News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

PRESENTAZIONE GENTILMENTE SOLLECITATAMI

Aperto da sergio948, 17 Aprile 2021, 16:05:02

Discussione precedente - Discussione successiva

bigbore

Citazione di: sergio948 il 19 Aprile 2021, 14:45:16
Simpaticamente accolto anche dalle alte gerarchie ( credo siano gli utenti d´elite), vorrei sfoggiare alcune credenziali che possono interssare gli amanti delle moto : frequentando spesso l´ámiente di Mandello Lario per attivita velica (STAR) , ho avuto modo di conoscere lÍng. Carcano e battagliare in acqua con lÍng. Masut (allora lui era su un Vii classe Rivetto) prima che venisse trasferito a Pontedera alla Piaggio-Gilera etc e concepisse il Bi-4.
.Dico questo per dare in pasto a Bigbore qualche elemento in piu´per sollecitare la sua arguta immaginazione.
Ho ancora poca dimestichezza con i social , ma ne sto scoprendo anche  i lati positivi  e spero di poter ricambiare poi le conoscenze che sto attingendo per portare avanti il mio progetto sul RC 600. Grazie e a presto risentirci.
bella la vela!
Mio padre aveva comprato uno Zef cambiato poi con un flying junior e ricordo delle scorribande sul lago di como dove io facevo il prodiere... per come ci riuscivo avendo all'epoca 10-11 anni. L'ultima volta che ho usato una barca a vela era sul lago d'orta, più o meno metà anni '80 poi mio padre vendette la barca per un tozzo di pane  :(
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

DakoBox

Citazione di: sergio948 il 19 Aprile 2021, 14:45:16
Simpaticamente accolto anche dalle alte gerarchie ( credo siano gli utenti d´elite), vorrei sfoggiare alcune credenziali che possono interssare gli amanti delle moto : frequentando spesso l´ámiente di Mandello Lario per attivita velica (STAR) , ho avuto modo di conoscere lÍng. Carcano e battagliare in acqua con lÍng. Masut (allora lui era su un Vii classe Rivetto) prima che venisse trasferito a Pontedera alla Piaggio-Gilera etc e concepisse il Bi-4.
.Dico questo per dare in pasto a Bigbore qualche elemento in piu´per sollecitare la sua arguta immaginazione.
Ho ancora poca dimestichezza con i social , ma ne sto scoprendo anche  i lati positivi  e spero di poter ricambiare poi le conoscenze che sto attingendo per portare avanti il mio progetto sul RC 600. Grazie e a presto risentirci.
Masut,pur avendo molti pregi, non fu l'ideatore del Bi-4: egli ricopriva il ruolo di direttore tecnico, era un uomo Piaggio ed era li per gestire il feudo Gilera.
Il motore nei primi anni '80 fu progettato e definito meccanicamente, pur rimanendo solo su carta dall'ing. Bossaglia proveniente da un esperienza multisettoriale in campo motoristico (Moto Parrilla, Alfa romeo Boxer, motori entrofuoribordo ad alte prestazioni, motori kart IAME ecc).
Nel 1983 il Dott. Abbo, noto concessionario Gilera per Genova ed allora importatore Kawasaki per l'Italia favorì l'instaurazione dei contatti fra la casa di Arcore e quella Nipponica per la costruzione del motore monocilindrico serie KL e forse dell'intera moto in licenza.
Vuoi per l'allora ancora presente "orgoglio Italico" o forse solo per puro conto economico, l'ing Sandro Colombo che proprio in quell'anno si congedò da Gilera e ricoprì l'incarico di consulente tecnico esterno per la stessa, ricordò il progetto di Bossaglia, ne consigliò la "riesumazione" con conseguente prototipazione avente unica variante la conformazione della testata (originariamente a bicchierini Alfa style) in favore di quella dotata di bilancieri a dito allo scopo di abbassarne l'altezza complessiva.
Forse il ruolo di Masut, assieme all'ing. Gilardi che aveva affrontato i Jappi sul piano tecnico in casa loro e allo stesso tempo conosceva bene il progetto di Bossaglia, fu proprio quello di convincere la recalcitrante Pontedera di affrontare lo sviluppo di un propulsore made in Italy in luogo di una joint venture con una casa nipponica che difficilmente avrebbe accettato di buon grado la verve creativa di Gilera applicata ai suoi progetti.
..forse...


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

Gatto Silvestro53

Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

DAKOBG

Quando interviene Dakobox in questi temi, è una enciclopedia parlante. :up: :ok:
Cose già dette anni fa e scritte nei post del forum.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Gatto Silvestro53

Citazione di: DAKOBG il 21 Aprile 2021, 22:12:12
Quando interviene Dakobox in questi temi, è una enciclopedia parlante. :up: :ok:
Cose già dette anni fa e scritte nei post del forum.

Vero, ma "repetita iuvant"!
M.
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

pegaso_grigio

#21
E permette ai nuovi di non dover andare a spulciare troppo tra le pagine di storia... :ita :ita :ita

E se non l'ho già fatto ti do il mio benvenuto. :welcome: :welcome:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

anbagnol

anbagnol50

Iron89

La potenza è nulla senza controllo

sergio948

E' stata una esperienza piuttosto importante per contenuti , impegno e risorse.

Da dieci anni accantonata, fra i progetti potenzialmente da sviluppare , acquistato con una indicazione generica del venditore,  rivelatasi del tutto superficiale,  viene ripresa per sfida ad un amico che intenzionato a sviluppare lui il progetto, ha poi desistito  ai primi sintomi di difficoltà.
Per farla breve era un invenduto GILERA RC 600 del '89. di concessionaria, utilizzato come fonte di ricambi, e poi già ripreso maldestramente da qualcuno che ha poi  rinunciato.
Problemi  individuati i giorno per giorno:
mancanza motorino avviamento e raccordo carter (noto)
impianto accensione parzialmente recuperato in:
volano
statore
centralina
bobina

tutti nuovi ma di tipo induttivo e quindi poco compatibile con la morsetteria dell'impianto originale di tipo capacitivo.
Si è poi  aggiunto:
gruppo frizione ( troncate viti parastrappi col relative conseguenze)
perdita vite sincronizzazione avviamento pedale
ruota libera
pompa H20
cupolino centrale
pompa freno posteriore
bullone scarico olio
ventole raffreddamento
frecce anteriori

Dopo trent'anni di fermo il secondo  vagito ( il primo è stato immediato  ma il filmato è improponibile)
e fra breve test su strada


Grazie a tutti gli appassionati  BI4 che mi hanno aiutato a reperire le parti mancanti e in modo particolare Stefano e soprattutto  al nostro blog Glera_BI4 che mi ha messo a disposizione manuali e schemi  ( anche se in  quest'ultimi è difficoltoso leggere le colorazioni dei  cavi  per scarsa definizione delle sigle)



nequizia


Topo gigi

Complimenti hai fatto un bel lavoro, poco sbandierato ma efficace, tant'è che in solamente due (!!) pagine hai già chiuso la pratica.

Matte

Bravo Sergio, complimenti per il risultato finale [banana]


Piccola precisazione, il BI-4 non è un blog ma un forum (ed anche un sito) :ballo:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

alex67

Alla faccia del bicarbonato di sodio ! (citando il principe De Curtis) lavoro notevole quanto impeccabile : un intervento classico di cura e di amore verso una bella RC...Signora di gran classe.
:ok: :beer:BENVENUTO !
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo