News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

pinze freni

Aperto da Brankino, 02 Aprile 2021, 15:13:11

Discussione precedente - Discussione successiva

Brankino



la Bella Addormentata si e' svegliata, motore perfetto, problema con l'impianto frenante. Le ganasce posteriori non si richiudono (olio cambiato) probabilmente 30 di inattività hanno un po' ossidato i tamburi. Qualcuno mi ha detto di togliere le ganasce e cercare di ruotare i pistoncini per vedere se si sbloccano. Poi riprrovare a pompare  etc etc il tutto condito con il WD40. Non ci sono perdite da nessun parte. Avete eventualmente altri suggerimenti?

p69

visto l'importanza della parte io ti consiglio di tirar giù la pinza e dare una bella pulita sfilando i pistoncini e poi olio nel circuito nuovo, anche davanti...
Maffeo

Matte

Scusate l'ignoranza mista a precisione, di che moto parliamo? E dietro il freno è a tamburo o a disco? Perché leggo ganasce, tamburo, pistoncini, olio cambiato.....
Comunque, a parte ciò, come ha scritto P69 per me la soluzione è smontare la pinza (visto che immagino sia un freno a disco) e pulire tutto bene. E, se necessario, cambiare anche le guarnizioni dei pistoncini. La pompa funziona bene?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

duc27

In effetti la descrizione è un pò sommaria anche sul fatto che non si richiudono, intendi che rimangono frenate? effettivamente...è un pò troppo vago. potresti meglio definire la situazione e tutte le componenti...in ogni caso il blocco di un cilindretto di una pinza piuttosto che quello di un cilindretto per ganasce davvero necessita non solo lo smontaggio dei gruppi ed un'accurata pulizia ma certamente la sostituzione delle tenute ("or"), e nel caso di un cilindretto per freni a tamburo la sostituzione del cilindretto visto che normalmente essendo costruiti in ghisa e non in lega d'alluminio come per le moto, la ruggine devasta l'interno....
Ed anche quanto consigliato da Matte, sicuramente mi vede d'accordissimo!

Brankino

La bella addormentata e' la RC 600 R  che ho preso nuova da cantina polverosa ferma da 30anni. Pinze freno a disco posteriore. Comunque il suggerimento c'e'... somontare la pinza e cercare di pulire. La mpa funziona benissimo senza affaticamente e non perde pressione tenendo premito il pedale a lungo. Procedo con lo smontaggio di tutto e vediamo che succede


duc27

ok ora è chiaro. A questo punto però mi sento proprio di consigliarti anche la sostituzione delle guarnizioni interne che nella stragrande maggioranza dei casi sono le vere responsabili della mancanza di scorrevolezza dei pistoncini. Grazie per la precisazione. un ultimo consiglio posso però dartelo, se non intendi cambiare le guarnizioni e quindi rimontare le sue, cerca di rimetterle esattamente le stesse nella stessa sede dov'erano e girate allo stesso modo, inoltre nessun lavaggio con solventi o benzine, ma solo con petrolio, gasolio...ammesso che non si vogliano usare prodotti specifici per pulizia e sgrassaggio.

Brankino

problema risolto, bastato togliere la pinza dal disco, pompare un pochino con il freno 3-4 mm e poi con due pinza pappagallo fare arretrare il pistoncino. scorre benissimo, rimontato e surriscaldato il freno (senza scintille ovviamente) e funziona senza perdite di pressione e non si blocca piu', era solo troppo nuovo e da 30 anni.. :)

Matte

Meglio così, allora..... [banana] . Però tienilo d'occhio, tante volte tendesse a bloccare di nuovo.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125