News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

motore 350A1000

Aperto da federosso, 06 Aprile 2021, 22:11:48

Discussione precedente - Discussione successiva

DakoBox

i fire 1.2-1.4 8 valvole hanno la brutta abitudine di fessurare il condotto della succhieruola olio in coppa (veramente ne ho visto anche uno con il condotto tranciato) e anche di sporcare di morchia la lamiera forata di aspirazione.
Questo potrebbe spiegare la pressione olio che cala ad alti regimi quando la portata della pompa dovrebbe aumentare ma ha poco olio


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

Topo gigi

Big, ma da quanto hai questo mezzo,  perché se non sbaglio non è molto.
Quanti Km hai fatto?

bigbore

circa 170000, in due anni e mezzo ho fatto circa 70.000km
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Topo gigi

Mica male, sono 35000 km l'anno.

pippi

BIG, ti suggerirei di aprire un topic bis....che con questo ormai si perde il filo :nopanic:

bigbore

pippi c'hai ragione... e che questi sono curiosi e vogliono sapere tutto ma non so' se il motore fiat 350A1000 del mio doblò merita un topic apposito dentro un forum di moto gilera monocilindriche   :rotolol:  lo farò solo se a qualcuno interessa prima che ci perda il sonno :fuma:


E comunque oggi ho combinato nulla sui motori, di moto o di auto che sia, finito tardi di lavorare.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

RENATO

Citazione di: DakoBox il 07 Aprile 2021, 20:39:21
i fire 1.2-1.4 8 valvole hanno la brutta abitudine di fessurare il condotto della succhieruola olio in coppa (veramente ne ho visto anche uno con il condotto tranciato) e anche di sporcare di morchia la lamiera forata di aspirazione.
Questo potrebbe spiegare la pressione olio che cala ad alti regimi quando la portata della pompa dovrebbe aumentare ma ha poco olio

il mio fire 1,2 ha un problema simile, accende la spia a regimi bassi in manovra, poi nulla. Il problema compare in estate . Ho cambiato la spia e olio ma è ricomparso il problema dopo un pò. Poi di inverno non si vede. Penso pure io alla succhierola sporca, perché il motore in certi periodi sporcava inspiegabilmente l'olio che pur nei periodi di cambio suoi diventava come la pece. Il motore è in buona salute, di olio non ne consuma manco un grammo ed ha 140 mila km.

bigbore

se quella buon'anima di motorino ha parlato del suo mercedes (opera incompiuta?) allora molto più umilmente credo che ci sia spazio per parlare del motore del mio doblò... o no?! Quel motore si trova un po dappertutto sia su alfa romeo sia su fiat poi chissà dove altro viene infilato quel motore. A volte 8 valvole a volte 16 valvole ma alla fine è sempre lo stesso motore e comunque discendente del  mitico F.I.R.E 1000


Se un moderatore o l'admin vuole farlo dovrebbe prendere i post de "le moto di bigbore" da pagina 88 risposta 1311 e spostarli qua... che c'ho aggiornamenti da fare visto che vado avanti con la manutenzione/revisione.






"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

pegaso_grigio

Hai fatto scomodare addirittura l'Admin... :fuma: :fuma: :fuma:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

federosso

OT
Ma non aveva smesso di fare l'admin?
:phone:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

pare di no.


Citazione di: pegaso_grigio il 11 Aprile 2021, 12:06:42
Hai fatto scomodare addirittura l'Admin... :fuma: :fuma: :fuma:
avrei fatto anche da solo ma non posso e poi.... fra admin ci intendiamo
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

bigbore

i lavori procedono lentamente, daltronde avendo altro da fare si fa quello che si può.
Via cinghia, tenditore e pompa per fare posto ai componenti nuovi.
[attachimg=1]


preparata la flangia per la nuova pompa
[attachimg=2]


pompa nuova
[attachimg=3]
[attachimg=4]


cinghia, pompa e tenditore in opera
[attach=5]


Ho scoperto che rispetto al motore FIRE 1000 sul quale avevo già messo le mani, la messa in fase del tutto non si dovrebbe fare impiegando dei riferimenti fissi bensì utilizzando un apposito attrezzo che blocca la posizione dell'albero motore e dell'albero a camme. Questo perchè essendo presente un variatore di fase tra la puleggia condotta e l'albero a camme, occorre assicurarsi che il variatore di fase sia in posizione di riposo prima di rimontare la cinghia. Per ora ho messo la cinghia nuova senza curare troppo la fase ma quando mi arrivano le dime di posizionamento farò il montaggio definitivo... se ho sbagliato sarà al massimo di un dente, uno di piu o uno di meno ma sono certo che basterà a far accendere la spia gialla di avaria.



"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

Curiosità, ti ė convenuto fare un assemblaggio su cui sai già che dovrai rimetterci le mani?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

RENATO

ma questo è quello che avevi sotto o un altro che stai revisionando? Hai mica capito perché si accendeva la spia olio?