News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Consigli pompa freno (Triumph Street Twin)

Aperto da federosso, 28 Marzo 2021, 17:45:01

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

La StreetTwin di Chiara all'anteriore ha una frenata veramente poco potente.

Oggi ci ho messo le mani e in effetti ho trovato un cilindretto bloccato e pastiglie di qualità "base".

Ho ripristinato il cilindretto e montato pastiglie Brembo SC che dovrebbero avere un po' più mordente.

Già così, causa covid non le posso rodare e provare a modo, in teoria dovrei trovare benefici.

Ma...se volessi provare a cambiare pompa cosa mi consigliereste di cercare anche usato?
Serve pompa assiale con serbatoio separato possibilmente.

Considerate che ha monopinza flottante con pistoncini da 27 e pompa originale standard da 11.

Giusto per capire cosa esiste in giro che potrebbe fare al caso.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi

La pinza è destra o sinistra?
Ho una Brembo sicuramente più prestazionale ma andrà adattata.
Se può andare bene vieni a trovarmi e te la porti via a zero lire.

federosso

#2
No, no... Non voglio impelagarmi sul cambio pinza.
Grazie.

Ho a casa pinze avanzate che volevo mettere sulla tracer.
Ma su questa moto voglio mantenere un approccio Easy.


Se c'è una pompa "commerciale" che possa migliorare la situazione, ben venga. Altrimenti resta così.
Solo modifiche plug'n play.  :fuma:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Fede, fossi in te aspetterei di rodare le nuove pasticche col pistoncino "sbloccato", così a quel punto sai per certo cosa manca, eventualmente, con le Brembo che hai messo su: modulabilità, potenza, resistenza, facilità, altro.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Gatto Silvestro53

#4
È solo il mio punto di vista, ma è un settore dove ho lavorato molto sulle mie Supermotard (in pista) e ora sul 50ino da velocità e penso possa esserti utile.
La pompa ha già un pistoncino sufficientemente piccolo. La qualità del materiale e del resto sarà sicuramente adeguato. È nuova o quasi è non dovrebbe essere la causa della scarsità della prestazione. La pinza invece potrebbe essere stata dimensionata per evitare "l'effetto panico" in caso di frenate improvvise da parte di motociclisti non troppo "navigati", considerando il tipo di moto ... E da lì non si scappa senza una sostituzione a meno che facendo prove di pasticche di varie marche e materiali tu non riesca a trovare una combinazione accettabile. Magari anche con un disco differente (ghisa, se la ruggine non è un problema).
In bocca al lupo  ...
Maurizio

P. S. :
La pinza è a due o quattro pistoncini?
M.
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

federosso

Due flottante.

Ma se devo adattare una pinza diversa ci rinuncio  :fuma:

La moto ha 31000km
Con ABS.

Si, era una richiesta di raccolta opinioni.
Valuterò meglio dopo rodaggio delle nuove pastiglie con pinza risistemata

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Gatto Silvestro53

Citazione di: federosso il 29 Marzo 2021, 08:42:47
Due flottante.

Ma se devo adattare una pinza diversa ci rinuncio  :fuma:

La moto ha 31000km
Con ABS.

Si, era una richiesta di raccolta opinioni.
Valuterò meglio dopo rodaggio delle nuove pastiglie con pinza risistemata

Come sarebbe a dire?
O fissa a due pistoncini, o uno, flottante.

Cambiare pinza è sempre una rogna, meglio il disco se lo fanno aftermarket. In alternativa farselo fare dalle ditte che ci sono in giro, se li fanno anche in ghisa.
Posso chiedere al mio fornitore dato che me ne deve mandare tre, su disegno, per dei 50ini nei prossimi giorni.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Topo gigi

Lì, uno flottante.
Va' bene che è una moto da passeggio ma il peso non dorme mai, pare che l'abbiano frenata come uno scooter...senza offesa, naturalmente.

federosso

scusate, io nella mia ignoranza chiamo pinza flottante quando i pistoncini sono da un lato solo.

comunque è questa:

[attach=1]
[attach=2]

Vi ringrazio tanto per i consigli e vi leggo volentieri per imparare e capire cose per me nuove.
Ma veramente non mi metto in animo di pensare a lavorare per cambiare pinza.
Pensavo che cambiando pompa, per me un tipo di lavoro più "rapido", potevo migliorare, ma se così non è, e per come va la moto, già adesso siamo comunque nei parametri di sicurezza per una guida consona.
Il limite arriva, tutto, appena si calca la mano. Ma, diciamo che posso vivere lo stesso e pensando anche che adesso dovrebbe essere un po' migliorata.  :up:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

pur vero che tra te Chiara ci balleranno 40kg ma evidentemente la frenata sullo scarso non è solo tua immaginazione visto che fanno un kit:


https://www.freespiritsparts.com/en/triumph-street-twin-street-cup-front-brake-calliper-4-pot-2.html


ma forse potrebbero bastare le pastiglie ZCOO



"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

pegaso_grigio

#10
Citazione di: bigbore il 29 Marzo 2021, 17:35:05
pur vero che tra te Chiara ci balleranno 40kg ma evidentemente la frenata sullo scarso non è solo tua immaginazione visto che fanno un kit:


https://www.freespiritsparts.com/en/triumph-street-twin-street-cup-front-brake-calliper-4-pot-2.html


ma forse potrebbero bastare le pastiglie ZCOO

Regalati quei Kit....  a meno ci ho preso moto intere... :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:

Ma io non ho il budget di Federosso quindi non faccio testo. [embarassed] [embarassed] [embarassed] :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

federosso

Soprattutto perché l'unica vera modifica fatta al rinnovo del modello nel 2019 ha riguardato proprio la pinza (Brembo 4 pistoni) anteriore e disco.

E poi...fidatevi del mio giudizio...  :rotolol: :rotolol:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Gatto Silvestro53

#12
Non avevi sbagliato completamente; mancava solo la parola "non contrapposti" ad indicare che sono dallo stesso lato ...
Ci sarebbero anche delle pompe con pistoncino da 9 mm, ma generalmente sono da cross e non hanno l'interruttore per lo stop. Vedi se ne trovi da enduro. La differenza la dovresti già apprezzare, al costo di un decimo del kit Brembo 4. L'unica attenzione è quella di verificare spesso il livello nel serbatoio, dato che per il fuoristrada sono piuttosto piccolini.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

federosso

Gatto Silvestro, e tutti quelli che leggeranno mettendosi le mani nei capelli.

Mi vergogno un po' a dirlo ma lo devo fare.

Non mi è chiaro perché mi consigli di diminuire il diametro della pompa.
A parità di pinza, e chiarendo meglio che io se possibile cercherei più potenza, e minore corsa della leva anche a discapito della modularità...
Non dovrei aumentare il diametro della pompa?

Dove sbaglio?   [sad]
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

pegaso_grigio

Fermo restando le formidabili capacità del  [saggio] [saggio] Gatto, che saprà deliziarci con la sua precisa risposta, son sicuro, anche se non ricordo dove,  che l'argomento è già in una delle mille mila pagine del Forum.
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.