News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

consiglio acquisto moto usata

Aperto da noctis, 25 Aprile 2021, 20:51:39

Discussione precedente - Discussione successiva

noctis

Ciao,

dopo essermi presentato nella sezione apposita, vengo subito al dunque!

Non ho mai avuto una moto, quest'anno voglio prenderne una ed ho da tempo una passione per le enduro vecchiette. In particolare avrei preso di mira una Gilera Dakota 500 ER, che ad esser sinceri, data la mia inesperienza nel mondo moto, neanche conoscevo l'esistenza di questo modello.

Mi piace molto come estetica e sembra anche ben tenuta, però cercando info su internet ho notato che praticamente ce ne sono pochissime in vendita usate e il mio timore è che possa avere problemi sopratutto nella ricambistica in caso di eventuali problemi futuri.
Secondo voi è un timore fondato e quindi è preferibile che come prima moto mi rivolga verso modelli più diffusi, o posso andare tranquillo?

La domanda potrà sembrarvi un po stupida ma ripeto che essendo un completo neofita in questo mondo non vorrei partire subito col piede sbagliato con questo acquisto.
Grazie!

federosso

#1
Sicuramente ti daranno una mano in tanti.
Di che zona sei? Magari qualche utente esperto che sta dalle tue parti potrebbe aiutarti e accompagnarti quando vai a visionarla.

Una piccola perplessità, se sei neofita ed è la tua prima moto, forse inizierei con qualcosa di più attuale e che non ti possa creare problemi di manutenzione.
Non a causa del modello, ben inteso, ma degli anni sulle spalle. Che volenti o no...portano con sé statisticamente la possibilità del presentarsi di problemini a causa di materiali ormai invecchiati , anche se ben tenuta o restaurata.

Solo opinione.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

noctis

sono zona Ancona.

No infatti hai ragione, è quello che penso anch'io però queste enduro anni 90 sono le uniche moto che mi piacciono  :cheesy:
in particolare questa Dakota la preferisco a quelle viste finora (dominator, tenerè, etc).  Sarà il fatto che non l'avevo mai notata prima d'ora, e poi sembra sia una rarità questo modello, mi intriga la cosa  :hihi:

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

liba

la Dakota 350-500 è una moto molto bella, ma a pezi di ricmbio rintracciabili o rifatti siamo messi maluccio.

più facile avvicinarsi ai 600 rc rcr rcc nordwest, di quelli, cercando, si trova abbastanza.

purtroppo le moto in vendita sono poche ed i prezzi stanno lievitando.

è sicuramente ancora un buon investimento, anche sotto il profilo della soddisfazione all'uso, son motori infiniti e generosi.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

pegaso_grigio

La moto che hai adocchiato è in vendita da almeno 3/4 anni e nonostante ciò il suo prezzo almeno iniziale non schioda dai 2000 euro che in assoluto tanti non sono se la moto è solo da avviare e portare a casa, bisogna che scenda se invece bisognosa di lavori di ripristino...e soprattutto se il ripristino diventa oneroso scordati che raggiunga quotazioni di rivendita tali da farci l'affarone della tua vita, anzi scordati pure di riprenderci le spese sostenute in tal direzione.
Detto questo
Io ho un Dakota 500 e quindi sono tra gli estimatori di questo modello, quindi devo sottolineare che approvo i tuoi gusti :clap: :clap: :clap:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

noctis

capisco... è strano che non riesca a venderla  ??? forse per questo motivo del prezzo e della difficoltà nel reperire ricambi nessuno la compra.

Apelle

Solo per il prezzo.

I Dakota, per ragioni non del tutto comprensibili ma forse legate più che altro alla "concorrenza emozionale" delle sorelle Gilera più famose come RC e Nordwest, non riescono ad avere quotazioni importanti.
Soprattutto le 350.
Per le 500 i valori salgono, per via delle effettiva minore diffusione, ma appunto finiscono per superare la soglia "psicologica" dell'acquirente medio e rimangono lì.

Più o meno stesso discorso per gli XRT.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Apelle

Citazione di: pegaso_grigio il 25 Aprile 2021, 22:26:21
La moto che hai adocchiato è in vendita da almeno 3/4 anni e nonostante ciò il suo prezzo almeno iniziale non schioda dai 2000 euro
Uhm... link? (non la voglio comprare eh, ci manca ancora che ri-riempia il garage...)
Io in vendita trovo solo questa, per la quale però chiedono 1500... (e dicono diverse inesattezze burocratiche...)

https://www.ebay.it/itm/Gilera-dakota-500-/352669939171
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

pegaso_grigio

Lui parla di quella di Ancona, quella di Alatri (FR) che hai linkato tu su subito non la mette più ma anche questa è in vendita almeno da un paio di anni... ci sto attento come ben sai, già da tempi in cui la tua fece la fine che ha fatto... [sad]
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Eclips

Citazione di: Apelle il 25 Aprile 2021, 22:57:00
Citazione di: pegaso_grigio il 25 Aprile 2021, 22:26:21
La moto che hai adocchiato è in vendita da almeno 3/4 anni e nonostante ciò il suo prezzo almeno iniziale non schioda dai 2000 euro
Uhm... link? (non la voglio comprare eh, ci manca ancora che ri-riempia il garage...)
Io in vendita trovo solo questa, per la quale però chiedono 1500... (e dicono diverse inesattezze burocratiche...)

https://www.ebay.it/itm/Gilera-dakota-500-/352669939171
Presumo sia questa  :ok: https://www.subito.it/moto-e-scooter/gilera-dakota-500-cc-ancona-373287638.htm

Tizio.8020

!!!!!!

Moto stupenda e prezzo secondo me onestissimo.

Matte

In effetti, almeno a vederla nelle foto, sembra in ottimo stato.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Apelle

Oh ma che meraviglia (almeno all'apparenza).

Ma non capisco perché non mi è uscita dalle ricerche (e continua a non uscirmi... poi vabbé, se la faccio direttamente dal motore di ricerca di subito.it, arriva, pur se a fondo pagina... ma se google non me la trova già lui, io assumo che non ci sia...).

In ogni caso, fra quella di ebay a 1500 e questa a 2000, e se le apparenze non ingannano, non ci sarebbe nemmeno da discutere mezzo secondo.
A favore di quella di Ancona.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Filippo

La moto è bella. La cosa che mi preoccupoa in generale è il discorso neofita.

chi se ne occuperaà delle piccoli (o meno) problemi che ti potrà dare una moto con 35 anni sulle spalle?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte