News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Pinze bobina candela

Aperto da federosso, 13 Marzo 2021, 17:38:44

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

Oggi ho dato una mano ad un amico a fare il tagliando su una Triumph Tiger 800 xrx.

Arrivati alle candele abbiamo perso forse due ore per togliere le pipette/bobina che sono infilate in profondità nella testa.

Adesso, anche per altre moto ho dovuto smoccolare...ma una situazione come oggi non l'avevo mai incontrata.

Il problema è che lo spazio era ridotto per afferrare bene con la mano e tirare ruotando...

Ho intravisto in rete delle pinze che sembrerebbero fatte apposta.
Ma ci sono di varie fogge.
Qualcuno le usa?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

anbagnol

moto nuove,  e un si po' fare come con le nostre ............. :rotolol: :rotolol:
anbagnol50

federosso

#2
Il problema era che lo spazio era minimo. Sufficente per applicare forza tirando in verticale.
Ma la gomma tratteneva la bobina col suo cappuccio nella sede.
E con la mano non si riusciva a imprimere una rotazione utile a smuovere la gomma...
Un paio siamo riusciti a smuoverle dopo una miriade di tentativi.

Per la terza ci stavamo arrendendo quando ho pensato di usare una pinza a pappagallo ... E sono riuscito.
Ma ho dovuto lavorare storto col rischio di fare danni a fili , sensori e tubi in prossimità.
Mi sono chiesto come facciano in un'officina...

Può darsi che pinze come queste si rivelino utili?
[attach=1]

In pratica nelle nuove "pipette"(bobine) spunta fuori solo una porzione e non ha prese per tirare se non il connettore.
[attach=2]
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Giratubi73

#3
Citazione di: federosso il 13 Marzo 2021, 17:38:44
Oggi ho dato una mano ad un amico a fare il tagliando su una Triumph Tiger 800 xrx.

Arrivati alle candele abbiamo perso forse due ore per togliere le pipette/bobina che sono infilate in profondità nella testa.

Adesso, anche per altre moto ho dovuto smoccolare...ma una situazione come oggi non l'avevo mai incontrata.

Il problema è che lo spazio era ridotto per afferrare bene con la mano e tirare ruotando...

Ho intravisto in rete delle pinze che sembrerebbero fatte apposta.
Ma ci sono di varie fogge.
Qualcuno le usa?
ma scusa eh!...........una volta allentata la candela  con la chiave.......basta un normalissimo pezzetto di tubo di gomma......da benzina o da acqua che sia........basta che sia del diametro giusto da infilarsi leggermente forzato sulla ceramica della candela e lungo a sufficenza da uscire fuori dal pozzetto e poterlo afferrare con le mani.....poi basta solamente svitarlo........poi se uno vuole.....lo stesso "attrezzo"puo' tornare utile anche per riavvitare la candela.....visto che la filettatura e' incassata in fondo al pozzetto!.......per quanto riguarda invece il problema di sfilare le pipette/bobina........le pinze che hai messo in foto......possono essere anche valide......magari....se in cima alle chele.....tu ci potessi avvolgere un po di nastro......(va bene anche quello di carta da carrozzeria).......e' solo per non danneggiare.....sia la plastica delle pipette che la vernice della testata.

federosso

Forse ho spiegato male.

Il problema non sono state le candele, ma le bobine a pipetta che non si smuovevano dalla sede .
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Fede, per i casi tipo il tuo io ho preso, su ebay mi pare, proprio una pinza come quella che hai messo in foto. Unica attenzione, non stringere troppo col rischio di spaccare il corpo di plastica. Per il resto, comodissima :walker:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

Perfetto.

Si, immagino il problema dello stringere.

Grazie.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

siplitaro

stesso problema per i motori fire, hanno fatto pinza con mezzo tubo tagliato saldato alle punte, io ho usato una pinza vecchia e saldato un tubetto in rame tagliato a metà ..in verticale.. [asino[ funziona..
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

federosso

Grazie della dritta.
Comunque le ho trovate a 12 euro e le ho prese per il futuro.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)