Per la mancanza benza agli alti non basterebbe "giocare" un pò con il getto max (al limite anche lo spillo conico)?
se manca poco certamente... ma è solo una taratura, non è un aumento generale.
pensa solo al fatto che (modificando la fase e le valvole - nascita del 227) sono passati dal 28-30 al 30-30 e di dico di più...se aumenti l'ingresso aria ed un pelino le cammes.. (filtro grande RCR 91) .. non hanno tarato il 30/30 della cobra, ma ha fatto un carburatore (bollino blu) che non aveva solo i getti grossi e lo spillo più ingordo, aveva anche i circuiti dell'aria interni diversi - praticamente un carburatore diverso.
quindi la taratura serve solo per migliorare la carburazione a questo o a quel livello in base all'altitudine o alla gara.. ma se la bestia diventa assetata devi allargare il rubinetto.
sono altresì sicuro che le evoluzioni future di questi motoroni non avevano più il Tk nei pensieri dei tecnici gilera, ma bensi carburatori diversi - anche di marchio- e più performanti, anzi l'iniezione !!! ... ma poi è arrivato il 1993 ... ed han chiuso tutti i sogni di gloria. peccato..... all'iniezione ci dovremo pensare noi...