News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

RC R mai immatricolata

Aperto da Brankino, 01 Marzo 2021, 12:27:26

Discussione precedente - Discussione successiva

Brankino

pare che non sia cosi'.... in effetti e' un bel mistero... la solita burocraziata italiota.  Me l'ha confermato anche mio fratello oggi, anche lui ha dovuto fare quel passaggio fasullo.

dopo 2 giorni di imprecazioni, finalmente genertel mi ha mandato la polizza.


yumax

Citazione di: Apelle il 31 Luglio 2021, 14:51:52
Citazione di: yumax il 31 Luglio 2021, 07:30:07
Credo si riferisca al passaggio di proprietà secondo l'articolo 2688.
Un Itaglianata bestiale, e il bello che ne ho pure goduto anch'io.
Da paura.
Conosco quel tupo di passaggio, l'ho fatto pure io a suo tempo, ma non può essere questo il caso,  perché il passaggio ex art. 2688 presuppone come requisito essenziale il possesso fisico di libretto e CDP, cosa che evidentemente non si verifica per la R di Brankino.

In ogni caso, se è una nuova immatricolazione,  come fa a rendersi necessario un passaggio di proprietà?
Deve essere rilasciato un CDP (peraltro oggi ormai smaterializzato) ex novo...


devi forzatamente "comperare" il mezzo da qualcuno altrimenti non lo registrano anche se mai immatricolato, anzi....

Apelle

#92
No, c'è qualquadra che non cosa.

Qui sotto posto lo screenshot della sezione del Regolamento del CDS, specifica per le immatricolazioni (le re-immaricolazioni non differiscono in nulla).

[attach=1]

Come si può leggere chiaramente, il CDP è una conseguenza automatica dell'emissione della Carta di Circolazione, che infatti contiene già i dati del (futuro) intestatario.
Non ha nessun senso la pretesa di "comprare" il veicolo da qualsivoglia fonte.
Quella semmai è una documentazione che viene - giustamente, non è un passaggio fasullo - richiesta all'inizio, PRIMA di fare tutta la procedura, per far sì che il richiedente abbia effettivo titolo di proprietà.
Ma è cmq un atto privato, al limite sottoscritto da un notaio, ma non è un passaggio di proprietà in quanto avviene prima della immatricolazione, ossia quando il veicolo ha ancora uno status di oggetto qualsiasi, non registrato.

Se invece siamo già al punto che è stata emessa la Carta di Circolazione provvisoria, non esiste che ci sia da fare un passaggio di proprietà farlocco.

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

yumax

Citazione di: Apelle il 31 Luglio 2021, 22:55:30
No, c'è qualquadra che non cosa.

Qui sotto posto lo screenshot della sezione del Regolamento del CDS, specifica per le immatricolazioni (le re-immaricolazioni non differiscono in nulla).

[attach=1]

Come si può leggere chiaramente, il CDP è una conseguenza automatica dell'emissione della Carta di Circolazione, che infatti contiene già i dati del (futuro) intestatario.
Non ha nessun senso la pretesa di "comprare" il veicolo da qualsivoglia fonte.
Quella semmai è una documentazione che viene - giustamente, non è un passaggio fasullo - richiesta all'inizio, PRIMA di fare tutta la procedura, per far sì che il richiedente abbia effettivo titolo di proprietà.
Ma è cmq un atto privato, al limite sottoscritto da un notaio, ma non è un passaggio di proprietà in quanto avviene prima della immatricolazione, ossia quando il veicolo ha ancora uno status di oggetto qualsiasi, non registrato.

Se invece siamo già al punto che è stata emessa la Carta di Circolazione provvisoria, non esiste che ci sia da fare un passaggio di proprietà farlocco.

Non so che dire Andrea....

Apelle

#94
A meno che non sia una sorta di magheggio delle agenzie di pratiche auto, che magari avviano la pratica a nome loro e poi si fanno la crestina sul successivo passaggio...

Potrebbe essere il caso configurato dal comma 4 dello stesso Regolamento già posatto, che evidenzio qui sotto:

[attach=1]
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"