News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

[500 ER Dakota '88] Interventi manutenzione pre e post acquisto

Aperto da noctis, 28 Aprile 2021, 19:35:42

Discussione precedente - Discussione successiva

DAKOBG

Dopo più di 16 anni di forum, vorrei solo una cosa: che passasse il messaggio che esiste una e una sola misura di cinghia per tutti i motori Bi4.
Resterà comunque un sogno. :rotolol:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

noctis

si potrebbe mettere sul banner in alto del forum una grossa scritta che riporta "ONE LOVE, ONE BELT"  :fuma:

PS: Allora ordino subito, chissà perchè costa 10 euro di meno, sarà una rimanenza del paleolitico  [cheesy]

Apelle

#107
Citazione di: ncts il 03 Luglio 2021, 20:22:33
si potrebbe mettere sul banner in alto del forum una grossa scritta che riporta "ONE LOVE, ONE BELT"  :fuma:
Oppure, quando si ha un dubbio, si fa una ricerchina sul forum...
In questo caso, chiave di ricerca=cinghia, direttamente dalla home page del forum.

Questa, la schermata del risultato:

https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?action=search2

Notare cosa esce come PRIMA voce...

leg

;)



"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

DAKOBG

Completiamo subito l'informazione.
Quando ti arriva la cinghia saprai cosa hai in mano. :ciao:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

nequizia

Poco tempo fa, circa un 30-40 giorni fa, ho ordinato su un sito, due cinghie a meno di 16 € l'una, anzi , più ne acquistavi  e meno costavano. Fabbricazione 2019 quindi molto recenti

noctis

le ricerche che avete indicato le avevo già fatte ma non avevo notato che infatti nel titolo del post dove viene riportato il codice c'è scritto "per motori Bi4" quindi per tutti i modelli da me sopra citati. sorry


Tizio.8020

Citazione di: nequizia il 03 Luglio 2021, 21:58:19
Poco tempo fa, circa un 30-40 giorni fa, ho ordinato su un sito, due cinghie a meno di 16 € l'una, anzi , più ne acquistavi  e meno costavano. Fabbricazione 2019 quindi molto recenti

Info, please!
Me ne servono almeno 5...


noctis

Ciao,
Qualcuno ha mai utilizzato la dima di bloccaggio pulegge?  https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,23459.0.html

L'ho realizzato in 3d seguendo le quote sul pdf e inserendo TCEI M6x30 che hanno testa da 10mm come i perni della dima per rinforzarlo essendo il materiale plastico fragile

Il problema è che se la inserisco su entrambe le pulegge ci fa gioco e si muovono, pensavo le vincolasse bene, forse la sto usando nel modo sbagliato?

[attachimg=1]

DAKOBG

Il gioco è normale che ci sia, l'attrezzo serve solo per mantenere le due pulegge nella stessa posizione una rispetto all'altra evitando il salto del dente della cinghia.
Metti le due pulegge con la tacchetta esterna in coincidenza dei segni sul carter e l'attrezzo ti tiene le pulegge in quella posizione e basta.
Guarda comunque che non è indispensabile nella sostituzione della cinghia. sono 3 le cose che servono per il corretto montaggio della cinghia:
Riferimento tacca puleggia di sinistra
Riferimento tacca puleggia di destra,
Riferimento tacca sul volano con tacca sul carter.
Quando monterai la cinghia sulla parte superiore delle pulegge per poi scendere ai due fianchi, vedrai che l'attrezzo potrà darti una mano in più.
Perché le viti? [huh]

:ciao:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Matte

Perché non si fidava della resistenza dei perni di plastica della dima, se ho ben capito.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125


noctis

Ciao ho appena montato la cinghia nuova, ma seguendo il video su YouTube per la sostituzione della cinghia sul bi-4, vedo che quelle rondelle grosse, dovrebbero essere molle a tazza, ce ne sono:
1 grande
3 piccole

Io quando ho smontato ne avevo solo 1 grande e 2 piccole, forse per questo il volano mi si è smontato senza aiuto dell'estrattore.

Che voi sappiate sullla Dakota ER 500 quante ce ne sono?
(Purtroppo ora sono solo col telefono non riesco a consultare gli esplosi)

Grazie!!!!!!!
:nopanic:
[attachimg=1]

nequizia


DakoBox

il dakota è così, le successive bi4 hanno una molla a tazza in più


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges