Autore Topic: Consigli pompa freno (Triumph Street Twin)  (Letto 359 volte)

Offline bigbore

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Re:Consigli pompa freno (Triumph Street Twin)
« Risposta #15 il: 29 Marzo 2021, 23:20:39 »
principio di Pascal ovverosia:  S2/S1 = F2/F1  ovverosia il rapporto tra le due aree è uguale al rapporto tra le due forze (e ciò che perdi in spostamento lo guadagni in forza)
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta”.

Offline Gatto Silvestro53

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Re:Consigli pompa freno (Triumph Street Twin)
« Risposta #16 il: 29 Marzo 2021, 23:56:40 »
Vedi anche alla voce: "torchio idraulico".
Comunque effettivamente ne avevamo già parlato.
M.
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
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Offline federosso

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Re:Consigli pompa freno (Triumph Street Twin)
« Risposta #17 il: 30 Marzo 2021, 03:22:43 »
Perfetto. Grazie
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Offline federosso

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Re:Consigli pompa freno (Triumph Street Twin)
« Risposta #18 il: 19 Aprile 2021, 21:23:19 »
...ma evidentemente la frenata sullo scarso non è solo tua immaginazione visto che fanno un kit:


https://www.freespiritsparts.com/en/triumph-street-twin-street-cup-front-brake-calliper-4-pot-2.html

...

Ancora non ho provato le nuove pastiglie "performanti" che ieri mi ė capitata l'occasione di uno di questi kit usato ad un prezzo decente. Sto concludendo.

Il kit lo vendono come utilizzabile con pompa originale da 11. Avrei disponibile anche una pompa da 13.
Secondo voi sarebbe logico se passando da una pinza a due pistoncini a una a quattro montassi anche la pompampa un pochino più grande?

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Offline Gatto Silvestro53

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Re:Consigli pompa freno (Triumph Street Twin)
« Risposta #19 il: 19 Aprile 2021, 23:06:22 »
Dipende dall'area totale dei pistoncini delle due pinze.
Personalmente preferisco pompe dal diametro piccolo che se ben regolate e con impianto ben spurgato sono molto ben modulabili con poco sforzo (sempre con sole due dita e un maggiore grip sulla manopola del gas con le altre tre). Certo in caso di emergenza (effetto panico) se le strizzi di colpo senza dosare la forza vai in terra più facilmente.
Maurizio
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Offline federosso

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Re:Consigli pompa freno (Triumph Street Twin)
« Risposta #20 il: 20 Aprile 2021, 03:01:41 »
La pinza del kit dovrebbe essere unaPinza Brembo P4-30/34
mm2=3.228,948

La pinza originale ė una nissin due pistoni non contrapposti da 27 di diametro 
mm2= 1.144,8945

(Se non ho sbagliato i conti)

 
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Offline Gatto Silvestro53

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Re:Consigli pompa freno (Triumph Street Twin)
« Risposta #21 il: 20 Aprile 2021, 14:00:24 »
La differenza c'è, più o meno come passare da un disco singolo a un doppio disco lasciando la stessa pompa. Nel passato si lasciava la vecchia. Credo che la cosa migliore sia provare con quella che hai montata in origine e poi fare le tue considerazioni.
M.
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Offline federosso

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Re:Consigli pompa freno (Triumph Street Twin)
« Risposta #22 il: 20 Aprile 2021, 15:43:12 »
Grazie del Consiglio.  :up:
Poi aggiorno così nel caso mi aiutate a decidere.  :fuma:
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Offline Gatto Silvestro53

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Re:Consigli pompa freno (Triumph Street Twin)
« Risposta #23 il: 20 Aprile 2021, 15:54:50 »
Spurgo minuzioso e regolazione accurata della corsa a vuoto del pistoncino (non della leva, che sono due cose diverse ...).
M.
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Offline federosso

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Re:Consigli pompa freno (Triumph Street Twin)
« Risposta #24 il: 20 Aprile 2021, 21:43:22 »
Sai Gatto Silvestro che hai toccato un punto interessante?

Infatti parte del problema penso proprio che sia nell'eccessiva , per come mi piace guidare, corsa a vuoto della leva.
Però non ho nessun registro a riguardo.
Come potrei fare per regolarla?
Grazie.
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Offline Gatto Silvestro53

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Re:Consigli pompa freno (Triumph Street Twin)
« Risposta #25 il: 20 Aprile 2021, 22:13:11 »
Sai Gatto Silvestro che hai toccato un punto interessante?

Infatti parte del problema penso proprio che sia nell'eccessiva , per come mi piace guidare, corsa a vuoto della leva.
Però non ho nessun registro a riguardo.
Come potrei fare per regolarla?
Grazie.

Strano, di solito hanno tutte un qualche sistema a vite in corrispondenza del pistoncino, anche le cinesi da pochi euro. Fai una foto ravvicinata ...
M.
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Offline federosso

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Re:Consigli pompa freno (Triumph Street Twin)
« Risposta #26 il: 21 Aprile 2021, 13:55:57 »
nel fine settimana ti faccio foto di dettaglio, ma sono abbastanza sicuro che non ci sia registro ne sulla pompa ne sulla leva (sulla leva c'è quello della distanza...ma come  hai fatto presente...serve ad altro).

La pompa è una classica nissin non radiale con serbatoio separato.

Potrei ingegnarmi riportando uno spessorino "calibrato" nel punto in cui la leva va in battuta sul copo pompa in rilascio...ma modificherei la distanza massima a riposo...
non so, dai, con le foto ne parliamo meglio.

grazie.
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Offline duc27

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Re:Consigli pompa freno (Triumph Street Twin)
« Risposta #27 il: 21 Aprile 2021, 14:02:06 »
ma di norma quel registro si trova sulle pompe freno posteriori necessario per effettuare la giusta regolazione a "pompante libero" dopo aver settato la corretta posizione del pedale del freno, che a differenza delle leve anteriori la si fa modificando la vite di battuta meccanica di fine corsa. Le leve freno anteriori di norma hanno la battuta "fissa" e le poche con quella regolazione sono quelle che non dispongono della rotella di posizione, ma ormai pressoché tutte ce l'hanno.