News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Cerchio 18”

Aperto da Stefano B., 21 Aprile 2021, 08:36:37

Discussione precedente - Discussione successiva

Stefano B.


liba

Citazione di: Stefano B. il 01 Giugno 2021, 22:36:51
Mi piace, questione è dibattuta  [CFASD]

Ma intanto ho un altro problema: come fare a togliere i dischi dai mozzi. Paiono saldati, su 12 sono riuscito al momento a svitarne solo uno. :azz:
[attachimg=1]
Ho usato ogni buona maniera  sgrunt mi manca solo trapanare

io faccio così. faccio una punta - tipo matita a vecchie viti a brugola - le appoggio al buco in testa della brugola del disco e dò due punti di saldatura con il calore della saldatura e con la possibilità poi di tirare bene nella brugola con testa da 5.. vengono via tutte. se trapani butti via il mozzo-.


......................... le lame dei dischi anteriori nell'80 dei casi saltano via quando togli i raggi - quelle dietro invece di solito non staccano.

se li saldi deformano, poi non li tiri più e comunque una parte irrigidita non va bene.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

DAKOBG

Per le viti del disco, ecco il suggerimento di Liba messo in pratica, quando lo chiamai in soccorso.

https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,22899.msg225752/topicseen.html#msg225752

Le viti sono bloccate con il frena filetti forte bisogna scaldarle in qualche modo.
Avevo provato anche con una bomboletta di gas, ma rischi di cuocere tutta la vernice intorno.
Il sistema di Liba mi ha permesso di svitarle in meno di 2 minuti di orologio senza creare danni. :ok:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Stefano B.

Grazie Liba e DAKOBG,
Già temperato gli 11 bulloncini M5 e appena riesco a passare il lavoro al saldatore procedo!

Per il cerchio anteriore non voglio problemi, domani passo in discarica ed andrà a fare compagnia a gomme vecchie, batterie esauste, olio esausto ed altro ciarpame che mi ingombra il garage!

Topo gigi

Bravo la sicurezza, innanzitutto.

nequizia

Mah, io sarei più per il piacere del brivido  :fuma:

Stefano B.

Il brivido l'ho già avuto più di una volta :fuma:
Frattura di vari metatarso piede sx, frattura polso sx, frattura clavicola spalla sx due volte, varie fratture dita e 4' metacarpo mano sx, rottura tallone di Achille dx, distacco tendine cromoclaveare spalla dx, ricostruzione tendine sotto spinato spalla sx, tolto mezzo rene sx (quando si parla di materiale che costa un rene mi vengono i brividi) e poi mi sono dimenticato di qualche cos'altro ... tra rugby ed enduro non mi sono risparmiato  :moto

Chiedo scusa per l'OT, però se apriamo un post dedicato ai fascicoli sanitari posso dire la mia  :fiufiu:

bigbore

viti e piastre nessuna? Sono ottima fonte di materiali pregiati da usarsi sulla moto  [CFASD]
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Topo gigi

Allora quando deciderò di morire ho dell' ottimo materiale da lasciarti Big!

biker_zyx

Son recentemente andato dal mio mecca superprofessional per togliere disco ant e post da cerchi RC (ero riuscito a toglierne il 30% e avevo spannato il resto) ma lui con un colpettino di fiamma e con le brugole a T professionali della Beta le ha fatte venir via tutte!!!
Il prodotto usato è quello in foto e si trova qui (sicuramente un po' caro ma veramente eccellente)
https://www.ebay.it/itm/253585857500?chn=ps&norover=1&mkevt=1&mkrid=724-128315-5854-1&mkcid=2&itemid=253585857500&targetid=1274629810451&device=c&mktype=pla&googleloc=1008463&poi=&campaignid=9556812668&mkgroupid=124191463882&rlsatarget=pla-1274629810451&abcId=1145978&merchantid=116376193&gclid=EAIaIQobChMI8feF2K388AIViOhRCh23pgRDEAQYASABEgLTePD_BwE

p69

lo avevo preso anche io tempo fa per saldare a castolin, un'ottima potenza termica, raggiungi in fretta la temperatura che serve, anzi devi stare attento perché bruci tutto. Poi però come spesso accade il castolin non mi è più capitato di usarlo e per scaldare uso una bombola di propano di quelle da campeggio... il kit al supergas e ossigeno è fermo da un bel po...
Maffeo

Stefano B.

#41
Alla fine con tanta pazienza, ma anche con il vostro aiuto, la ruota 18" è andata su!

Tra le altre cose il mozzo di provenienza Cobra è diverso come interasse e ho dovuto giocare tra bussole e rondelle per un allineamento decente (lato freno bussola Cobra da 13 mm, lato corona bussola RC89 da 18 mm + rondella da 3 mm).
Ora è da provare, quello che ho notato che adesso tocco con le punte...

[attachimg=1]

[attachimg=2]

Mi sa che devo trovare una molla più tenera oppure, meglio ancora, un ammortizzatore più performante...

pippi

aumenta la sola degli stivali ...vedrai che ci tocchi :nopanic:

Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

yumax

Appena puoi raccontaci le impressioni di guida e le differenze da prima a ora.