News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

motore 350A1000

Aperto da federosso, 06 Aprile 2021, 22:11:48

Discussione precedente - Discussione successiva

bigbore

oggi ho parlato con il meccanico autorizzato FIAT e mi ha detto che è abbastanza normale su quel motore la formazione di morchia soprattutto perchè il tappo di scarico dell'olio non è esattamente sul fondo della coppa ma rimane dei millimetri più in alto rispetto al fondo e quindi col tempo si accumula schifezza che non viene in pratica mai drenata al cambio olio.
Bisognerebbe inclinare allindietro il veicolo quando è sul ponte per far si che l'olio scenda tutto ma non si può fare. Mi ha detto che la coppa è stata modificata sui motori successivi creando un pozzetto sul fondo del quale c'è il tappo. Oppure farsi il cambio olio "fai da te" mettendo i cavalletti davanti per alzare il veicolo di quei 15-20cm cosicchè l'olio esca tutto per davvero
Certo olio scadente, cambiato ai limiti della percorrenza e magari dopo due anni, termostato inefficiente e combustione incompleta ci mettono del loro, che poi è il tipico scenario di veicolo usato in citta per brevi tragitti che fa pochi kilometri senza mai andare in temperatura.

"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Topo gigi

Come fanno imbestialire queste minchiate delle coppe dell'olio... e farla funzionale...alla prima...non ci vorrebbe la scienza.
Micro OT... sgrunt ...al riguardo, una menzione per i creatori della  prima serie della Smart.  :vom:

RENATO

[termostato inefficiente e combustione incompleta ci mettono del loro, che poi è il tipico scenario di veicolo usato in citta per brevi tragitti che fa pochi kilometri senza mai andare in temperatura.[/size][/font]
[/quote]


proprio vero, cambia il termostato sul motore che vai a mettere li vale tutti quei due spicci che costa e secondo me è una delle principali cause dei problemi citati. Quei termostati perdono efficacia, fanno un mestiere gravoso e in media 10 anni è il massimo che gli si può chiedere

bigbore

#48
si rimonta... succhieruola ripulita e rimontata, coppa olio rimontata e gruppo termostato nuovo in sede. Se tutto va bene domani mi arrivano le dime per la corretta fasatura di albero motore e albero a camme.


[attachimg=1]


[attachimg=2]


per oggi basta così... che sembra niente ma solo la preparazione della flangia coppa-basamento e poi la stesa del sigillante ci sono volute più di due ore
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Matte

Curiosità, quanto pesa all'incirca il motore, un novantino di chili?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

bigbore

buona domanda!
L'ho pesato usando la pesa da bagno (si può fare perchè il capo non c'è) allo stato attuale di rimontaggio sono 760N di massa gravitazionale ovviamente o, se preferisci, esprimendo il tutto in BB vale circa 0,999BB
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

DakoBox

Citazione di: bigbore il 19 Aprile 2021, 13:39:40
buona domanda!
L'ho pesato usando la pesa da bagno (si può fare perchè il capo non c'è) allo stato attuale di rimontaggio sono 760N di massa gravitazionale ovviamente o, se preferisci, esprimendo il tutto in BB vale circa 0,999BB


senza volano, motorino e alternatore?

poco più di un Bi-4 e ½ : avrei detto di più!


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

bigbore

senza accessori esterni ma col volano, disco, spingidisco, cestello.


Tieni conto che c'è un 30-35kg di altra roba da attaccargli addosso: tutto il gruppo di aspirazione e iniezione, bobina, cablaggio, puleggia e tenditore, mot. avviamento, pompa servosterzo, pompa condizionatore, alternatore, e i due grossi supporti per attaccare i predetti accessori, poi viti varie e tubazioni varie. Non conto il collettore di scarico che solo lui saranno 5-6kg
Credo che pronto al montaggio nel vano motore saranno 120-130kg a secco
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

bigbore

speravo ieri ma è arrivato oggi, signori ecco a voi le dime per la fasatura del motore fire:
[attachimg=1]


poi mi sono dedicato alla TTina
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

RENATO

Citazione di: bigbore il 20 Aprile 2021, 21:59:23
speravo ieri ma è arrivato oggi, signori ecco a voi le dime per la fasatura del motore fire:
[attachimg=1]


poi mi sono dedicato alla TTina

facci vedere come si mette sul motore ... non saprei da dove iniziare, ti hanno corredato di uno schema?

bigbore

farò anche di più che documentare l'applicazione delle dime, faccio un disegno quotato di quelle due che servono davvero così te le fai, anche se 32 neuri spedito non è proibitivo.... anche per le mie tasche.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".