News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Carburatore Teikei - confronti

Aperto da hagimov, 09 Febbraio 2021, 15:45:02

Discussione precedente - Discussione successiva

hagimov

Salve a tutti,

Sicuramente l'argomento è stato già trattato in passato e qualcosa ho trovato nel forum, ma mi sono preso comunque la libertà di fare nuovamente la domanda:

Se non sbaglio la RC 600 prima serie aveva un Teikei E27PV2A, un carburatore simile era sulle Yamaha del tempo: XT ,Tenerè ecc. sapreste dire quali sono le differenze?

In particolare mi interessa il confronto con il Teikei Y27PV che montava la XT600 del 1988.

inoltre anche per quest'ultimo è difficile trovare i ricambi?

Grazie in anticipo per le info che potete darmi, un saluto

nequizia

Se cerchi pezzi Yamaha, corburatori compreso, prova a cercare su www.kedo.de

liba

comprai un carburatore yamaha e lo montai. mogto prativamente perfetta ai bassi, con avviamenti a freddo stupendi, ma agli alti manca benzina.

tant'è verso che in viaggio marocchino io facevo 15-18km ed il tenerè 600 superava i 25km litro.

ma è comprensibile: il 28-30 TK della gilera Rc 89-90 è fatto per un motore che gira più alto e con qualche cavallone in più...

------ricambi

del kit yamaha per il carburatore van bene gli oring, lo spillo e la sede del galleggiante, la guarnizione di testa del primario e quella della vaschetta.
il resto non serve.
a ricambi yamaha puoi trovare anche la menbrara per il secondario.

i getti invece sia del minimo che del massimo li trovi su aliexpress.

--------------se poi mi chiedi di passaggi aria, spilli etc..- non ho mai affrontato.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Matte

Per la mancanza benza agli alti non basterebbe "giocare" un pò con il getto max (al limite anche lo spillo conico)?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

liba

#4
Citazione di: Matte il 09 Febbraio 2021, 21:55:17
Per la mancanza benza agli alti non basterebbe "giocare" un pò con il getto max (al limite anche lo spillo conico)?

se manca poco certamente... ma è solo una taratura, non è un aumento generale.

pensa solo al fatto che (modificando la fase e le valvole - nascita del 227) sono passati dal 28-30 al 30-30 e di dico di più...se aumenti l'ingresso aria  ed un pelino le cammes.. (filtro grande RCR 91) .. non hanno tarato il 30/30 della cobra, ma ha fatto un carburatore (bollino blu) che non aveva solo i getti grossi e lo spillo più ingordo, aveva anche i circuiti dell'aria interni diversi - praticamente un carburatore diverso.

quindi la taratura serve solo per migliorare la carburazione a questo o a quel livello in base all'altitudine o alla gara.. ma se la bestia diventa assetata devi allargare il rubinetto.

sono altresì sicuro che le evoluzioni future di questi motoroni non avevano più il Tk nei pensieri dei tecnici gilera, ma bensi carburatori diversi - anche di marchio- e più performanti, anzi l'iniezione !!! ... ma poi è arrivato il 1993 ... ed han chiuso tutti i sogni di gloria. peccato..... all'iniezione ci dovremo pensare noi...
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

hagimov

Grazie Vittorio e grazie anche agli altri che hanno risposto.
Su internet, per curiosità, mi guardo i vari annunci delle moto ed avevo visto qualche XT; volevo saperne di più su questo benedetto Teikei.
un saluto

Matte

Grazie al Liba anche da parte mia :ballo:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125