattante e veloce come da nuovo.

Ah, mi accorgo solo adesso mentre sto scrivendo, che non ho ancora ripristinato i driver salvati prima.
Vabbè, poi dopo lo faccio.

Tra una settimana o due, quando sarò del tutto sicuro che tutto va bene, raserò il vecchio Windows, e a quel punto, tutto sommato anche la partizione di ripristino direi che non serve più a nulla.

Questi i 2 dubbi rimasti e l'unica cosa negativa:


  • Tutto il buon funzionamento osservato dopo la reinstallazione, un'oretta buona, l'ha fatta ancora aperto, quindi con raffreddamento efficientissimo. Sono curioso di vedere se da chiuso cambia qualcosa.
  • In fase di installazione, non mi ha chiesto il Product Key. Possibile che ce l'abbia già in qualche ROM, a servizio della partizione di ripristino?
  • La cosa negativa: non c'è stato verso, mi ha costretto a loggarmi con un account Microzozz. Che già avevo, quello di Skype, ma ora ogni volta che accendo il PC, Bill Gates sa che l'ho fatto, e la cosa mi rompe i maroni. Non c'è modo di respngerla al mittente, 'sta menata? anche rifacendo tutto da zero, se del caso.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Filippo

In certi PC il product Key è inserito in buona, mi pare e quindi non c'è bisogno di metterlo manualmente.

Per il discorso account semplicemente non ti sei accorto che potevi fare un account offline. Effettivamente è adeguatamente nascosto.

Non saprei se puoi crearlo adesso e cancellare quello Microsoft
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

Mi pare di si.

Devi prima creare un nuovo utente locale con caratteristiche di amministratore.
Successivamente ti loghi con il nuovo utente locale e elimini il vecchio utente Microsoft.

Dovrebbe funzionare per lo scopo che cerchi.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Apelle

Citazione di: Filippo il 20 Giugno 2021, 16:17:55
In certi PC il product Key è inserito in buona, mi pare e quindi non c'è bisogno di metterlo manualmente.
"in buona"? tradotto?  ??? [CFASD]

Citazione di: Filippo il 20 Giugno 2021, 16:17:55
Per il discorso account semplicemente non ti sei accorto che potevi fare un account offline. Effettivamente è adeguatamente nascosto.
Mah, questo l'avevo già scoperto all'epoca del passaggio di Skype a MS, e in effetti lì l'avevo trovato, il modo di mantenere il mio vecchio account senza farne uno nuovo.
Si trattava di cliccare un paio di volte su non ricordo quale opzione apparentemente non utile, e se ne usciva.
Ma qui, non c'è stato verso.

Citazione di: Filippo il 20 Giugno 2021, 16:17:55
Non saprei se puoi crearlo adesso e cancellare quello Microsoft
Uhm, proverò a vedere se la strategia di Fede funziona...
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Filippo

BIOS, maledetto correttore [banana]
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

bigbore

confermo che alcuni pc hanno nella BIOS-ROM il certificato digitale di autenticazione cosicchè appena la macchina si collega a internet viene validata l'installazione di windows. In buona sostanza viene legato l'hardware (tipicamente il MAC address della/e interfacce di rete, il seriale della CPU, il seriale del BIOS chip sulla mainboard a un codice di licenza buono per microsoft.


Quando si vuole installare senza troppe ingerenze di M$ occorre disabilitare da BIOS l'eventuale interfaccia WiFi (visto che non puoi garantire che nei pressi non ci sia una rete wireless che, qualora venisse rilevata, non ti fa andare avanti finchè non metti la password) e procedere con l'installazione tenendo rigorosamente scollegato il cavo di rete.
Occorre durante l'installazione indicare che "non ho internet" al che la procedura ci pensa e ci ripensa e spesso ti chiede di nuovo di dire che non hai internet, poi dovrai accettare "l'installazione limitata" che in realtà non limita alcunche se non la facolta di M$ di piazzarti ancora più cose su per il retto già parecchio pieno. A installazione eseguita si può riabilitare il WiFi a bordo macchina (se presente tale interfaccia) e/o collegare il cavo di rete.


"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".