News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Nuova Rc

Aperto da speed955, 02 Marzo 2021, 12:55:36

Discussione precedente - Discussione successiva

speed955

Ciao a Tutti
Sono Emanuele da Montevarchi, fresco possessore di Rc 600 del '90.
La moto è totalmente restaurata, si scambia "quasi" per nuova di pacca.
Se qualcuno ha consigli su come abbassare l'altezza da terra la tiro anche fuori dal garage. sono 1.70m e ogni volta che mi fermo spero che non ci siano buche nell'asfalto.
ho già pensato a rubare 2 cm sulla sella. Sfilare le forche no. graditi suggerimenti.
grazie



nequizia

sono alto quanto te, ho la stessa moto però tutti sti problemi non li ho, sarà questione di baricentro?
Sfilare le forche ti da ben poco, puoi limare la sella, due centimetri li rimedi, altre soluzioni non saprei ...oppure metti i cerchi della vespa  :fuma:

Apelle

#2
Non sono sicuro di averla ancora, ma da una RC90 blu che comprai anni fa (e che ho rivenduto), avevo tolto la sella scavata per sostituirla con una di dimensioni originali.

Se ce l'ho ancora e ti interessa, possiamo parlarne. Oggi vado in garage a controllare.

P.s.: non sarei interessato a uno scambio, perché la tua è nera, che va bene solo sulla RC90 nera come la tua, ed è molto difficile che me ne capiti una fra le mani.


P.s.: la board Presentazioni dovrebbe servire solo per, appunto, le presentazioni.
I topic di argomento Bi4 dovrebbero stare nelle relative board di competenza, in questo caso, direi Discussioni Generali.   ;)
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

bigbore

premesso che dall'alto dei miei stratosferici 172cm  [CFASD] comprendo la situazione, mi permetto di dare un suggerimento che non tocca assolutamente la moto:

Spoiler
[attachimg=1] 

ah! benvenuto a te speed995 vedrai che ti troverai bene in questo forum di matti

"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Apelle

Citazione di: Apelle il 02 Marzo 2021, 13:36:20
Non sono sicuro di averla ancora, ma da una RC90 blu che comprai anni fa (e che ho rivenduto), avevo tolto la sella scavata per sostituirla con una di dimensioni originali.

Se ce l'ho ancora e ti interessa, possiamo parlarne. Oggi vado in garage a controllare.

Argh, no, in effetti avevo questa sensazinoe di averla già venduta, proprio all'interno del forum... sono andato a controllare i vecchi messaggi privati ed effettivamente sì, l'ho venduta già due anni abbondanti fa, sorry.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Filippo

Citazione di: bigbore il 02 Marzo 2021, 13:50:49
premesso che dall'alto dei miei stratosferici 172cm  [CFASD] comprendo la situazione, mi permetto di dare un suggerimento che non tocca assolutamente la moto:

Spoiler
[attachimg=1] 

ah! benvenuto a te speed995 vedrai che ti troverai bene in questo forum di matti

Benvenuto. Mi hanno appena precedeuto.

Una curiosità: hai scoperto solo oggi di essere 1,70m  ? :Bastard inside:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

speed955

ah ah
con l'Rc 125 non avevo problemi, ma con il 600 quei 3 cm di differenza non li colmo

avete ragione. Aprirò un altro post: come crescere dopo i 40 anni

Citazione di: Filippo il 02 Marzo 2021, 14:41:29
Citazione di: bigbore il 02 Marzo 2021, 13:50:49
premesso che dall'alto dei miei stratosferici 172cm  [CFASD] comprendo la situazione, mi permetto di dare un suggerimento che non tocca assolutamente la moto:

Spoiler
[attachimg=1] 

ah! benvenuto a te speed995 vedrai che ti troverai bene in questo forum di matti

Benvenuto. Mi hanno appena precedeuto.

Una curiosità: hai scoperto solo oggi di essere 1,70m  ? :Bastard inside:

Matte

Vabbè, dai, anche se sei alto "solo" 1,70 m benvenuto lo stesso :fuma: :rotolol: :rotolol:

Battute a parte, penso che la soluzione migliore sia appunto abbassare lo spessore della sella di un paio di cm. E benvenuto :ita
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Topo gigi

Chi se ne infischia dell'altezza, sei benvenuto ugualmente.
Non sarai un gigante ma non sei neppure basso, forse il mezzo un cicin alto ma è una questione di abitudine.

bigbore

sorciogigi ha ragione (ogni tanto gli succede...): chi se ne infischia dell'altezza, l'importante non è essere alti bensì all'altezza.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

liba

benvenuto.

2-3 cm li recuperi dall'abbassamento sella

2-3 cm li recuperi facendo scorrere in su la forca

ma per evitare l' effetto easy rider


2 cm, anche 3 - devi abbassare il dietro
li puoi recuperare : smontando il mono, sviti il piede sotto  (devi scaldarlo con la fiamma che ha la loctite)e nel foro filettato della forchetta aumenti lo stesso filetto in modo che diventi passante, ottenendo di conseguenza,   che quando avviti fino in fondo, un abbassamento del mono  (altri hanno tagliato il gambo sotto e l'hanno poi risaldato)  ti ricordo che un cm del mono fa abbassare la coda di 3 cm abbondanti.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

nequizia

Ma allora perché non mettere all'interno del mono uno spessore, un tampone, che riduca l'interasse riducendo l'estensione?

valvola

#12
Ciao EMANUELE piacere di coscerti !!!TOSCANO pure tu ,,,,,
Mi ricordo anni anni anni anni fà circa 30 quando con il cugino siamo venuti a vedere il mondiale CROSS  li a MONTEVARCHI ,,,,
Bel circuito affascinante vedevi FIONDARE i piloti in alto e lungo come se fossero stati lanciati da 1 FIONDA ,,,,,,,,,

Complimenti per la moto è bellissima ,,,,,,,

Se hai bisogno per qualsiasi cosa sono a disposizione ,,,,,,
VALVOLA       STEFANO     CASTELFIORENTINO
gass sempre aperto !!!!

federosso

Benvenuto.

Prova i -2cm di sella se bastano poi lasci le geometrie di ciclistica originali.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

liba

Citazione di: nequizia il 02 Marzo 2021, 23:14:15
Ma allora perché non mettere all'interno del mono uno spessore, un tampone, che riduca l'interasse riducendo l'estensione?

anche quella è una soluzione, ma nel tuo caso si deve aprire e rifare il mono. nel mio si smonta solo la forchetta sotto

nel tuo caso togli 2 cm di corsa, nel mio la corsa rimane uguale.


Federico:

non bastano 2 cm alla sella per un tappo da 1,70 (io sono alto così ora...  sbagliato lavaggio)
però comincerei da lì. se bastano meglio!
comunque col mio sistema la geometria rimane uguale.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato