News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Consigli pompa freno (Triumph Street Twin)

Aperto da federosso, 28 Marzo 2021, 17:45:01

Discussione precedente - Discussione successiva

bigbore

principio di Pascal ovverosia:  S2/S1 = F2/F1  ovverosia il rapporto tra le due aree è uguale al rapporto tra le due forze (e ciò che perdi in spostamento lo guadagni in forza)
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Gatto Silvestro53

Vedi anche alla voce: "torchio idraulico".
Comunque effettivamente ne avevamo già parlato.
M.
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

Citazione di: bigbore il 29 Marzo 2021, 17:35:05
...ma evidentemente la frenata sullo scarso non è solo tua immaginazione visto che fanno un kit:


https://www.freespiritsparts.com/en/triumph-street-twin-street-cup-front-brake-calliper-4-pot-2.html

...

Ancora non ho provato le nuove pastiglie "performanti" che ieri mi ė capitata l'occasione di uno di questi kit usato ad un prezzo decente. Sto concludendo.

Il kit lo vendono come utilizzabile con pompa originale da 11. Avrei disponibile anche una pompa da 13.
Secondo voi sarebbe logico se passando da una pinza a due pistoncini a una a quattro montassi anche la pompampa un pochino più grande?

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Gatto Silvestro53

Dipende dall'area totale dei pistoncini delle due pinze.
Personalmente preferisco pompe dal diametro piccolo che se ben regolate e con impianto ben spurgato sono molto ben modulabili con poco sforzo (sempre con sole due dita e un maggiore grip sulla manopola del gas con le altre tre). Certo in caso di emergenza (effetto panico) se le strizzi di colpo senza dosare la forza vai in terra più facilmente.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

federosso

La pinza del kit dovrebbe essere unaPinza Brembo P4-30/34
mm2=3.228,948

La pinza originale ė una nissin due pistoni non contrapposti da 27 di diametro 
mm2= 1.144,8945

(Se non ho sbagliato i conti)

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Gatto Silvestro53

La differenza c'è, più o meno come passare da un disco singolo a un doppio disco lasciando la stessa pompa. Nel passato si lasciava la vecchia. Credo che la cosa migliore sia provare con quella che hai montata in origine e poi fare le tue considerazioni.
M.
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

federosso

Grazie del Consiglio.  :up:
Poi aggiorno così nel caso mi aiutate a decidere.  :fuma:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Gatto Silvestro53

Spurgo minuzioso e regolazione accurata della corsa a vuoto del pistoncino (non della leva, che sono due cose diverse ...).
M.
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

federosso

Sai Gatto Silvestro che hai toccato un punto interessante?

Infatti parte del problema penso proprio che sia nell'eccessiva , per come mi piace guidare, corsa a vuoto della leva.
Però non ho nessun registro a riguardo.
Come potrei fare per regolarla?
Grazie.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Gatto Silvestro53

Citazione di: federosso il 20 Aprile 2021, 21:43:22
Sai Gatto Silvestro che hai toccato un punto interessante?

Infatti parte del problema penso proprio che sia nell'eccessiva , per come mi piace guidare, corsa a vuoto della leva.
Però non ho nessun registro a riguardo.
Come potrei fare per regolarla?
Grazie.

Strano, di solito hanno tutte un qualche sistema a vite in corrispondenza del pistoncino, anche le cinesi da pochi euro. Fai una foto ravvicinata ...
M.
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

federosso

nel fine settimana ti faccio foto di dettaglio, ma sono abbastanza sicuro che non ci sia registro ne sulla pompa ne sulla leva (sulla leva c'è quello della distanza...ma come  hai fatto presente...serve ad altro).

La pompa è una classica nissin non radiale con serbatoio separato.

Potrei ingegnarmi riportando uno spessorino "calibrato" nel punto in cui la leva va in battuta sul copo pompa in rilascio...ma modificherei la distanza massima a riposo...
non so, dai, con le foto ne parliamo meglio.

grazie.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

duc27

ma di norma quel registro si trova sulle pompe freno posteriori necessario per effettuare la giusta regolazione a "pompante libero" dopo aver settato la corretta posizione del pedale del freno, che a differenza delle leve anteriori la si fa modificando la vite di battuta meccanica di fine corsa. Le leve freno anteriori di norma hanno la battuta "fissa" e le poche con quella regolazione sono quelle che non dispongono della rotella di posizione, ma ormai pressoché tutte ce l'hanno. 

federosso

Giusto per essere sicuri metto foto della pompa. Direi proprio che il registro per la corsa a vuoto non ci sia.

[attach=1]
[attach=2]
[attach=3]

Piccolo aggiornamento.
Ho finalmente fatto un giro serio.
Direi che la revisioncina+pastiglie a maggior "mordente" abbiano dato buoni risultati.
Sicuramente migliorata la frenata.

Credo che il montaggio del kit pinza Brembo e disco maggiorato, o le prove con pompa da 13, potranno farsi con calma. Tanto i pezzi ormai li ho in casa.

Ad un caso sarebbe carino se conoscete un modo per regolare la corsa a vuoto su questa pompa.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Gatto Silvestro53

Citazione di: federosso il 30 Aprile 2021, 22:28:23
...
...
...
Ad un caso sarebbe carino se conoscete un modo per regolare la corsa a vuoto su questa pompa.

Se un domani la pompa dovesse essere di tuo gradimento, ma non la corsa a vuoto prima dell'attacco della frenata, si può fare facilmente un registro forando la punta del "dito" che spinge sul pistoncino, filettare e mettere un bulloncino con controdado stondando la punta del bulloncino e spianando l'appoggio per il controdado. Personalmente mi rifarei il pezzettino dal pieno (anche a mano con una lima) con un dito più corposo, dato che lì di materiale sull'originale ne resterebbe poco.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)