Autore Topic: Olio Idraulico Forcelle Dakota  (Letto 119 volte)

Offline angelo-bellini

• Utente Assiduo
  • Obscura Nocte Sidera Fulgent
Olio Idraulico Forcelle Dakota
« il: 31 Marzo 2021, 14:03:10 »
Buongiorno a tutti
L'ER 350 di Laura ha una leggera perdita dal tappino nero del regolatore idraulico posto sulla forcella destra
Non è una perdita importante, diciamo che perde un cucchiaio d'olio al mese a moto ferma... però mi ruga tremendamente vedere la gocciolina
Ora siccome l'olio perso va ripristinato, ho due scelte:
1 - Rabboccare di tanto in tanto l'olio nella forvella destra con i relativi problemi di aprire svitare rabboccare richiudere con inoltre l'incognita del "quanto ne rabbocco?"
2 - Svuotare la forcella, smontare l'assieme, sostituire l'O-Ring presente all'interno, rimontare e riempire con la giusta quantità d'olio, senza contare che, ovviamente, il lavoro di sostituzione olio va fatto anche sull'altra (non posso avere due olii diversi nelle forcelle)
Scorrendo i vari topic dedicati qui sulle forcelle, ho letto che qualcuno ha usato lo Shell Advance Fork SAE 10W, che però non trovo (trovo solo il 15W che è più viscoso del 10 e che non è un male, anzi...)
Con l'aiuto di uno degli amici del forum, ho scoperto che l'olio idraulico delle forcelle del Dakota impiegato dal costruttore e nominato nel manuale, è l'Agip Arnica 68
Ho trovato Agip Arnica 68 presso un venditore di Marcallo con Casone, vicino a Milano
La quantità minima di vendita sono 20L. (18Kg) a 80Euri
Chi fosse interessato ad averne un paio di kg, me lo dica così dividiamo olio e spese (ovviamente non intendo acquistarne 18kg per me  [CFASD]
Quindi se trovo qualcuno di voi interessato (almeno 4 o 5 per dividere la spesa) io procedo all'acquisto, altrimenti chiedo a chi avesse comprato ed usato un altro prodotto valido per le forcelle, di farmi sapere marca e specifiche
Intanto mi sono fatto un po di cultura sugli olii idraulici che posso condividere con voi

Grazie come sempre a chi può essermi d'aiuto
 :ita :ita :ita

Bisogna portare ai VIVI che sono MORTI, la FIACCOLA dei MORTI che sono VIVI.

Offline angelo-bellini

• Utente Assiduo
Re:Olio Idraulico Forcelle Dakota
« Risposta #1 il: 31 Marzo 2021, 14:10:54 »
Per intenderci vi mando foto dell'Assieme affetto da perdita

Offline federosso

• Utente d'Elite
« Risposta #2 il: 31 Marzo 2021, 14:52:41 »
Ciao,
non sono interessato a condividere l'acquisto   :fuma:

però mi chiedevo, a livello di olio devi per forza metetre quello?
nel senso, se prendiamo per buono la proprietà di viscosità potresti cercare oli che ne hanno una simile e magari di più facile reperibilità.
Ti allego scheda tecnica del ARNICA 68 da cui dovrebbe avere un indice di viscosità a 40° di 68 mm2/s  ...

con una caratteristica simile puoi trovare
KAYABA 55.2
CASTROL FORK OIL 20
SILKOLENE Fork oil HEAVY 20
MOTUL FORK OIL EXPERT medium/heavy
PUTOLINE HPX15

...

Almeno io quando ho difficoltà a trovare l'olio forcella esatto prescritto dalla casa, o quando voglio modificarne le caratteristiche di una forcella, mi baso su tabelle comparando la viscosità a 40°.

Magari tu intanto pensaci, poi qualcuno più esperto di me magari mi corregge.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Offline angelo-bellini

• Utente Assiduo
« Risposta #3 il: 31 Marzo 2021, 15:53:54 »
Ciao Fede
Si avevo già scaricato anch'io la scheda tecnica (grazie mille comunque) e ho visto anch'io oli con simili caratteristiche; ho trovato pure lo shell advance fork 10 e 15... ma sono un purista e vorrei mettere l'originale che consigliava la casa... ma penso che a sto punto opterò per uno con caratteristiche similari
Anche perchè come dice DakoBG oggi sicuramente ci sono olii con peculiarità migliori di olii di 25 anni fa

Offline federosso

• Utente d'Elite
« Risposta #4 il: 31 Marzo 2021, 16:18:36 »
 :up:

magari poi fa un bel report fotografico del lavoro.
sempre utile avere documenti di questi interventi :)

da dire che circa 4 euro al litro... sarebbe un prezzo molto buono.
« Ultima modifica: 31 Marzo 2021, 16:20:34 da federosso »
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Offline angelo-bellini

• Utente Assiduo
« Risposta #5 il: 31 Marzo 2021, 16:33:59 »
Scusa ma dove lo hai visto l'olio per forcella a 4 euro al litro?  [CFASD]

Offline federosso

• Utente d'Elite
« Risposta #6 il: 31 Marzo 2021, 16:47:39 »
arnica 68 80euro = 20L ...

al litro sono 4 euro... o sbaglio?

Offline angelo-bellini

• Utente Assiduo
« Risposta #7 il: 31 Marzo 2021, 16:56:57 »
ahhh scusa pensavo parlassi di quelli che avevi indicato  :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:

Offline federosso

• Utente d'Elite
« Risposta #8 il: 31 Marzo 2021, 17:15:57 »
no, no..appunto volevo dire che gli oli al litro col cavolo li trovi a 4euro , quindi il gruppo d'acquisto avrebbe una sua logica.

Offline DAKOBG

• Administrator
  • Utente d'Elite
« Risposta #9 il: 31 Marzo 2021, 18:51:41 »
Il problema di fondo è trovare il litro. [CFASD]
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!