News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

[500 ER Dakota '88] Interventi manutenzione pre e post acquisto

Aperto da noctis, 28 Aprile 2021, 19:35:42

Discussione precedente - Discussione successiva

noctis

 CIao!

Il meccanico a breve inizierà alcuni lavoretti necessari prima di ritirarla, tra i quali il cambio gomme.
Non so se è il caso di aprire un ulteriore thread o posso chiedere qui un consiglio.

Sul libretto le misure sono:
ANT=90/90-21 54T
POST=5,10-17 67T

Io ho trovato queste online:

Heidenau K 6090 90-21 M/C 54T TT (https://www.trovagomme.it/gomme/k-60-0471521.html) 55euro

Heidenau K 605.10-17 M C 69T TT (https://www.trovagomme.it/gomme/k-60-0471494.html) 78euro


Quella posteriore è 69T invece che 67T, è un problema o va bene uguale?

Apelle

Citazione di: ncts il 28 Aprile 2021, 19:35:42
CIao!

Il meccanico a breve inizierà alcuni lavoretti necessari prima di ritirarla, tra i quali il cambio gomme.
Mmmm, quali lavoretti? e meccanico di chi?
La domanda mi sorge spontanea perché dici *prima* di ritirarla.
Li ha decisi lui, tu o "suggeriti" dal venditore?

Citazione di: ncts il 28 Aprile 2021, 19:35:42
Non so se è il caso di aprire un ulteriore thread o posso chiedere qui un consiglio.
Assolutamente un altro thread, possibilmente con un titolo che identifichi chiaramente il tipo di argomento, come in questo specifico caso potrebbe essere "Manutenzioni Dakota 500ER" o cose simili.

Lo spirito dei forum è la condivisione delle informazioni, rendendole accessibili a un'ampia platea di potenziali utenti grazie alla condivisione, che tuttavia deve essere associata a facilità di reperimento.
I motori di ricerca, come google, ma anche quelli incorportati nel 99,9% dei siti/forum, questo incluso, aiutano molto ma se gli si dà in pasto una chiave di ricerca generica, forniscono troppi risultati, tra cui diventa complicato e noioso andarsi a cercare quelli potenzialmente utili.


Insomma, se la condivisione è... come dire... "criptica"... le info si fa fatica a trovarle.  ;)

Citazione di: ncts il 28 Aprile 2021, 19:35:42
Sul libretto le misure sono:
ANT=90/90-21 54T
POST=5,10-17 67T

Io ho trovato queste online:

Heidenau K 6090 90-21 M/C 54T TT (https://www.trovagomme.it/gomme/k-60-0471521.html) 55euro

Heidenau K 605.10-17 M C 69T TT (https://www.trovagomme.it/gomme/k-60-0471494.html) 78euro


Quella posteriore è 69T invece che 67T, è un problema o va bene uguale?
69T è un codice di velocità superiore a 67T, quindi va bene.
Non sarebbe andato bene il contrario.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

noctis

hai ragione scusami, ho dimenticato di specificarlo.

Il venditore è un meccanico, quindi prima di consegnarmela mi eseguirà questi lavori che abbiamo deciso insieme quando sono andato a vederla.
In realtà niente di che, si tratta di cambiare le gomme che sono finite, riparare il pulsante delle frecce che non funziona bene, forse cambiare la cinghia se è necessario, e fare la revisione

nequizia

la cinghia la cambierei d'ufficio, costa poco e eviti possibili noie, o peggio, rotture. Poi terrei d'occhio la pompa dell'acqua. quanto meno verifica che giri libera senza rumori strani

pegaso_grigio

Citazione di: ncts il 28 Aprile 2021, 20:43:42
hai ragione scusami, ho dimenticato di specificarlo.

Il venditore è un meccanico, quindi prima di consegnarmela mi eseguirà questi lavori che abbiamo deciso insieme quando sono andato a vederla.
In realtà niente di che, si tratta di cambiare le gomme che sono finite, riparare il pulsante delle frecce che non funziona bene, forse cambiare la cinghia se è necessario, e fare la revisione


Quel Forse bisogna assolutamente evitarlo e trasformarlo in sicuramente
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Topo gigi

Se sostituisci la cinghia ti consiglio vivamente almeno la revisione della pompa dell'acqua che quasi certamente sarà in condizioni penose.
Così facendo avrai sott'occhio sia il chilometraggio della cinghia che la certezza di una certa durata della pompa che è il tallone di Achille del Bi4.

Matte

Un bel quote per i miei predecessori, cinghia e pompa acqua assolutamente da cambiare/revisionare :walker:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Tizio.8020

Le Heidenau K60 le ho montate sulla Suzuki DRZ 400 S e vanno benissimo.
Trovi parecchie misure anche ostiche e costano il giusto.
Ovviamente sono pneumatici on-off, ma a mio parere superiori agli originali Pirelli MT40.

Apelle

Mi accodo al gruppo di quelli che ti invitano caldamente a eliminare il "forse" a riguardo del cambio della cinghia e ad aggiungere la revisione della pompa acqua.
Obbligatori, enssuna discussione.
Poi, assumendo che sia ferma da parecchio, revisione dei carburatori, che significa smontaggio degli stessi, sostituzione del kit guarnizioni e, se del caso, anche degli spilli e, ancor più fondamentale, pulizia approfondita dei due corpi, prima con acido e poi con ultrasuoni.
La pulizia puoi anche evitarla invece se la moto è marciante e in uso corrente.
Al meccanico/venditore verrà un mezzo colpo quando gli parlerai di revisione della pompa e con ogni probabilità sosterrà che non è necessaria.
È normale e lui certamente non è in grado di farla. Per questo meglio rivolgersi agli utenti qui del forum che queste revisioni le sanno fare.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

liba

condivido pienamente.
una pompa dell'acqua va rifatta anche se al tatto - di tirà il meccanico - gira bene (tutte uccellate che non servono a nulla, perchè poi di colpo si bloccherà facendo magari saltare due denti alla cinghia, con tutte le conseguenze del caso. costo della revisione 80-100 euro.
cinghia costo 20-25 euro non vale la pena rischiare cambiala e basta
assieme ad olio e filtro olio. e naturalmente pulizia accurata del carburatore
di conseguenza - dopo aver registrato valvole - hai fatto un tagliandone........................ottima base di sicurezza per viaggiare in tranquillità

purtroppo i meccanici di oggi non hanno voglia di cercare ricambi e ti piantano lì le moto per mesi.

unico consiglio che mi viene da dare in questi casi  cercare tramite il forum un meccanico esperto/bi4  o un utente vicino che ti faccia il lavoro.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

noctis

Ciao e buon primo Maggio  :cheesy:

Apro questo nuovo topic a seguito di quello ( https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,23717.0.html ) in cui chiedevo consigli sull'acquisto della moto in oggetto, altrimenti sull'altro vado troppo offtopic chiedendo consigli sugli interventi di manutenzione, che chiederò quì  :P

Anzi se i  moderatori possono spostare qui sotto gli ultimi messaggi dell'altro topic inerenti i lavori da fare sulla moto, da questo ( https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,23717.msg242148.html#msg242148 ) in poi sarebbe perfetto!

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

alex67

Molto bene.
Piano organizzativo molto serio con un venditore/meccanico coscenzioso e pare anche moralizzato.
Concordo con chi suggerisce caldamente di cambiare la cinghia .
Per il restto passione,cura ed amore per il mezzo faranno il resto.
La moto ha una bella linea, pulita e degna del marchio che porta.
Molto sexy se vogliamo anche per la colorazione.
Per i pneumatici lascio parlare i conoscitori. I miei Lasertech mi soddisfano ma se ci sono cose migliori e più consone al mezzo in questione ....
:moto
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

noctis

Grazie Filippo

Riguardo al consiglio ricevuto da più utenti di cambiare cinghia e revisionare pompa acqua:

@Apelle  ho chiesto al meccanico se è il caso di cambiare cinghia e nell'occasione controllare la pompa, mi ha risposto che la cinghia da una ispezione visiva è in buone condizioni ed è meglio lasciarla piuttosto che montarcene una di dubbia qualità. Per la pompa acqua la risposta è che in queste moto non è necessario revisionarla, non è come nei scooteroni.

Ti riporto le sue parole sia chiaro  :smiley: io sono dell'idea sicuramente di cambiarla la cinghia come mi consigliate, anche perché so che non è paragonabile ma mi è successo in un'auto e non è stato piacevole dato che si sono piegate le valvole  [crying]

Però non mi piace andare a insistere più di tanto ai meccanici andando contro il loro pensiero, sopratutto se non li conosco
Quindi la mia idea è di cambiarla da solo una volta presa la moto, non ho esperienza con le moto ma con le auto mi adatto parecchio e faccio diversi lavori da me.
Il problema è con la pompa dell'acqua, lì ho difficoltà sia a capire il suo stato di conservazione che eventualmente intervenire su di essa.

nequizia

Lasciami dissentire col meccanico. la cinghia per fugare dubbi va cambiata, anche se non è recentissima di fabbricazione è sempre meglio di quella montata che non sai quanto km ha fatto. Poi visto che costa poco , con poca spesa hai massima resa. La pompa dell'acqua andrebbe revisionata. Nel forum qui o dei cugini, trovi chi ha le competenze per revisionarla con perizia senza spendere un occhio. Anche perché le pompe si rovinano soprattutto se stanno ferme.
Il meccanico probabilmente è bravo ma non ha esperienza su questa moto di cui ormai conosciamo bene prego e difetti.
Se poi te li vuoi fare tu i lavori, il cambio della cinghia è abbastanza semplice, basta qualche attrezzo specifico e qui trovi chi può aiutarti. Per la pompa invece ti devi affidare a chi lo ha fatto e lo fa.