News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

[500 ER Dakota '88] Interventi manutenzione pre e post acquisto

Aperto da noctis, 28 Aprile 2021, 19:35:42

Discussione precedente - Discussione successiva

pegaso_grigio

#15
Citazione di: ncts il 01 Maggio 2021, 15:51:20
Grazie Filippo

Riguardo al consiglio ricevuto da più utenti di cambiare cinghia e revisionare pompa acqua:

@Apelle  ho chiesto al meccanico se è il caso di cambiare cinghia e nell'occasione controllare la pompa, mi ha risposto che la cinghia da una ispezione visiva è in buone condizioni ed è meglio lasciarla piuttosto che montarcene una di dubbia qualità. Per la pompa acqua la risposta è che in queste moto non è necessario revisionarla, non è come nei scooteroni.

Ti riporto le sue parole sia chiaro  :smiley: io sono dell'idea sicuramente di cambiarla la cinghia come mi consigliate, anche perché so che non è paragonabile ma mi è successo in un'auto e non è stato piacevole dato che si sono piegate le valvole  [crying]



Però non mi piace andare a insistere più di tanto ai meccanici andando contro il loro pensiero, sopratutto se non li conosco
Quindi la mia idea è di cambiarla da solo una volta presa la moto, non ho esperienza con le moto ma con le auto mi adatto parecchio e faccio diversi lavori da me.
Il problema è con la pompa dell'acqua, lì ho difficoltà sia a capire il suo stato di conservazione che eventualmente intervenire su di essa.


La cinghia si cambia facile facile, il nostro utente Nunzio ne ha di fabbricazione recente prese direttamente in gran numero dal produttore, prova a contattarlo per averne una, la pompa dell'acqua puoi chiedere a Topogigi che ne ha fatte di nuove con nuovo progetto o a Dakobg che le revisiona e dovrebbe averne di nuove anche lui con disegno originale.
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

noctis

Citazione di: Tizio.8020 il 28 Aprile 2021, 22:36:15
Le Heidenau K60 le ho montate sulla Suzuki DRZ 400 S e vanno benissimo.
Trovi parecchie misure anche ostiche e costano il giusto.
Ovviamente sono pneumatici on-off, ma a mio parere superiori agli originali Pirelli MT40.

perfetto, le ho ordinate dovrebbero arrivare a breve, quella dietro c'era della misura esatta scritta a libretto 5.10/R17, che da come ho capito ormai è molto difficile trovarle.
Spero siano di fabbricazione recente!!!

Scusa l'ignoranza, che significa che sono pneumatici on-off? Per caso che appena iniziano ad invecchiare diventano subito inutilizzabili?

pegaso_grigio

Citazione di: ncts il 01 Maggio 2021, 16:51:42
Citazione di: Tizio.8020 il 28 Aprile 2021, 22:36:15
Le Heidenau K60 le ho montate sulla Suzuki DRZ 400 S e vanno benissimo.
Trovi parecchie misure anche ostiche e costano il giusto.
Ovviamente sono pneumatici on-off, ma a mio parere superiori agli originali Pirelli MT40.

perfetto, le ho ordinate dovrebbero arrivare a breve, quella dietro c'era della misura esatta scritta a libretto 5.10/R17, che da come ho capito ormai è molto difficile trovarle.
Spero siano di fabbricazione recente!!!

Scusa l'ignoranza, che significa che sono pneumatici on-off? Per caso che appena iniziano ad invecchiare diventano subito inutilizzabili?

On the road e off the road...

con disegno buono sia per la strada che per il fuoristrada non impegnativo
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

noctis

ah ecco che significa on/off

L'ho detto che sono proprio ignorante nel mondo delle moto  [CFASD] [CFASD] [CFASD]

Allora se è anche offroad è perfetto perché i primi tempi finirò sicuramente in qualche fosso  [sbadiglio]



Ah un altro dubbio riguardante i pneumatici, quelli che ho preso sono TT, però sulle specifiche della moto ho letto che all'epoca come optional c'erano i cerchi per le tubeless.
Ne dubito ma nel caso in cui quella che ho preso avesse i cerchi TL, è possibile comunque montarci quei pneumatici con la camera d'aria?

Topo gigi

OT ma non troppo.
Faccio chiarezza per chi si appresta ad acquistare una Gilera: la pompa dell'acqua è un punto debole di questo motore e non si può fare a meno di fare i conti con essa.

Dato che ho realizzato una pompa alternativa e "discorsi" ne ho sentiti a bizzeffe....tanto per infangare, da chi vende le sue (!!) pompe sull'altro forum, vorrei fare una precisazione sulla durata della pompa originale.

La durata della pompa originale non si può certificare, PUNTO!!

Come potranno testimoniare gli utenti di questo forum una pompa di un Bi4 che gira poche migliaia di chilometri in un anno e sta' ferma sette/otto mesi, ha una vita molto molto breve, direi nell'ordine dei 10Ml/15 Ml km al massimo, che in soldoni si traducono in tre anni circa, di vita utile.

La pompa originale è un organo meccanico che dà il meglio di sé  SOLAMENTE se la moto viene usata con continuità ma anche in questa condizione dubito fortemente che superi i 30Ml km.

La durata chilometrica della pompa originale è data da una tale variabile di parametri che si potrebbe aprire un topic specifico.

Detto ciò, non revisionare la pompa ma cambiare solo la cinghia è da meccanico incosciente.
Senza andare lontano, qui sul forum c'e chi ha tutte le competenze per revisionare la pompa originale a cifre umane.

Due considerazioni:
il corpo pompa originale nonostante sia assemblato per forzatura e sia una fusione a cui è stata fatta una serie di lavorazioni meccaniche, dovrebbe sopportare almeno due o tre revisioni se ben eseguite, a questo punto spendere 200 euro per aver una pompa clone dell'originale non ha senso, visto che le differenze sono veramente minime.


Filippo

Gigi, la pompa acqua per fortuna dura di più. Fermo restando che è da attenzionare, sulle mie moto sono durate circa 25 anni..
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

pegaso_grigio

Citazione di: ncts il 01 Maggio 2021, 17:05:57
ah ecco che significa on/off

L'ho detto che sono proprio ignorante nel mondo delle moto  [CFASD] [CFASD] [CFASD]

Allora se è anche offroad è perfetto perché i primi tempi finirò sicuramente in qualche fosso  [sbadiglio]



Ah un altro dubbio riguardante i pneumatici, quelli che ho preso sono TT, però sulle specifiche della moto ho letto che all'epoca come optional c'erano i cerchi per le tubeless.
Ne dubito ma nel caso in cui quella che ho preso avesse i cerchi TL, è possibile comunque montarci quei pneumatici con la camera d'aria?

I cerchi di quella ER non sono Tubless, per cui gomme TT vanno bene.

Ti posto i depliant di un Dakota coi cerchi Tubless e una di un ER coi cerchi normali la differenza è visibile nel punto di attaccatura dei raggi sul cerchio.
Attacco sul cerchio che risulta forato e quindi non tiena l'aria in quello normale della ER e attacco su una lama centrale al cerchio che quindi non ha fori sulla sua circonferenza e quindi tiene l'aria sul Dakota 500
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

nequizia

Quindi era più evoluto il la prima versione che l'ER? Ma pensa..

Topo gigi

OT.
Filippo, sarei contento di affrontare seriamente questo argomento, potremmo aprire un topic dove ogni utente racconta le proprie esperienze con il pezzo meccanico così da stabirne più precisamente l'aspettativa di vita.

Dire che la Tua pompa è durata 25 anni non significa molto,  è un dato  che omette le revisioni eppoi se non sbaglio proprio a causa della pompa dell'acqua si è spaccato il motore della Tua RC 600r.

Anch'io potrei raccontare che la pompa che era sulla moto regalatami da Proto è durata 27 anni o giù di lì, la maggior parte dei quali ferma in garage... per la cronaca l'ho già smontata e controllata, da revisionare: cuscinetti e tenuta da buttare.

pegaso_grigio

Citazione di: nequizia il 01 Maggio 2021, 18:43:10
Quindi era più evoluto il la prima versione che l'ER? Ma pensa..

I cerchi erano Optional su entrambi i modelli come l'avviamento elettrico, ma in tutta onestà se l'avviamento era praticamente sempre montato, di cerchi tubless credo di non averli mai visti in giro.... ne sul Dakota ne sul Dakota ER.
So di per certo che erano Optional pure sulle 125 coeve Nebraska/ER (e io ne una coppia in garage)

Non so se fossero disponibili dalla XRT in avanti e dalla XR1 in avanti per i 125
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

DAKOBG

Non posso stare zitto, quando ci sono meccanici che siccome la pompa gira bene è meglio non toccarla: queste foto sono state fatte 3 giorni fa.
E' la pompa di uno del forum e girava eccome se girava.
Nella sfortuna è stato fortunato. Ha ceduto l'alberino questo perché un motore fermo ha più probabilità di guastarsi di uno che si muove spesso.
Cuscinetto grippato, avvii il motore e nel giro di pochi secondi ti tornisce l'alberino come un tornio.
Fammi un favore, fai vedere queste foto al tuo mecca e digli che questa pompa girava benissimo e metti nel conto che se salta giù la cinghia puoi dire addio alle valvole.
Bel risparmio!

Ovviamente l'alberino nuovo è l'altro nella foto. shock
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Apelle

Non aggiungo nulla di nuovo a quanto già commentato dagli altri forumisti, ma metto giù anche i miei 50ç in proposito, per buon peso.

Citazione di: ncts il 01 Maggio 2021, 15:51:20
Grazie Filippo

Riguardo al consiglio ricevuto da più utenti di cambiare cinghia e revisionare pompa acqua:

@Apelle  ho chiesto al meccanico se è il caso di cambiare cinghia e nell'occasione controllare la pompa, mi ha risposto che la cinghia da una ispezione visiva è in buone condizioni ed è meglio lasciarla piuttosto che montarcene una di dubbia qualità. Per la pompa acqua la risposta è che in queste moto non è necessario revisionarla, non è come nei scooteroni.
Se non fosse che questo meccanico è anche quello che ti vende la moto, lo manderei sinceramente a fare in...
Peraltro, ti ha risposto esattamente come ti avevo anticipato, questo già dovrebbe farti pensare.
E ha inanellato una serie di cazzate fotoniche da mettere in dubbio o la sua competenza o la sua onestà.

1a cazzata:
Una cinghia in gomma facilmente NON mostra segni di usura prima di rompersi. Spesso cede internamente e quando la recuperi dal cadavere, a parte la rottura sembra ok.
Semmai possono venire fuori in caso di lunga inattività e fermo macchina in condizioni climatiche estreme e/o con sbalzi termici pure importanti.
Ma se non se ne vedono, non significa nulla.

2a cazzata:
Chi ha parlato di cinghie di dubbia qualità?
Queste cinghie sono tutt'ora in produzione, Dayco originali, anche se con ritmi ridotti, e se vengono stoccate bene, durano eccome.
Specie perché non restano esposte ai vapori di idrocarburi che un motore fermo emana per un bel pezzo e sorpattutto perché non restano in tensione sempre sugli stessi punti per lungo tempo.

3a cazzata:
Che su queste moto la pompa non sia da revisionare... non commento per non diventare volgare.
Ma tu fagli vedere, magari, le foto pubblicate da Dakobg.

4a cazzata:
Che poi "non sia come negli scooteroni"...
Ho scooteroni dal '98, 3 Burgman e un Majesty DX, ciascuno ha fatto non meno di 80mila km tranne l'ultimo, che va adesso per i 45mila.
Pompe cambiate/revisionate: nessuna (che non significa che non lo fossero, magari, ma non è che siano da attenzionare particolarmente come vorrebbe far credere il tuo meccanico).

Insomma, capisco benissimo la tua ritrosia nel correre il rischio di irritarlo e, effettivamente, se te la senti di fare tu le cose che lui non vuole fare, meglio così.
Però sono costi che, per 2000€, dovrebbero essere inclusi nel prezzo, a mio avviso.
Non è una trattativa del tutto onesta.

Citazione di: ncts il 01 Maggio 2021, 15:51:20
Il problema è con la pompa dell'acqua, lì ho difficoltà sia a capire il suo stato di conservazione che eventualmente intervenire su di essa.
Nonono, non è un problema.
La devi revisionare e basta, senza farti "pare" strane se valga la pena o meno.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

nequizia

Citazione di: DAKOBG il 01 Maggio 2021, 20:22:55
Non posso stare zitto, quando ci sono meccanici che siccome la pompa gira bene è meglio non toccarla: queste foto sono state fatte 3 giorni fa.
E' la pompa di uno del forum e girava eccome se girava.
Nella sfortuna è stato fortunato. Ha ceduto l'alberino questo perché un motore fermo ha più probabilità di guastarsi di uno che si muove spesso.
Cuscinetto grippato, avvii il motore e nel giro di pochi secondi ti tornisce l'alberino come un tornio.
Fammi un favore, fai vedere queste foto al tuo mecca e digli che questa pompa girava benissimo e metti nel conto che se salta giù la cinghia puoi dire addio alle valvole.
Bel risparmio!

Ovviamente l'alberino nuovo è l'altro nella foto. shock
shock

noctis

sono pienamente d'accordo, io sono per farli questi lavori dato che ci so passato con la macchina ed è stato un salasso. Figuriamoci piegare le valvole, presumo siano introvabili le valvole originali.

Ma allo stesso tempo se mi dite che non è un lavoro per tutti e che se il mecc mi ha risposto così perché probabilmente non è consapevole della cosa, a questo punto è inutile che gli dica niente no? conviene che me la vedo io una volta presa, o sbaglio?

Comunque giusto per capire di cosa stiamo parlando, quanto costa all'incirca revisionare la pompa dell'acqua?

DAKOBG

Non esiste risposta precisa.
Prendi l'esempio sopra. Se al posto di grippare l'anello interno del cuscinetto (quello piccolo a contatto con l'alberino) si fosse grippato quello esterno, avrebbe consumato la sede del corpo pompa rendendola inutilizzabile e li il prezzo fa un bel salto.
Ogni pompa ha un suo corso che non puoi sapere finché non la smonti.
Dire una cosa per dopo rimangiarla, non vale proprio il caso.
Comunque puoi sempre scrivermi in privato, se vuoi approfondire ancora di più il discorso.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!