News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

[500 ER Dakota '88] Interventi manutenzione pre e post acquisto

Aperto da noctis, 28 Aprile 2021, 19:35:42

Discussione precedente - Discussione successiva

noctis

Pulito rubinetto e messa benzina nuova, ed ora non si spegne più!!   :up:

Però internamente il serbatoio mostra segni di ruggine, non molta, si vede ancora l'acciaio pulito ma è tutto puntinato di bolli di ruggine.

A breve credo che andrà fatto il trattamento tankerite per non fare peggiorare la situazione.
Ma al momento proprio non ho voglia di farlo, voglio rimetterla in strada

Altra nota dolente che ho notato è che una volta portata in temperatura l'acqua, a moto spenta ho aperto il tappo radiatori e in sospensione c'era parecchia sporcizia nera in sospensione.
Va fatta una pulizia con aceto in questi casi? L'aceto può danneggiare le tenute della pompa acqua?

DAKOBG

Per salvare i carburatori dallo sporco, forse un filtro dopo il rubinetto è utile.
Per il circuito di raffreddamento, svita le due vitine della valvola termostatica metti un contenitore sotto e togli il liquido vecchio. Dopo chiudi e metti semplice acqua accendi la moto 2 minuti e poi scarica ancora tutto e già che ci sei dovresti controllare a vista se la pompa ha dei segni di perdita. Se niente, metti il liquido nuovo e vai. Questo quello che farei io.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

DAKOBG

Per il discorso " aceto", quello lascialo in cucina è meglio che non lo butti dentro a una moto. Siamo nel 2022,sono cambiati i tempi.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

noctis

Citazione di: DAKOBG il 26 Febbraio 2022, 13:27:09
Per salvare i carburatori dallo sporco, forse un filtro dopo il rubinetto è utile.
Per il circuito di raffreddamento, svita le due vitine della valvola termostatica metti un contenitore sotto e togli il liquido vecchio. Dopo chiudi e metti semplice acqua accendi la moto 2 minuti e poi scarica ancora tutto e già che ci sei dovresti controllare a vista se la pompa ha dei segni di perdita. Se niente, metti il liquido nuovo e vai. Questo quello che farei io.

era proprio quello che pensavo, di aggiungere un filtro.

oggi intanto ho riverniciato la marmitta, ci ho messo un sacco di tempo (giorni  :fuma: ) a togliere tutta la ruggine, non sembrava così arrugginita da fuori, invece prima di arrivare all'acciaio pulito ce n'è voluto. Probabilmente non durerà molto perché è una semplice vernice a bomboletta per alte temperature. Però momentaneamente può bastare per fermare la ruggine.

era così:
[attachimg=1]

[attachimg=2]

non sono riuscito a togliere proprio tutto da quei buchetti..

Matte

Direi che hai fatto comunque un ottimo lavoro. Volendo potresti finire con un converti ruggine, per eliminarla dai punti "impossibili".
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

noctis

Sì ho usato il ferox mi sembra si chiami, quel tubetto nero e blu.
Alla fine ho dato una bella passata con lo scotch brite è venuta bella liscia.
Poi ho sgrassato per bene con alcol, non avevo l'acetone.
La verniciatura è venuta bene, dopo 48 ore dovrei "cuocerla" fino a 300°C come riporta sulla bomboletta per darle la dovuta resistenza.

Penso che la monterò sulla moto e la scalderò con qualche sgasata  :fuma:

noctis

Stasera volevo cambiare olio motore e filtro, ma chi lo cambiò prima che la acquistassi è veramente un cane!!!
Ho fatto mille mila cambi olio sulle auto ed alcuni filtri mi hanno fatto tribolare, ma alla fine sono riuscito sempre la svitarli.

Ma questo è stato tirato a morte, si vede la guarnizione da fuori quasi completamente estrusa verso l'esterno.
Per ora ho provato a svitarlo solo con la classica chiave a nastro metallico ma ovviamente ci scivola.

Ho visto su internet la tecnica del cacciavite conficcato sul filtro ma vorrei evitarlo.

Avete dei consigli?
Grazie

nequizia


Topo gigi

Si... :nopanic:robusto cacciavite a trapassare il filtro e svitare...  [sbadiglio]

yumax

okkio all'olio che fuoriesce e alla lamiera che taglia.
Io suggerirei di trovare una chiave a nastro e interporre della gomma , tipo camera d'aria tagliata, nell'anello d ferro in modo da creare un attrito e forzare il filtro.
Io con il cacciavite e foratura del filtro ho smerd...to tutto e mi sono pure tagliato..

noctis

Ecco questa è una buona idea, non ci avevo proprio pensato.
Grazie yumax, il cacciavite lo terrei come ultima spiaggia perché mi sono immaginato che possa succedere proprio quello che hai descritto tu

nequizia


noctis

è vero si riesce appena ad infilare lo svita filtro, però ci dovrebbe andare un qualcosa tipo camera d'aria.

Comunque è tirato veramente a morte, neanche ci avrà messo l'olio sulla guarnizione quando è stato montato  :azz:

yumax

la migliore chiave è quella a tazza, tipo questa qui:

https://www.auto-doc.it/ks-tools/9010265?gshp=1&gclid=CjwKCAjw6dmSBhBkEiwA_W-EoGtn5J4xVvkmmKkMIkfG0mtq0DvJs8ACvyGGkUwUvdg4qN0eYgL5FxoCmrEQAvD_BwE

il lavoro che applica è migliore rispetto al nastro acciaio che solitamente deforma il filtro, certo è che se è "incollata" come si dice a Milano l'é düra.