News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Cerchio 18”

Aperto da Stefano B., 21 Aprile 2021, 08:36:37

Discussione precedente - Discussione successiva

Tizio.8020

Si trovano decine di ruote a prezzi tutto sommato abbordabili, assolutamente non conveniente costruirne una smantellando la tua.

liba

#16
ho tutte le misure in ufficio.

mandami una wathszappata che ti dico.
i raggi sono diversi tra loro - come lunghezza- sia nel 17 pollici che nel 18 -
se destri o sinistri.
la conferma sta nel fatto che se controlli il mozzo dalla parte della corona è più largo che dalla parte del disco.

con i raggi da 17 non fai ruote con lama da 18. mi pare ci sia un mezzo centimetro di differenza.

cioè da 17 pollici fa 24,5 cm x 18 raggi e 24cm x 18 raggi - nel 18 pollici mi pare siano 0,5 cm in più - da tenere presente che il did al centro ha la gobbetta, mentre il tagasako ha un canale molto più pronunciato per cui anche si avvicina al raggio.. ma non basta..il pollice di differenza chiama raggio più lungo.


costo: raggi così non li trovi - devi farli fare. costo c. 2-2,5 euro.   70-80 euro
          nippli 72  0,50 -0,70    c. 45-49 euro

          lama da 18 c. 100/120 euro

          raggiatura ...... "x" euro

minimo 250 euro...  usando il mozzo della Rc  - (se ben ricordo anche quello della rcr è uguale ma ha i distanziali diversi. in quanto il forcellone è diverso)


poi... domanda........ma l'inclinazione dei fori della lama da 18 che hai tu è giusta? le giapponesi sono diverse dalle europee...



volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Stefano B.

Citazione di: liba il 21 Aprile 2021, 21:12:18
ho tutte le misure in ufficio.

mandami una wathszappata che ti dico.
i raggi sono diversi tra loro - come lunghezza- sia nel 17 pollici che nel 18 -
se destri o sinistri.
la conferma sta nel fatto che se controlli il mozzo dalla parte della corona è più largo che dalla parte del disco.

con i raggi da 17 non fai ruote con lama da 18. mi pare ci sia un mezzo centimetro di differenza.

cioè da 17 pollici fa 24,5 cm x 18 raggi e 24cm x 18 raggi - nel 18 pollici mi pare siano 0,5 cm in più - da tenere presente che il did al centro ha la gobbetta, mentre il tagasako ha un canale molto più pronunciato per cui anche si avvicina al raggio.. ma non basta..il pollice di differenza chiama raggio più lungo.


costo: raggi così non li trovi - devi farli fare. costo c. 2-2,5 euro.   70-80 euro
          nippli 72  0,50 -0,70    c. 45-49 euro

          lama da 18 c. 100/120 euro

          raggiatura ...... "x" euro

minimo 250 euro...  usando il mozzo della Rc  - (se ben ricordo anche quello della rcr è uguale ma ha i distanziali diversi. in quanto il forcellone è diverso)


poi... domanda........ma l'inclinazione dei fori della lama da 18 che hai tu è giusta? le giapponesi sono diverse dalle europee...

Quindi semplificando se faccio fare 36 raggi lunghi 255 mm (caso mai i sx li taglio per 5 mm) dovrei arrivarci? I cerchio che ho sono DID e a vista sembrano molto simili forse il canale è un poco più basso.
Il diametro del raggio è 3,5 mm e non è maggiorato all'inserimento nel mozzo?
I nippli giusto sostituirli, potrebbero non combinare con la filettatura.

Parecchi anni fa mi ero raggiato le ruote del Corsaro Regolarità, spero di sapere ancora fare...

nequizia

Ma non fai prima a comprarne una usata?

bigbore

è il gusto della sfida che anima Stefano B. non quello di fare prima e meglio  [CFASD]
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Tizio.8020

Stefano, se vuoi sapere quale ruota da 18" monta sull'RC 600 basta provarle, ne ho parecchie...

Stefano B.

Citazione di: Tizio.8020 il 23 Aprile 2021, 23:08:16
Stefano, se vuoi sapere quale ruota da 18" monta sull'RC 600 basta provarle, ne ho parecchie...

Grazie Tizio, tra le altre sei a due passi da me e se mi mandi l'indirizzo passo senz'altro volentieri a dare una occhiata!

Però rimane il fatto che non si può togliere il divertimento a un pover uomo che da un anno e passa non può andare in moto, al ristorante, al cinema, a fare a spallate con i vecchi amici del rugby, e non parlo di altre... [CFASD]

liba

finalmente tizio che ti fa mettere i piedi per terra...
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

liba

17 pollici----- 18 pollici---- 2,5 cm di differenza

quindi con ruota montata la moto è più alta di ben 1,25 cm.

se poi monti una gomma tassellata sulla 17 pollici la moto diventa alta quanto una con la ruota da on-off con la ruota da 18.

ah poi ti tocca aumentare la corona per mantenere la cattiveria del motore sulla rota.. se aumenti l corona devi cambiare la catena..




settimana prox riaprono tutto.......... speriamo di passi....
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Stefano B.

Citazione di: liba il 24 Aprile 2021, 17:38:00
17 pollici----- 18 pollici---- 2,5 cm di differenza

quindi con ruota montata la moto è più alta di ben 1,25 cm.

se poi monti una gomma tassellata sulla 17 pollici la moto diventa alta quanto una con la ruota da on-off con la ruota da 18.

ah poi ti tocca aumentare la corona per mantenere la cattiveria del motore sulla rota.. se aumenti l corona devi cambiare la catena..




settimana prox riaprono tutto.......... speriamo di passi....

Osto, qui la roba si complica  :rotolol: Ma non sono ancora pronto a demordere  :ko1:

Questo fine settimana ti vengo a trovare così mi dai una mano a cambiare la cinghia dell'erreci! Devo assolutamente imparare... [asino[


Stefano B.

Cerchio anteriore [attachimg=1][attachimg=2]

Cosa faccio butto?

pegaso_grigio

A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

bigbore

"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

nequizia


Stefano B.

Mi piace, questione è dibattuta  [CFASD]

Ma intanto ho un altro problema: come fare a togliere i dischi dai mozzi. Paiono saldati, su 12 sono riuscito al momento a svitarne solo uno. :azz:
[attachimg=1]
Ho usato ogni buona maniera  sgrunt mi manca solo trapanare