News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

[500 ER Dakota '88] Interventi manutenzione pre e post acquisto

Aperto da noctis, 28 Aprile 2021, 19:35:42

Discussione precedente - Discussione successiva

noctis

Ho provato interponendo una striscia in gomma ma non ci sono riuscito lo stesso....
Ma io dico come fa un meccanico a fare cazzate del genere??? Quanto mi fanno Inc***... Lo so io che sono un hobbista che un filtro non va tirato troppo e ci va messo l'olio sulla guarnizione.. bah

Poi non è che sta lì da anni quel filtro, è datato 2018

Provo con la chiave a tazza, l'avevo addocchiata ieri su Amazon. Poi passo alla tecnica cacciavite, ma già prevedo che finirà male  :fuma:


noctis

Il filtro olio ufi che andrò a montare misura 76
https://ufi-aftermarket.com/EU/product/filtro-olio/23.118.00

Quindi dovrei prendere la chiave a tazza da 76 sperando che anche quello montato sulla moto sia 76, e che alcune ammaccature che ho fatto tentando di svitarlo non creino problemi.

Oppure ho visto c'è anche una chiave a ragno che si adatta ai diversi diametri ma mi dà l'idea che faccia meno presa di quella a tazza..

Altrimenti stavo pensando, come alternativa è troppo rischio fare un taglio sul filtro vicino all'attacco in modo che perda la presa?  :fuma:

Topo gigi

Se non vuoi bucare il filtro, puoi provare con una cagna grossa da idraulico, la leva lunga farà al caso Tuo.

DAKOBG

Segui il suggerimento di Topogigi. Buttare per buttare il filtro anche se si rovina , poco male. Prima scalda la zona filetto sul carter e poi vai con il giratubi mordendo il filtro. Colpetti decisivi, aiutati con un martello sul giratubi e vai.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

bigbore

Filtri a cartuccia incollati.... ne so qualcosa. Facile che il metodo cacciavite (provato personalmente) squarci la lamiera del filtro, per ridurre il rischio meglio prendere un qualcosa di grosso diametro tipo scalpello da muratore e, meglio ancora, usarne due incrociati per distribuire su più lamiera lo sforzo svitante. Una spruzzata fatta ore prima di svitol aiuta a scollare la guarnizione.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

DakoBox

visto che li c'è poco posto per passare, puoi usare una cinghia poly-v che è piuttosto sottile.
la passi attorno al filtro e la attorcigli attorno ad una prolunga da cricchetto da 1/2 pollice fino a strizzare il filtro.
poi, puntando la punta della prolunga sul filtro e forzando la trazione sulla cinghia allenti il tutto


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

yumax

Citazione di: DakoBox il 14 Aprile 2022, 14:41:27
visto che li c'è poco posto per passare, puoi usare una cinghia poly-v che è piuttosto sottile.
la passi attorno al filtro e la attorcigli attorno ad una prolunga da cricchetto da 1/2 pollice fino a strizzare il filtro.
poi, puntando la punta della prolunga sul filtro e forzando la trazione sulla cinghia allenti il tutto

consiglio:
dai retta a Dakobox che la sa molto lunga.

nequizia

Appena fatto il tagliando, cartuccia olio svitata con una cagnina . È un attimo!

noctis

#263
Alla fine non ci sono riuscito con la chiave a tazza, e non trovo più la vecchia cinghia che avevo per provare il metodo di Dakobox.
Dopo Pasqua la porto da meccanico prima di combinare casini..

Con l'occasione gli faccio anche cambiare paraolio alle sospensioni anteriori, mi ha detto che sono scariche non hanno più olio dentro.  [sad]

Spero siano di facile reperibilità i paraolio per il 500 ER, intanto sul forum ho trovato i quantitativi d'olio da mettere e il tipo d'olio, che comunicherò al meccanico.

Per le dimensioni dei paraoli ancora non ho trovato niente.
La forcella è Paioli PDU41




EDIT: ho trovato info sui paraoli in un vecchio topic
https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,21308.0.html

DAKOBG

Se manca l'olio, dovrai sostituire le guarnizioni del regolatore di rilascio sulla forcella di sinistra, ma è una cosa fattibile nulla di impossibile.
Da qualche parte l'olio deve essere uscito.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

DAKOBG

Inserisco qui la notizia, visto che era stata fatta la ricerca delle fiancatine della Er.
Lo Stefano del forum 125 Rv ha prodotto le fiancatine in 3D. Altro non so. Vedo se riesco a inserire la foto che ha bubblicato in un gruppo.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

nequizia

Si, bel prodotto. Li stampa anche per l'rx. Sono pezzi grossi, ci vorranno ore e ore di stampa.

noctis

Non conosco l'autore ma infatti ieri ho visto su Facebook una persona che aveva postato la foto di un fianco della ER che sembrava proprio stampato in 3D.  :up:
Sembra proprio ben fatto.

Matte

Citazione di: nequizia il 25 Aprile 2022, 14:07:08
Si, bel prodotto. Li stampa anche per l'rx. Sono pezzi grossi, ci vorranno ore e ore di stampa.
Di sicuro, decine di ore direi.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

DAKOBG

1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!