News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

[500 ER Dakota '88] Interventi manutenzione pre e post acquisto

Aperto da noctis, 28 Aprile 2021, 19:35:42

Discussione precedente - Discussione successiva

noctis

Ma quant'è bello il radiatore nuovo ancora con l'etichetta?  [banana]
Trovato su internet per sostituirlo al mio rotto

[attachimg=1]

federosso

completo pure di sensore.

Per curiosità, se non è un problema, quanto l'hai pagato?

:up:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

noctis

No il sensore ce l'ho montato io per provare se la filettatura era corretta, ma dubito che quel sensore funzionerà perché si è un po' danneggiata con l'urto la parte dei connettori. In caso compro quello compatibile indicato sul forum.

Il prezzo 90, immagino sia elevato, ma dato che mi serve ho preso questo che ho trovato.

Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125


noctis

#170
Bene allora ho fatto un affare  :up:

Ora c'è da vedere se funziona quando lo monterò.. che non ci siano perdite.

A proposito, più in là porterò la moto dal meccanico per fargli riparare questo danno che ha subìto il telaio proprio dove va montato suddetto radiatore.
Voi come interverreste in questo caso? Scaldando la mensola e raddrizzandola a colpi di martello? Così per sapere quale è la procedura migliore.
[attachimg=1]

Topo gigi

Certamente, non serve neppure il cannello pasta un phon industriale e un martello non troppo grande.
Cerca di valutare bene i punti da scaldare e batti cercando di ricreare una forza uguale/contraria a quella che ha sviluppato la deformazione, non è poi una cosa molto difficile.

DakoBox

Conoscendo il materiale e gli spessori basta un bel martello in plastica e un tacco metallico a fare da controbattuta senza alcun trattamento termico: con un po' di pazienza e senza fretta con piccoli colpi salvi pure la vernice


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

Matte

Forse manco serve il martello, per il grosso. Scaldata, una leva messa nel punto giusto, e via (o pinza autobloccante).
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

Ma si, anche io proverei senza scaldare e con una "leva".
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

alex67

Sei un grande e presto insieme alla tua splendida Er tornerai a cavalcare libero come il vento e felice come un Sacripante sulla sua arrembante e rombate cavalcatura! Yuppieeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!! :moto :ok:
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

noctis

siiiii non vedo l'ora di rimetterla in moto!!   :walker:

grazie a tutti per i consigli su come raddrizzare la staffa del radiatore. MAgari ci provo direttamente io a farlo prima di portarla dal meccanico.

alex67

Citazione di: noctis il 07 Ottobre 2021, 08:48:35
siiiii non vedo l'ora di rimetterla in moto!!   :walker:

grazie a tutti per i consigli su come raddrizzare la staffa del radiatore. MAgari ci provo direttamente io a farlo prima di portarla dal meccanico.

Amico è colui che non ti dimentca ma ti porta sempre con se......SEMPRE !
E presto il falco della strada tornerù rapace! :moto
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

noctis

Ciao
Finalmente sono riuscito a rimettere in moto la Dakota

Però dopo poco che era accesa ho avvertito un cigolio proveniente dalla distribuzione, la causa è il tendicinghia che è bloccato. Il sibilo credo sia la cinghia che striscia sul tendicinghia.

Una volta spenta ho provato a sbloccarne la rotazione allentando il dado da 17 e tentando di girarlo a mano, ma sembra proprio inchiodato.

Conviene cambiare il cuscinetto? o smontandolo c'è un modo per sbloccarlo?

DAKOBG

#179
Cambia il cuscinetto, è una cosa semplice. Non ne vale la pena giocare con lo svitol potresti avere danni da piangere amaramente.
Alle mie moto quando revisiono la pompa cambio anche il cuscinetto del tendicinghia oltre alla cinghia ovviamente e non ci penso più per un bel po.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!