News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Olio Idraulico Forcelle Dakota

Aperto da angelo-bellini, 31 Marzo 2021, 14:03:10

Discussione precedente - Discussione successiva

angelo-bellini

Buongiorno a tutti
L'ER 350 di Laura ha una leggera perdita dal tappino nero del regolatore idraulico posto sulla forcella destra
Non è una perdita importante, diciamo che perde un cucchiaio d'olio al mese a moto ferma... però mi ruga tremendamente vedere la gocciolina
Ora siccome l'olio perso va ripristinato, ho due scelte:
1 - Rabboccare di tanto in tanto l'olio nella forvella destra con i relativi problemi di aprire svitare rabboccare richiudere con inoltre l'incognita del "quanto ne rabbocco?"
2 - Svuotare la forcella, smontare l'assieme, sostituire l'O-Ring presente all'interno, rimontare e riempire con la giusta quantità d'olio, senza contare che, ovviamente, il lavoro di sostituzione olio va fatto anche sull'altra (non posso avere due olii diversi nelle forcelle)
Scorrendo i vari topic dedicati qui sulle forcelle, ho letto che qualcuno ha usato lo Shell Advance Fork SAE 10W, che però non trovo (trovo solo il 15W che è più viscoso del 10 e che non è un male, anzi...)
Con l'aiuto di uno degli amici del forum, ho scoperto che l'olio idraulico delle forcelle del Dakota impiegato dal costruttore e nominato nel manuale, è l'Agip Arnica 68
Ho trovato Agip Arnica 68 presso un venditore di Marcallo con Casone, vicino a Milano
La quantità minima di vendita sono 20L. (18Kg) a 80Euri
Chi fosse interessato ad averne un paio di kg, me lo dica così dividiamo olio e spese (ovviamente non intendo acquistarne 18kg per me  [CFASD]
Quindi se trovo qualcuno di voi interessato (almeno 4 o 5 per dividere la spesa) io procedo all'acquisto, altrimenti chiedo a chi avesse comprato ed usato un altro prodotto valido per le forcelle, di farmi sapere marca e specifiche
Intanto mi sono fatto un po di cultura sugli olii idraulici che posso condividere con voi

Grazie come sempre a chi può essermi d'aiuto
:ita :ita :ita

Bisogna portare ai VIVI che sono MORTI, la FIACCOLA dei MORTI che sono VIVI.

angelo-bellini

Per intenderci vi mando foto dell'Assieme affetto da perdita

:ita :ita :ita
Bisogna portare ai VIVI che sono MORTI, la FIACCOLA dei MORTI che sono VIVI.

federosso

Ciao,
non sono interessato a condividere l'acquisto   :fuma:

però mi chiedevo, a livello di olio devi per forza metetre quello?
nel senso, se prendiamo per buono la proprietà di viscosità potresti cercare oli che ne hanno una simile e magari di più facile reperibilità.
Ti allego scheda tecnica del ARNICA 68 da cui dovrebbe avere un indice di viscosità a 40° di 68 mm2/s  ...

con una caratteristica simile puoi trovare
KAYABA 55.2
CASTROL FORK OIL 20
SILKOLENE Fork oil HEAVY 20
MOTUL FORK OIL EXPERT medium/heavy
PUTOLINE HPX15

...

Almeno io quando ho difficoltà a trovare l'olio forcella esatto prescritto dalla casa, o quando voglio modificarne le caratteristiche di una forcella, mi baso su tabelle comparando la viscosità a 40°.

Magari tu intanto pensaci, poi qualcuno più esperto di me magari mi corregge.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

angelo-bellini

Ciao Fede
Si avevo già scaricato anch'io la scheda tecnica (grazie mille comunque) e ho visto anch'io oli con simili caratteristiche; ho trovato pure lo shell advance fork 10 e 15... ma sono un purista e vorrei mettere l'originale che consigliava la casa... ma penso che a sto punto opterò per uno con caratteristiche similari
Anche perchè come dice DakoBG oggi sicuramente ci sono olii con peculiarità migliori di olii di 25 anni fa
:ita :ita :ita
Bisogna portare ai VIVI che sono MORTI, la FIACCOLA dei MORTI che sono VIVI.

federosso

#4
 :up:

magari poi fa un bel report fotografico del lavoro.
sempre utile avere documenti di questi interventi :)

da dire che circa 4 euro al litro... sarebbe un prezzo molto buono.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

angelo-bellini

Scusa ma dove lo hai visto l'olio per forcella a 4 euro al litro?  [CFASD]
Bisogna portare ai VIVI che sono MORTI, la FIACCOLA dei MORTI che sono VIVI.

federosso

arnica 68 80euro = 20L ...

al litro sono 4 euro... o sbaglio?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

angelo-bellini

ahhh scusa pensavo parlassi di quelli che avevi indicato  :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
Bisogna portare ai VIVI che sono MORTI, la FIACCOLA dei MORTI che sono VIVI.

federosso

no, no..appunto volevo dire che gli oli al litro col cavolo li trovi a 4euro , quindi il gruppo d'acquisto avrebbe una sua logica.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

DAKOBG

Il problema di fondo è trovare il litro. [CFASD]
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

angelo-bellini

Ciao a tutti
Alla fine ho comprato Motul Fork Oil Expert Sae 20W Heavy, come suggerito da Federosso
Poi, incoraggiato da Matte con qualche scambio di opinioni su Wapp, ho coinvolto Laura, abbiamo preso il coraggio a 8 mani e abbiamo fatto il lavoro
Sudando freddo (io, Laura era molto tranquilla), ma supportati dal Manuale di Servizio, abbiamo scaricato l'olio dalla forcella destra, smontato e aperto il regolatore e sostituito l'O-Ring in gomma
Presi dall'euforia della riuscita dell'operazione, abbiamo sostituito anche le pastiglie freno (avevo già sostituito il disco poco tempo prima)
Poi con un'ardita operazione di pinze a becco e chiave, abbiamo svitato il tappo forcella e ripristinato la giusta quantità d'olio (grazie Dakobg per il reminder)
Infine abbiamo riavvitato il tappo
Ora la fastidiosa perdita non c'è più  :falice: e la motina di Laura è pronta per fare il roll-out primaverile :moto
Ringraziamo tutti quanti infinitamente per i consigli che mi avete dato
Ringrazio pure Marco 70 perchè tempo fa mi aveva sostituito l'olio in entrambe le forcelle e mentre facevo il lavoro, mi tornava alla mente il suo operato e ciò  mi è stato di grande aiuto
:ita :ita :ita
Bisogna portare ai VIVI che sono MORTI, la FIACCOLA dei MORTI che sono VIVI.

DAKOBG

1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

angelo-bellini

Bisogna portare ai VIVI che sono MORTI, la FIACCOLA dei MORTI che sono VIVI.

liba

bene, ne sono contento.
tratto dal famoso detto "quando l'acqua arriva alla gola si impara a nuotare"

complimenti!!
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

angelo-bellini

Grazie Liba...
Con tutti sti complimenti che arrivano dal forum, Laura ed io ci sentiamo ancora più fichi  [CFASD] [CFASD] [CFASD]
Bisogna portare ai VIVI che sono MORTI, la FIACCOLA dei MORTI che sono VIVI.