News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

[500 ER Dakota '88] Interventi manutenzione pre e post acquisto

Aperto da noctis, 28 Aprile 2021, 19:35:42

Discussione precedente - Discussione successiva

noctis

Niente da fare, anche stasera stesso scherzo.
Appena la metto in moto da fredda parte al primo giro di motorino d'avviamento e gira che è una bellezza.

Dopo circa un minuto o due quando inizia a scaldarsi, sento che perde i giri e si spegne da sola.
Poi al secondo tentativo di accensione parte ma si spegne subito, e poi non parte più per niente.

Non ho idea di cosa possa essere  :azz:

Topo gigi


Matte

Come ti hanno scritto, potresti avere il galleggiante del carburatore che rimane bloccato su chiuso o quasi. Mi sa che ti conviene aprire il carbu e dare un'occhiata.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

noctis

Citazione di: Matte il 22 Febbraio 2022, 19:47:00
Come ti hanno scritto, potresti avere il galleggiante del carburatore che rimane bloccato su chiuso o quasi. Mi sa che ti conviene aprire il carbu e dare un'occhiata.

ma se così fosse non dovrebbe neanche partire la moto? chiedo da ignorante, non conosco il funzionamento del carburatore.

nequizia

È possibile che sia otturato qualche foro dei polverizzatori del circuito. Anche io smonterei il carburatore

yumax

Domanda scema,
la benzina esce libera dal serbatoio?
Hai provato a smontarli prima di rimettere il collettore?

Topo gigi

Questa è la mia teoria:
il carburante arriva ma troppo lentamente perché c'e qualche passaggio ostruito, infatti la moto si avvia bene solamente quando è spenta da un tot di ore, cioè quando il carburante goccia dopo goccia torna nella giusta percentuale.
Significativo è che dopo qualche minuto la carburazione inizi a smagrire fino a che il motore si spegne, praticamente la stessa cosa succede se accendi la moto con il rubinetto della benzina chiuso (posizione orizzontale!) ...capisc' amme.
Non è che .... :rotolol: :fuma:

DakoBox

guarda anche i tubi carburante che siano sempre al di sotto dell'uscita rubinetto: a me accadde che con pochissima benzina nel serbatoio i carburatori (che sono piuttosto alti rispetto al piano del serbatoio) non ricevevano benza e il motore si spegneva


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

noctis

Cioè intendi che ho dimenticato di aprire il rubinetto benzina?  [CFASD] ci può stare in effetti come dimenticanza ma ti confermo che è aperto.

Quindi questi passaggi si sono ostruiti a causa della benzina rimasta ferma per sei mesi? Giusto per capire

Oppure è possibile che quando ho smontato il collettore a Y sia entrata qualche porcheria nei due ingressi del carburatore? A un certo punto l'ho chiusi, ma sono rimasti qualche giorno aperti.

Sono ipotesi che faccio magari sciocche non avendo esperienza.

Posso provare a picchiettare sulle vaschette con il manico di un cacciavite come diceva dakobg, spero risolva. Mi si fa male a dover rismontare tutto  [crying] [crying]

pippi


DAKOBG

#235
Citazione di: noctis il 22 Febbraio 2022, 18:23:42
Niente da fare, anche stasera stesso scherzo.
Appena la metto in moto da fredda parte al primo giro di motorino d'avviamento e gira che è una bellezza.

Dopo circa un minuto o due quando inizia a scaldarsi, sento che perde i giri e si spegne da sola.
Poi al secondo tentativo di accensione parte ma si spegne subito, e poi non parte più per niente.

Non ho idea di cosa possa essere  :azz:

L'ho scritto in un post:
Dovevo partire per un raduno e ho fatto la fine come tu racconti. Accendevo la moto e per un po' funzionava e poi niente. (intanto il tubo e il carburatore si riempiva) poi accendevi e partiva e dopo si spegneva di nuovo.
Avevo i passaggi della benzina, dentro al rubinetto, occlusi di polverina del serbatoio.
Prova a staccare il tubo della benzina e vedi se esce bene. Sembra una stupidata ma succede anche questo.
Se così fosse, svuota il serbatoio e smonta il rubinetto svitando le viti, pulisci con qualcosa di piccolo, poi si può rimontare tutto tranquillamente
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

noctis

Ora che mi parli di "polverina del serbatoio" mi si accende una spia (per restare in tema  :cheesy:)
Perché questo ultimo periodo che ho lavorato sulla moto per rimetterla in sesto, il serbatoio è stato sempre smontato ed io probabilmente sbagliando l'ho tenuto sempre in posizione verticale. In questo modo la benzina al suo interno ha l'ambito le pareti più in alto del serbatoio le quali di solito non vengono mai a contatto con la benzina a meno che non si faccia il pieno fino all'orlo del tappo.

Questo può aver smosso dello sporco e ruggine che stavano lì da tempo


noctis

sulla base degli indizi che mi avete dato ho indagato e credo che il responsabile sia il rubinetto benzina del serbatoio.
Anche a serbatoio smontato a parte e smuovendolo, butta la benzina a gocce dal rubinetto.

Domani provo a smontarlo e pulirlo sperando di non far danni  :fuma:

Comunque che spettacolo sentire di nuovo il suono del motore, fumava dallo scarico come una ciminiera, ma sono rimasto li ad intossicarmi in una nuvola di fumo col sorriso in faccia  [CFASD] [CFASD] [CFASD]

DAKOBG

1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

noctis

ottimo! Grazie Dakobg per le info dettagliate come al solito
Leggendo quel post che avevi scritto mi sembra di ricordare che il rubinetto fosse su RES da quando comprai la moto anno scorso.
Probabilmente il foro della posizione ON è quasi tappato, ed io dopo le operazioni di smontaggio e rimontaggio serbatoio sono passato da OFF a ON, e mi ha iniziato a dare il problema.

Domani smonto il rubinetto  :cinema: