consiglio acquisto moto usata

Aperto da noctis, 25 Aprile 2021, 20:51:39

Discussione precedente - Discussione successiva

Tizio.8020

Citazione di: p69 il 26 Aprile 2021, 17:12:05
il 50 serve come serve la bici con le rotelle, è li che ti fai le ossa  :fuma:


Che ti disfi, le ossa...

Tizio.8020

Citazione di: duc27 il 26 Aprile 2021, 13:11:27
Citazione di: Tizio.8020 il 26 Aprile 2021, 11:15:37
Infatti.
Non ho nominato cinghia, pompe, pinze, pastiglie, carburatori e  radiatori etc perchè non costituiscono un problema.
Il problema sono i collettori vari e tutti i pezzi specifici del 500, diversi dal 350.

Certo che 'sta ER 500 bianca però è veramente bella, all'epoca l'avevo snobbata.
Però all'epoca avevo la RC 250 e la WMX 250, giravo solo in fuoristrada.



Eccome no??
Ne ho ancora 2, anche se tecnicamente sono "WRX 250" visto che hanno il kit per l'immatricolazione.
Una è targata ma tutta smontata, la seconda mai immatricolata e quasi nuova, il motore è stato messo sulla seconda ogni volta che il suo era rotto (cioè spesso!!!).
Modello 1988, ma acquistate nuove nel 1990 (ed immatricolata a febbraio 1991).
Tizio ma la WMX 250 ti è rimasta!? creatura molto particolare anche quella! ma avevi il prima serie aria o la 88-89 acqua!? scusate l'OT :ok:

noctis

Comunque riguardo a quei triangolini rimossi ieri ho fatto una foto per sentire che mi dicono al club moto d'epoca se può dare problemi per l'iscrizione.

Filippo

Forse stiamo cercando il pelo nell'uovo. chissà quanto FMI e co siano pienamente "sapienti" su questa moto.

Oh, se ti piace, comprala. Magari fai leva su questi difettucci per limare il prezzo.

Infatti, a parte il triangolino, mi pare che quel fianchetto abbia delle crepe.

La moto , in foto a distanza sembra bella, magari guardandola bene qualche difettuccio lo ha
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

noctis

Si su quel lato specialmente ha diverse piccole spaccature.

Per il discorso fmi infatti mi è stato detto che di solito non fanno grossi problemi considerando che questa a parte quei triangolino ha tutti i componenti originali

Apelle

#35
Non credo proprio che i triangolini mancanti possano diventare un problema per FMI.
E se proprio proprio, qualcuno che te li presta per le foto si trova.
Ma ripeto, sarei abbastanza tranquillo.

Piuttosto, mi farei la domanda se valga la pena di iscriverla.
Il bollo è ridotto già di legge per l'età, rimane l'assicuraziione: io, ad oggi, starei ben lontano dalle polizze 'storiche" per i seguenti motivi :

1)
a meno che non sia di nuovo cambiata la tendenza, non ci sono più polizze straordinariamente convenienti per i veicoli d'epoca

2)
le Compagnie che le offrono, indipendentemente dalle tariffe, hanno un bel dire che siano equivalenti, come coperture, a quelle "normali", ma poi si finisce spesso per sentire che in diversi casi di sinistri, si sono tirate indietro invocando esclusioni di ogni genere.

3)
con la Bersani si fa una polizza normale con la migliore classe di merito che si ha già in casa e si circola senza patemi e, in definitiva, senza spendere cmq una fortuna.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Apelle

Citazione di: ncts il 27 Aprile 2021, 08:08:59
Comunque riguardo a quei triangolini rimossi ieri ho fatto una foto per sentire che mi dicono al club moto d'epoca se può dare problemi per l'iscrizione.
Se posso darti un altro consiglio, sulla questione dell'iscrizione FMI, oltre a quello già dato di risparmiartela, è che, se proprio non vuoi rinunciarci, di farla da te direttamente.
È una procedura semplicissima a prova di debuttante.

I soldi in più da pagare per il "servizio" sono realmente buttati.

Inoltre non troverai MC capaci di darti quella risposta, sia perché non ne sanno nulla (la conoscenza storica sui Bi4 la trovi SOLO in questo forum e in quello "cugino"), sia perché è un assist irresistibile per creare complicazioni indebite, che hanno come unico fine quello di giustificare il "servizio".
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

p69

concordo con Apelle, stavo appunto chiedendo il perché ti interessava iscriverla Fmi, può avere un senso se hai n moto di interesse storico, in quel caso so che ci sono (o c'erano) delle compagnie che ti facevano un unica polizza che mi pare coprisse fino a 10 moto, allora in quel caso magari conviene, oppure se hai intenzione (non mi pare sia questo lo scopo) di partecipare a delle gare. Altrimenti spendi quei soldi per sistemare bene la moto che ti conviene.
pagherai comunque 11 euro e rotti di bollo mentre per l'assicurazione devi sentire la tua compagnia o farti qualche preventivo online.

ciao
Maffeo

noctis

Sì pensavo fosse conveniente iscriverla per risparmiare sull'assicurazione,  ma almeno per questo primo anno faccio come dite, poi con calma valuterò se effettivamente conviene iscriverla.

Comunque non ho ancora fatto passaggio ma gli ho confermato che la prendo  :up:

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Apelle

Citazione di: p69 il 27 Aprile 2021, 10:05:31
concordo con Apelle, stavo appunto chiedendo il perché ti interessava iscriverla Fmi, può avere un senso se hai n moto di interesse storico, in quel caso so che ci sono (o c'erano) delle compagnie che ti facevano un unica polizza che mi pare coprisse fino a 10 moto, allora in quel caso magari conviene
Esatto.
Ma al momento non so se ce ne sono ancora.
C'erano una decina di anni fa o poco meno, poi le avevano praticamente tolte tutte e alzato le tariffe per quelle singole, poi si era rivisto qualche approccio un po' più favorevole, ma sempre per singole.
Dopodiché ho fermato tutte le mie e ho perso di vista l'argomento.

Ma oggi, a meno appunto di non voler fare una polizza multipla (ammesso che ce ne siano ancora) e più che altro per veicoli effettivamente problematici per la circolazione, non farei MAI E POI MAI una polizza storica.
Il cetriolo che rientra là dove non batte il sole, in caso di sinistri, è realmente dietro l'angolo.

Voglio dire, non stiamo parlando di assicurare veicoli da decine di migliaia di euro e con potenze stratosferiche.
Alla peggio si fa una di quelle polizze "a chilometro", oppure una polizza sospendibile.
Quest'ultima soluzione è forse la più conveniente di tutte, consideato che la moto quasi sicuramente non la si usa tutto l'anno: con un po' di accortezza si "rischia" di farsi durare la polizza anche quattro anni, a seconda della compagnia, e sicuramente almeno due.
Quindi costo dimezzato.

No, l'iscrizione FMI/A$I ad oggi non ha molto senso, se è solo per risparmiare.

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

nequizia

Citazione di: ncts il 27 Aprile 2021, 10:17:44
Sì pensavo fosse conveniente iscriverla per risparmiare sull'assicurazione,  ma almeno per questo primo anno faccio come dite, poi con calma valuterò se effettivamente conviene iscriverla.

Comunque non ho ancora fatto passaggio ma gli ho confermato che la prendo  :up:
Le polizze multiple le fanno ancora e hanno una certa convenienza se hai varie moto storiche da assicurare e puoi stare tranquillo che succederà così, comprata una Gilera, ne vorrai subito un altra  :ita [CFASD]

alex67

Dalle foto è bellissima . Da abbaglio proprio .
E poi le linee (filanti) con quella colorazione sono valorizzate ancora di più
Se non mi fa difetto la memoria c'era anche nera..... ( o no?)
In ogni caso davvero un ottimo esemplare.
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

pegaso_grigio

Citazione di: alex67 il 27 Aprile 2021, 16:03:25
Dalle foto è bellissima . Da abbaglio proprio .
E poi le linee (filanti) con quella colorazione sono valorizzate ancora di più
Se non mi fa difetto la memoria c'era anche nera..... ( o no?)
In ogni caso davvero un ottimo esemplare.

Si c'era anche nera...
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

pegaso_grigio

A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.