BACKUP ... facciamolo bene, ma facciamolo facile

Aperto da federosso, 25 Aprile 2021, 15:33:18

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

eccomi!

a seguito di quanto descritto nel topic https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,23706.0.html sono ad aprire questo dedicato alla ricerca di consigli su come creare un sistema di backup utile.

ho due situazioni distinte: domnestica e lavoro.

Due budget diversi.

Lavoro:
ipotiziamo un 500-1000 euro di budget
retroattività dati di non più di un paio di giorni
gestione il più possibile automatizzata
forse utile dislocazione in stanze diverse del solito edificio.
allo stato attuale 4TB di hdd di cui usati circa 2.5tb

Domestico:
ipotiziamo un 100-250 euro di budget
retroattività 7-10 giorni
gestione il più possibile automatizzata
non ritengo necessaria dislocazione
allo stato attuale 2TB di hdd di cui usati circa 1tb

Entrambi gli archivi non sono collocati in luoghi direttamente accessibili. Sgabuzzini/soffitta angusti e ristretti.
Entrambi usano nas Qnap
Quindi eviterei soluzioni tipo: "attacchi un hdd esterno alla porta usb con il sistema qnap che riconosce la periferica e avvia il backup quando esci di casa e lo stacchi al rientro!"

Cioè, potrebbe pure andare bene, ma se l'hdd esterno può essere spento fisicamente e acceso in automatico, no se lo devo attaccare e staccare.

Ecco, utili sistemi che possano avviarsi e spegnersi da soli (per isolarsi) collocati in stanze diverse da quelle del nas (sul luogo di lavoro).

Per casa penso possa bastare una archivio ausiliario.
A lavoro invece mi piacerebbe avere la ridondanza su altri due archivi sfalsati nel tempo tra loro.
Meno ci dobbiamo mettere le mani noi, meglio è.

Cosa ne pensate?
Si riesce a fare qualcosa che possa accontentare questi requisiti?

Dimenticavo, i sistemi di backup dovrebbero essere in grado di riavviarsi da soli in caso di mancanza e riattivazione della fornitura elettrica.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

quante risposte! sic stantibus rebus allora mi faccio da parte... non vorrei sembrare tracotante e imporre la mia proposta  :esco:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

vabbè, forse le domande poste non hanno una risposta.

ho immaginato questo.

In fin dei conti resta un forum di moto Gilera, comprendo che non ci sia nessuno capace di risolvere il rebus...   leg

:fiufiu:

:rotolol: :rotolol: :rotolol:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Citazione di: bigbore il 28 Aprile 2021, 12:04:48
quante risposte! sic stantibus rebus allora mi faccio da parte... non vorrei sembrare tracotante e imporre la mia proposta  :esco:
Valà che sei l'unico, o quasi, in grado di rispondere con cognizione di causa :ballo: . Altro che imporre........ :fuma:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

MATTE, non lo tirare in ballo, bigbore ha capito di non riuscire a soddisfare le mie aspettative e ha preferito tirarsi indietro...poco male, farò da solo.

Poi magari spiego come ho fatto così impara anche lui...  :rotolol:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Ah, ho capito, era una sottile manovra evasiva/elusiva, hai capito il Bigghe..... :fuma: ?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

bigbore

si lo ammetto  :-[  non sono in grado, ormai sono vecchio e mi autopensiono quindi procedi pure. Adesso vado al circolo anziani che devo tenere il punteggio del campionato rionale di scala quaranta.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

yumax

Citazione di: federosso il 28 Aprile 2021, 22:19:23
Non ci ė cascato.  [sad]

Dai bigghe qui sei il Romolo della situazia, non farci penare....
Pendiamo dalle tue osservazioni.
Anche perchè se rispondi a lui servirà a tutti noi.... [first] [first] [first]

federosso

Scherzo a parte,
So per certo che bigbore ha preso in carico la faccenda...
Ha solo bisogno di organizzare il "tutorial".

Ancora un po' di tempo e non ci deluderà.

Però so che c'è pure qualcuno altro nel forum che di queste cose ne mastica parecchie... :ciao:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

bigbore

adesso ci posso lavorare, però serve sapere:


quanto è l'incremento medio giornaliero dei file archiviati cioè quanto spazio in più viene occupato ogni giorno


ipotizzo che ci sia una parte consistente di archivio e una parte ben più ridotta di file di lavoro, in pratica quanto percentuale è statica e potrebbe essere spostata in una ipotetica area di parcheggio di sporadico accesso


a livello di file e cartelle, gli utenti fanno e disfano come meglio credono oppure c'è una struttura predeterminata all'interno della quale poi si è liberi di creare file e cartelle? Questo è fondamentale perchè o si backuppa tutto ogni volta oppure si può organizzare di fare copia giornaliera di alcune aree e magari settimanalmente una copia integrale di tutto... e si perche se il tempo per fare backup è tirato....


quante ore giornaliere sono a disposizione per fare il backup? cioè ad esempio si chiude alle 18 e poi è tutto fermo fino alle 9 del giorno dopo oppure si va avanti a oltranza?


che tipo di file "girano" tipicamente su quel NAS?, intendo pochi file pesanti o tanti piccoli, cioè per file piccoli diciamo fino a 10mb,file grossi diciamo oltre 500mb
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

#12
Citazione di: bigbore il 09 Maggio 2021, 23:00:25
adesso ci posso lavorare, però serve sapere:

Grazie mille!


Citazione di: bigbore il 09 Maggio 2021, 23:00:25
quanto è l'incremento medio giornaliero dei file archiviati cioè quanto spazio in più viene occupato ogni giorno

In una settimana direi una media giornaliera di 300/400 MB

Citazione di: bigbore il 09 Maggio 2021, 23:00:25
ipotizzo che ci sia una parte consistente di archivio e una parte ben più ridotta di file di lavoro, in pratica quanto percentuale è statica e potrebbe essere spostata in una ipotetica area di parcheggio di sporadico accesso

Del contenuto attuale del NAS direi un 85% è "statica" a lungo termine (mesi se non anni). Un 10% "statica" a medio termine (settimane/mese) e il restante 5% ad eccesso giornaliero

Citazione di: bigbore il 09 Maggio 2021, 23:00:25
a livello di file e cartelle, gli utenti fanno e disfano come meglio credono oppure c'è una struttura predeterminata all'interno della quale poi si è liberi di creare file e cartelle? Questo è fondamentale perchè o si backuppa tutto ogni volta oppure si può organizzare di fare copia giornaliera di alcune aree e magari settimanalmente una copia integrale di tutto... e si perche se il tempo per fare backup è tirato....

Esistono aree in cui gli utenti intervengono liberamente quotidianamente, sono poche, ma corpose.

Citazione di: bigbore il 09 Maggio 2021, 23:00:25
quante ore giornaliere sono a disposizione per fare il backup? cioè ad esempio si chiude alle 18 e poi è tutto fermo fino alle 9 del giorno dopo oppure si va avanti a oltranza?

Per quello che riguarda il NAS direi di poter considerare giornalmente una pausa dalle 20.30 alle 8.30 la mattina. Il finesettimana tendenzialmente siamo chiusi, anche se può essere necessario accedere da remoto all'archivio...ma molto raramente.

Citazione di: bigbore il 09 Maggio 2021, 23:00:25
che tipo di file "girano" tipicamente su quel NAS?, intendo pochi file pesanti o tanti piccoli, cioè per file piccoli diciamo fino a 10mb,file grossi diciamo oltre 500mb

Tendenzialmente sono files 3D che viaggiano sui 150/300 Mb o TIFF HR sui 70/100.
Poi ci sono eccezioni sporadiche con files 3D da 5-7 gb ... ma sono rarità.
Ovviamente poi piccoli files di testo o powerpoint/pdf

Non so, se vuoi e se esistono programmi che fanno un report statistico del contenuto (forse WinDirStat) posso cercare di farti un report più dettagliato.

Tutto quanto sopra per il NAS di studio. A casa è un vero e proprio archivio con pochi aggiornamenti (per lo più fotografie e documenti) e accessi sporadici intervallati anche di una o due settimane.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

per caso ti avanza un pc HP (quasi tutti hanno un bios che permette di programmare su base settimanale l'accensione del PC) ?
A livello di UPS ne hai uno libero o tocca comprarlo?

La mia proposta per lo studio:
pc autoavviante, il software di backup a lavoro ultimato lo spegne. Macchina con due dischi da 4Tb in RAID 1 (mirroring), invio di email che segnala l'avvenuta ultimazione della procedura oppure di errori.
Diventa quindi una macchina che puoi piazzare dove puoi purchè ci sia il network, totalmente autonoma, quasi un "set and forget" come da disposizioni ricevute.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

#14
se non c'è bisogno di configurazioni importanti potrei prendere un

HP Z230 a cui aggiungere i dischi di storage che mi indicherai.
(Intel Core i3-4130, 2x 3,4 GHz, cache da 3 MB, grafica HD + 4 GB di RAM DDR3 )
La macchina dovrebbe stare sui 250 euro (hdd di sistema e scheda video, se necessaria, li ho da parte).
https://www.workstation4u.de/de/workstation-konfigurator/hp-workstation-konfigurator/?p=1&o=3


Oppure un HP mini pc? però non so se si possono mettere dischi aggiuntivi
tipo Mini HP ProDesk 400 G1
siamo sui 225 euro
https://www.workstation4u.de/de/1441/hp-prodesk-400-g1-desktop-mini-business-pc-konfigurator

Se poi ne hai uno tu da vendere (anche con fattura) parliamone.

UPS da prendere, ne ho uno libero ma la batteria è morta.

I dischi in mirroring raid1 , smontati dal pc di backup e collegati singolarmente ad altro pc hanno dati accessibili senza dover ricreare il mirroring?
(non so se ho trasmesso in modo chiaro il dubbio)


Dimenticavo, se poi tornasse utile, non so se hanno queste funzionalità, ho ancora un Qnap TS212P inutilizzato...

Altrimenti da pochissimo abbiamo dismesso una macchina con una MoBo ASUS P8H61 , non so se ha la funzionalità che serve.

[attach=1]
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)