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Miscelatore NGR 250

Aperto da blasta1200x, 26 Giugno 2020, 12:39:23

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blasta1200x

Ciao a tutti,
ho un paio di problemi con il miscelatore, anzi con il serbatoio dell'olio del miscelatore e volevo chiedere un vostro parere.
Il primo problema è relativo al serbatoio dell'olio che ha dello sporco dentro. In seguito a un fermo quasi ventennale, dopo averlo lavato e rimontato la prima volta ho visto che c'erano ancora delle particelle.
Buttato via l'olio, rilavato e rimontato ma vengono giù ancora particelle (che si vedono anche nella foto). Per risolvere il problema ho messo il filtro a rete che si vede sempre nella foto. L'olio passa praticamente come con il tubo senza (ho provato) le particelle no.
Il secondo problema è la spia rossa dell'olio del miscelatore. E' sempre accesa anche con il serbatoio pieno. Non ho capito se si accende con il circuito aperto o chiuso (in teoria con i fili interrotti dovrebbe essere spenta). Qualcuno ha già avuto un problema del genere?
Un saluto

Matte

Hai provato a staccare il connettore del galleggiante (la spia dovrebbe spengersi)? Comunque il sensore è fondamentalmente una resistenza variabile, puoi toglierlo e misuri i valori muovendo il galleggiante. Se ti dà infinito (circuito aperto) o sempre lo stesso valore è il gruppo che non funziona più.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

anbagnol

Controlla che non si sia riempito il galleggiante. A volte anche se di polistirolo si impegnano del liquido e non funzionano più correttamente
anbagnol50

gilerista

La prova Da fare,che TI TOGLIE OGNI DUBBIO su dove sia il problema E':
TOGLI il galleggiante dal serbatoio
COLLEGALO ai fili
A MANO manda su e giù la massa galleggiante
SE... fa nulla...( la spia rimane sempre accesa....)
Il problema è o nel galleggiante stesso ... o in un cavo interrotto...
Col multimetro ( volgarmente detto TESTER)
Controlla se c'è continuità' nel cablaggio....
In caso... opera appunto poi su galleggiante...oppure sul cablaggio

SE..... la spia si spegne....( mandando su e giù la massa galleggiante)
Allora potrebbe essere quello che dice il buon AMBAGNOL....
Ergo, la massa galleggiante che ha "bevuto"...E a causa del peso....
non si alza più....

DakoBox

Parlo da perfetto ignorante in materia e quindi vado di supposizioni: se il galleggiante funziona come quello del serbatoio allora non parliamo di resistenza variabile ma di contatto REED .
In breve maccheronico: dentro al tubetto in ottone che fa da slitta al galleggiante cilindrico c'è una piccola ampolla in vetro in cui ci sono due contatti metallici che in prossimità di un magnete contenuto nella parte bassa del galleggiante chiudono il circuito e conducono una corrente destinata alla lampadina di riserva.
Mi ritrovai nel ripristino del Dakota con il galleggiante fuori uso e mi cimentai nella riparazione utilizzando il contatto Reed  di un sensore antifurto per le finestre.
Ora si trova anche sfuso su ebay o simili per meno di un euro


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

niccolò

#5
nel mio Gilerino c'è un galleggiante come questo: nella bacchetta nera sono affogate due lame di metallo che fuoriescono in fondo sulla parte rotonda, il galleggiante bianco ha sotto una piastrina metallica che appoggiandosi ai due contatti chiude il circuito. è solo un interruttore in pratica, per stare sempre acceso dovrebbe essersi incollato il galleggiante a fondo o essersi fusi insieme i due fili da qualche parte lungo il cammino. dove hai reperito un filtro da olio di quelle dimensioni?