[500 ER Dakota '88] Interventi manutenzione pre e post acquisto

Aperto da noctis, 28 Aprile 2021, 19:35:42

Discussione precedente - Discussione successiva

DAKOBG

Eccomi con le foto: Ho preso le foto anche dal manuale originale.
Si può vedere il prigioniero dove è inserito il tendi cinghia, quello che mi stona è che le rondelle risultano 2 e io ho sempre visto una sola rondella!
Va be, comunque si il tuo problema probabilmente era che il bullone si era allentato.
Attenzione bisogna avvitare il bullone con la chiave dinamometrica 28-30 Nm come da manuale.
Vi mostro il tendicinghia con il cuscinetto originale di fabbrica, particolare non di poco conto, come per i cuscinetti della pompa acqua, hanno il codice finale HT22, per alte temperature. Oggi con quel codice sono introvabili ma sono stati sostituiti con il codice finale GJN. Parlo di SKF.
Lo spazio tra la puleggia e la leva è di 2mm misurati con il calibro.
Buon lavoro. :ciao:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

DakoBox

il bello che nei primi Bi-4 e anche i cuscinetti ruota avevano provenienza CCCP.   :nono:

La mia Dakota aveva il tendicinghia e la pompa acqua dotati di tali cuscinetti, motivo per cui (credo) ho visto deragliare la pompa a soli 5000km di vita.
Sostituita integralmente in garanzia nel 1987, gira ancora oggi senza problemi (ma con gli SKF)


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

Topo gigi

Citazione di: DakoBox il 03 Gennaio 2022, 18:49:19
il bello che nei primi Bi-4 e anche i cuscinetti ruota avevano provenienza CCCP.   :nono:

La mia Dakota aveva il tendicinghia e la pompa acqua dotati di tali cuscinetti, motivo per cui (credo) ho visto deragliare la pompa a soli 5000km di vita.
Sostituita integralmente in garanzia nel 1987, gira ancora oggi senza problemi (ma con gli SKF)
Fammi capire, la tua pompa dell'acqua è stata revisionata nel 1987 e fino ad oggi, continua a girare imperterrita come un orologio Svizzero, senza neppure aver mai avuto problemi di tenuta del liquido?

noctis

probabilmente è ancora utilizzabile il cuscinetto che ho su, però dato che ho smontato il tendicinghia approfitto per sostituirne con uno nuovo 6004-2RSH/C3GJN

@DAKOBG se ce lhai smontata, riusciresti a misurarmi quanto è alta la tua puleggia? La mia è 23,6mm

grazie!

DakoBox

Citazione di: Topo gigi il 03 Gennaio 2022, 19:27:31
Citazione di: DakoBox il 03 Gennaio 2022, 18:49:19
il bello che nei primi Bi-4 e anche i cuscinetti ruota avevano provenienza CCCP.   :nono:

La mia Dakota aveva il tendicinghia e la pompa acqua dotati di tali cuscinetti, motivo per cui (credo) ho visto deragliare la pompa a soli 5000km di vita.
Sostituita integralmente in garanzia nel 1987, gira ancora oggi senza problemi (ma con gli SKF)
Fammi capire, la tua pompa dell'acqua è stata revisionata nel 1987 e fino ad oggi, continua a girare imperterrita come un orologio Svizzero, senza neppure aver mai avuto problemi di tenuta del liquido?
pare strano ma è così
Non revisionata ma sostituita di pezzo dalla rete assistenza di Mamma G di cui all'epoca facevo parte e avevo il piacere di frequentare tecnici della marca con le nocciole al vanadio

la pompa Bi-4 sarà fragile ma basta avere poche e precise attenzioni per mantenerla efficiente
ma son discorsi ormai triti e ritriti, inutile riproporli.


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

noctis

Citazione di: DakoBox il 04 Gennaio 2022, 14:23:43

pare strano ma è così
Non revisionata ma sostituita di pezzo dalla rete assistenza di Mamma G di cui all'epoca facevo parte e avevo il piacere di frequentare tecnici della marca con le nocciole al vanadio


...nocciole al vanadio??  :conf:

nequizia


noctis

ah l'avevo interpretato come "marca con le nocciole al vanadio" invece era riferito ai tecnici  [CFASD] [CFASD]

Topo gigi

Citazione di: DakoBox il 04 Gennaio 2022, 14:23:43
Citazione di: Topo gigi il 03 Gennaio 2022, 19:27:31
Citazione di: DakoBox il 03 Gennaio 2022, 18:49:19
il bello che nei primi Bi-4 e anche i cuscinetti ruota avevano provenienza CCCP.   :nono:

La mia Dakota aveva il tendicinghia e la pompa acqua dotati di tali cuscinetti, motivo per cui (credo) ho visto deragliare la pompa a soli 5000km di vita.
Sostituita integralmente in garanzia nel 1987, gira ancora oggi senza problemi (ma con gli SKF)
Fammi capire, la tua pompa dell'acqua è stata revisionata nel 1987 e fino ad oggi, continua a girare imperterrita come un orologio Svizzero, senza neppure aver mai avuto problemi di tenuta del liquido?
pare strano ma è così
Non revisionata ma sostituita di pezzo dalla rete assistenza di Mamma G di cui all'epoca facevo parte e avevo il piacere di frequentare tecnici della marca con le nocciole al vanadio

la pompa Bi-4 sarà fragile ma basta avere poche e precise attenzioni per mantenerla efficiente
ma son discorsi ormai triti e ritriti, inutile riproporli.
Non metto in dubbio la veridicità della notizia ma non basta avereTecnici dagli attributi al volframio, i casi sono due o i materiali usati non sono identici a quelli di serie oppure il liquido di raffreddamento è stato preso direttamente da Lourdes.

DAKOBG

Citazione di: noctis il 04 Gennaio 2022, 13:42:56
probabilmente è ancora utilizzabile il cuscinetto che ho su, però dato che ho smontato il tendicinghia approfitto per sostituirne con uno nuovo 6004-2RSH/C3GJN

@DAKOBG se ce lhai smontata, riusciresti a misurarmi quanto è alta la tua puleggia? La mia è 23,6mm

grazie!

E' esatto! Che problemi hai?
Ci sono ancora dubbi?
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

DakoBox

#205
Citazione di: Topo gigi il 04 Gennaio 2022, 20:42:56
Citazione di: DakoBox il 04 Gennaio 2022, 14:23:43
Citazione di: Topo gigi il 03 Gennaio 2022, 19:27:31
Citazione di: DakoBox il 03 Gennaio 2022, 18:49:19
il bello che nei primi Bi-4 e anche i cuscinetti ruota avevano provenienza CCCP.   :nono:

La mia Dakota aveva il tendicinghia e la pompa acqua dotati di tali cuscinetti, motivo per cui (credo) ho visto deragliare la pompa a soli 5000km di vita.
Sostituita integralmente in garanzia nel 1987, gira ancora oggi senza problemi (ma con gli SKF)
Fammi capire, la tua pompa dell'acqua è stata revisionata nel 1987 e fino ad oggi, continua a girare imperterrita come un orologio Svizzero, senza neppure aver mai avuto problemi di tenuta del liquido?
pare strano ma è così
Non revisionata ma sostituita di pezzo dalla rete assistenza di Mamma G di cui all'epoca facevo parte e avevo il piacere di frequentare tecnici della marca con le nocciole al vanadio

la pompa Bi-4 sarà fragile ma basta avere poche e precise attenzioni per mantenerla efficiente
ma son discorsi ormai triti e ritriti, inutile riproporli.
Non metto in dubbio la veridicità della notizia ma non basta avereTecnici dagli attributi al volframio, i casi sono due o i materiali usati non sono identici a quelli di serie oppure il liquido di raffreddamento è stato preso direttamente da Lourdes.
Nel 1987, a 8 mesi dalla commercializzazione del Bi-4 non c'erano componenti speciali in vendita, più facile che i ricambi fossero una normale evoluzione data da problemi derivati dalla freschezza del progetto (vedi cuscinetti russi) e il mio ricambio lo spacchettai personalmente da una scatola e un sacchetto timbrato Gilera.

Piuttosto, come argutamente da Te osservato, il punto è esattamente la cura del circuito di raffreddamento

L'unica cosa che fa cedere le tenute ceramiche che compongono il 95% delle pompe acqua automotive sono i funzionamenti a secco (ma allora avremmo problemi ben più seri al motore), le microbolle da cavitazione (evento raro in impianti a flusso forzato cold-hot e comunque soluzionabile con il potere lubrificante di un buon glicole in alta percentuale) e la presenza di corpi estranei, specialmente se carbonio, di dimensione micronizzata in soluzione al liquido di raffreddamento.

Per esperienza mia e, particolarmente di quei tecnici sopra citati, le prime due cause si scongiurano con una buona progettazione del motore (e il Bi-4 ben fatto lo è) mentre l'ultima si ottiene con una cura precisa e mirata dell'impianto data da assoluta pulizia in caso di manutenzioni invasive (stacco testa a causa della sostituzione guarnizione con conseguente rilascio di materiale carbonioso in primis)e da sostituzioni annuali del glicole previo lavaggio del circuito con acqua corrente.

Quindi niente Lourdes :cina:


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

noctis

Secondo voi questo braccetto della pedana destra è recuperabile? o da buttare?

[attachimg=1]

io ho provato a scaldarlo e raddrizzarlo ma neanche per sogno che si muove di un mm  [CFASD]
Probabilmente ci vuole un po più di energia per scaldarlo, io ho usato di quei cannelli da campeggio con la bombola cilindrica, ma non riuscivo a farlo diventare arancione/rosso il ferro..

yumax

il pezzo ha preso una bella ciocca.

tu tutto a posto?

DakoBox

incudine e martello con la compagnia di una bella fiamma e torna nuovo


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

yumax

Citazione di: DakoBox il 17 Gennaio 2022, 19:09:46
incudine e martello con la compagnia di una bella fiamma e torna nuovo

ma la fiamma come deve essere?
perché anche io ogni tanto mi cimento con l'aggeggio che ci dice ilnostro amico ma non riesco mai a fare rosso il metallo.