News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Maglia catena "racing"

Aperto da federosso, 10 Aprile 2021, 07:10:02

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

Stavo leggendo (guardando le figure...) un articolo sulle moto SBK 2021.

Guardando dei dettagli del forcellone ducati

[attach=1]

Mi ė caduto l'occhio sulla catena e ho notato una maglia strana compresa tra due maglie apparentemente ribattute.

[attach=2]

Non dico che sia una novità o una stranezza assoluta. Semplicemente non avevo mai notato una "costruzione" di questo tipo.
Cos'è e a cosa serve?

Appare come una mezza maglia.
Forse regolazione lunghezza di fino?
E come ə costruita in sezione?

Grazie.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi

Si direbbe una mezza maglia.

federosso

#2
R
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Albee253

Maglia a maniche corte ?  ;)

Probabilmente per rispettare una certa misura di interasse con una rapportatura finale che vorrebbe una maglia in più si sono "inventati" la mezza maglia.
2014 KTM Duke690
2006 Honda CR250
1991 Suzuki DR350S

Brankino

mezza maglia, la usavo sul mio primo ciclomotore quando avevo 14 anni per passare dalla corona piccola alla corona piu' grossa... storie degli anni 60

DAKOBG

L'interasse mi sembra uguale. Mi verrebbe da pensare a una sicurezza aggiunta sul punto di giuntura della catena.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Topo gigi

Quoto Albee253, probabilmente una mezza maglia per consentire un miglior settaggio e conseguente funzionamento del mezzo.


federosso

Citazione di: Brankino il 10 Aprile 2021, 13:10:06
mezza maglia, la usavo sul mio primo ciclomotore quando avevo 14 anni per passare dalla corona piccola alla corona piu' grossa... storie degli anni 60

:bike:

E tu pensa la mia ignoranza...  [sad]

Ad oggi non ne conoscevo l'esistenza.
Grazie
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)


federosso

Però come falsa maglia fino ad oggi avevo sempre visto descrivere una maglia "normale" con perni chiusi da una molletta e non ribattuti.
Ma di conformazione normale.

Niente da dire, imparato cosa nuova.
:up:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

DAKOBG

E' vero, chiedo scusa. Non ho pensato minimamente che quelle moto sono prive di registri. [asino[
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Gatto Silvestro53

 Dice bene Tizio, quella è la vera "falsa maglia", nome che erroneamente viene di solito usato per indicare la maglia di giunzione con molletta.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Matte

Ne ho imparata una nuova, grazie forum :moto . Praticamente ha un solo perno non ribattuto.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

anbagnol

no matte   i perni ribattuti sono  3  non uno solo ....... :rotolol: :rotolol:
anbagnol50

two rings

Citazione di: DAKOBG il 10 Aprile 2021, 15:41:04
E' vero, chiedo scusa. Non ho pensato minimamente che quelle moto sono prive di registri. [asino[
Il registro c'è
È un eccentrico nel forcellone che fa spostare la ruota avanti e indietro, anzi, rispetto al metodo tradizionale si può anche giocare alzando o abbassando il posteriore della moto.
Almeno i monobraccio più comuni sono così