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23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

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consiglio acquisto moto usata

Aperto da noctis, 25 Aprile 2021, 20:51:39

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Tizio.8020

Hai toccato un punto secondo me fondamenale!

Quello che per uno abituato a pastrocchiare ed arrangiarsi potrebbe essere "semplice" potrebbe diventare un problema insormontabile per altri

Nel caso dei Bi4 500 la cosa si complica.
Se per il 558 sono stati ricostruiti particolari fondamentali altrimenti introvabili (collettori aspirazione, Y di collegamento tra carburatori e cassa filtro, filtri aria, pompe acqua,  etc), per i 500 tutto questo semplicemente non esiste.

Mi immagino il meccanico alle prese con una moto di cui non esistono ricambi nuovi in normale vendita.
Cosa potrebbe mai fare?

Apelle

Beh, sì, l'osservazione è del tutto pertinente.
Però... non è che i Dakotisti siano tutti alla canna del gas.

Alla fine, i ricambi di maggiore necessità non sono poi così più introvabili che per 350 e 558... la cinghia, è sempre quella; pinze e pastiglie non sono un gran problema; i kit di revisione dei carburatori si trovano anche per i Dellorto. I radiatori si ricostituiscono senza problemi (cosa che ho scoperto di recente in una chiaccherata con il sempre più mitico Lupaccio).
Certo, i collettori e le y di aspirazione sono più problematici, ma sono anche componenti che possono essere "customizzati"... vi ricordate il simpatico ciccios e la sua Dakota 350? per la quale aveva letteralmente ricostruito da sé i collettori?

Insomma, non dico certo che sia una passeggiata, ma se uno ha la passione di queste moto, e soprattutto se neofita, non credo si lanci nell'acquisto senza un po' di paracadute, e infatti entrare nel forum specialistico è quello che lo salva... così come suppongo non pensi di trovare dietro l'angolo schiere di meccanici che non aspettino altro che lui gli porti la moto da riparare.


Diversamente, concordo in pieno che sarebbe un passo piuttosto azzardato.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Tizio.8020

Infatti.
Non ho nominato cinghia, pompe, pinze, pastiglie, carburatori e  radiatori etc perchè non costituiscono un problema.
Il problema sono i collettori vari e tutti i pezzi specifici del 500, diversi dal 350.

Certo che 'sta ER 500 bianca però è veramente bella, all'epoca l'avevo snobbata.
Però all'epoca avevo la RC 250 e la WMX 250, giravo solo in fuoristrada.

duc27

#18
Citazione di: Tizio.8020 il 26 Aprile 2021, 11:15:37
Infatti.
Non ho nominato cinghia, pompe, pinze, pastiglie, carburatori e  radiatori etc perchè non costituiscono un problema.
Il problema sono i collettori vari e tutti i pezzi specifici del 500, diversi dal 350.

Certo che 'sta ER 500 bianca però è veramente bella, all'epoca l'avevo snobbata.
Però all'epoca avevo la RC 250 e la WMX 250, giravo solo in fuoristrada.

Tizio ma la WMX 250 ti è rimasta!? creatura molto particolare anche quella! ma avevi il prima serie aria o la 88-89 acqua!? scusate l'OT :ok:

bigbore

scusate se mi intrometto  [embarassed]  .... ma l'amico ncts dice di non avere mai avuto a che fare con le moto quindi potrebbe significare che il percorso iniziatico (girello, triciclo, bici, motorino, poi il 125, poi...) non è mai stato fatto o si è fermato alla bici (ma magari è meccanico professionista).
Il fatto che gli piaccia un enduro depone favorevolmente come quadro generale, che poi sia gilera ancora meglio ma "essere alle prime armi" secondo me andrebbe chiarito.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

pegaso_grigio

Direi di stare tutti tranquilli il Dakota 500 è progressivo e domabile pure da un neomotociclista, e nel contempo non è troppo basic da non soddisfare i più esperti.

Per la manutenzione se non è capace o non bastiamo noi, un meccanico ancora capace si trova quasi dappertutto, e per la creazione di pezzi vista la bassa diffusione finora antieconomica non dimenticate le stampanti 3d che ora rendono la necessità o il costo di eventuali stampi molto più abbordabili se proprio non  permettono la costruzione intera dal particolare.

Lasciamo che ntcs  faccia il suo giro poi ci dirà.

L'unica cosa che a prima vista non va di quella moto sono le fiancatine tagliate dei triangolini finali  cosa che per FMI potrebbe rappresentare un problemino ...  ma ripeto aspettiamo e vediamo
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

p69

bellissima! se rientra nel tuo budget e non ha troppi lavori da fare non ci pensare e prendila.
Come detto sopra da qualcun altro però per limitare le spiacevoli sorprese fatti accompagnare (se possibile) da qualcuno che le conosce, meglio ancora sarebbe se qualche Dakotista te ne facesse provare una... partire di prima moto con un 500/600 non è proprio facile facile, meglio prima provare e poi comprare...
ciao
Maffeo

Filippo

Io sono passato dal 50 al niente e poi al 600 [first]
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

p69

il 50 serve come serve la bici con le rotelle, è li che ti fai le ossa  :fuma:
Maffeo

Matte

Io invece ho fatto moto da bimbetto (con cui scorrazzavo anche in paese, altri tempi) dai 5 agli 11 anni, 50, 125, 250, 400, 750, 600 e 1000...... :moto . Insomma, percorso quasi completo :fuma:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

anbagnol

io ce l'ho. il problema, non sono le parti meccaniche, che bene o male si trovano o si adattano  sono le "maledette" misue della gomma posteriore che non si trova piu' e in motorizzazione fanno fatica a modificartela.
cmq una moto non troppo cattiva e gestibile da un "motociclista" anche non troppo esperto :ita :ita :ita :ita
anbagnol50

noctis

eccomi, grazie a tutti per gli interventi, piano piano rispondo a tutti  :smiley:

@anbagnol che intendi che non si trovano più? io ho letto sulla scheda tecnica che monta le gomme 5.10 x17, e da una breve ricerca sul web ne trovo diverse di quel tipo.

Mi sfugge qualcosa da buon neofita?  :cheesy:

Apelle

Citazione di: pegaso_grigio il 26 Aprile 2021, 16:26:35
L'unica cosa che a prima vista non va di quella moto sono le fiancatine tagliate dei triangolini finali  cosa che per FMI potrebbe rappresentare un problemino ...  ma ripeto aspettiamo e vediamo
Orco càn, mica ci avevo fatto caso!
Tra l'altro incomprensibili, ne ho viste (e anche avute) di carene ER, in stati anceh disastratissmi, ma mai che gli mancasse quel triangolino.
A entrambe poi!
Forse ne ha rotta una e ha voluto uniformare l'altra...  :nono:
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

noctis

misa che è proprio come dici, possibile si sia sciolta quella a dx andando a toccare sullo scarico?  :cheesy:
perché dal vivo ho visto che in quel punto della marmitta c'è parecchia robaccia

Apelle

Citazione di: ncts il 26 Aprile 2021, 22:58:27
misa che è proprio come dici, possibile si sia sciolta quella a dx andando a toccare sullo scarico?  :cheesy:
perché dal vivo ho visto che in quel punto della marmitta c'è parecchia robaccia
Mah, tutto è possibile, per carità, ma dai due ER che ho avuto e, come detto, dai ricambi acquistati qua e là negli anni, quell'effetto non l'ho mai visto.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"