News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Cerchio 18”

Aperto da Stefano B., 21 Aprile 2021, 08:36:37

Discussione precedente - Discussione successiva

Stefano B.

Qualcuno ha mai montato un cerchio 18" su RC 89/90?
Si possono mantenere gli stessi raggi o vanno sostituiti con altri più lunghi?

Considerando il pollice in più di raggio servirebbero 12,5 mm più, ma se tutta la ruota trasla di un poco e raggi restano in poco più perpendicolari potrebbero arrivare lo stesso? Dico una corbelleria??? :ko:

Quanto sono lunghi gli originali? E inoltre dx / sx sono uguali? Se devo sostituirli vorrei essere certo di cosa devo cercare.

Il motivo è che vorrei montare una gomma più specifica per il fuoristrada...


Filippo

Forse faresti prima a cercarti un cerchio da 18"...
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

bigbore

... anche perchè alla revisione o un controllo su strada, ti beccano subito il pollice di differenza tra libretto e quanto presente. Disfare una ruota per rifarla con cerchione più raggi e la centratura spendi gli stessi soldi a comprare una ruota da 18" già pronta. Se trovi una ruota da 18, quella da 17 te la tieni per le occasioni richiedenti un ripristino all'origine.
Io farei così adesso, poi in gioventù ho fatto cose turpi per la conformità a libretto..... ma erano altri tempi  :cheesy:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

p69

sicuramente ti conviene trovare una ruota intera, calcola che solo di raggi andrai a spendere una cinquantina di euro. Adattare i raggi originali come dici tu non è possibile in quanto il cerchio ha una posizione ben precisa rispetto al mozzo (campanatura) e se la sposti cambi l'allineamento con la ruota davanti.
Come ben detto da Big ti sgamano subito quindi tanto vale montare una 17 tassellata non omologata, che forse passa più inosservata
ciao
Maffeo

Filippo

oppure in fase di revisione lo aiuti tu dettando la misura a libretto [tongue]
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

RENATO

Citazione di: Filippo il 21 Aprile 2021, 10:12:34
oppure in fase di revisione lo aiuti tu dettando la misura a libretto [tongue]

il mio è stato inflessibile per la misura del pneumatico del cobra: a libretto è il 120/17 e invece sotto cera il 140/17. M'ha spedito via.
... sono andato da un'altro

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Tizio.8020

Citazione di: RENATO il 21 Aprile 2021, 11:22:43
Citazione di: Filippo il 21 Aprile 2021, 10:12:34
oppure in fase di revisione lo aiuti tu dettando la misura a libretto [tongue]

il mio è stato inflessibile per la misura del pneumatico del cobra: a libretto è il 120/17 e invece sotto cera il 140/17. M'ha spedito via.
... sono andato da un'altro

Sicuro??
La mia Cobra a libretto ha solo 130/80-17.

nequizia

Non c'è anche l'opzione 140/80-17?

Tizio.8020

Nel libretto del mio Cobra no.
So però che la prima 1989 usciva con un Pirelli MT 71 140/80-17".

nequizia

Si, infatti. Per questo chiedevo

federosso

'89

130 e 140

[attach=1]
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Il cobra monta solo 130
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Stefano B.

Quanti consigli  [banana]

Per la revisione non c'è problema, sono io l'ingegnere capo della motorizzazione  :rotolol: :rotolol:  :rotolol:

Scherzi a parte, la uso soprattutto per fuoristrada...

Ma quanto sono lunghi i raggi con il cerchio 17" e dx / sx sono uguali? Non mi volete fare smontare la ruota :fuma:

Topo gigi

Solo per i raggi nuovi, un centone.