[500 ER Dakota '88] Interventi manutenzione pre e post acquisto

Aperto da noctis, 28 Aprile 2021, 19:35:42

Discussione precedente - Discussione successiva

Apelle

Citazione di: ncts il 01 Maggio 2021, 22:02:15se mi dite che non è un lavoro per tutti e che se il mecc mi ha risposto così perché probabilmente non è consapevole della cosa, a questo punto è inutile che gli dica niente no? conviene che me la vedo io una volta presa, o sbaglio?]
Beh, parliamone un attimo.

Il meccanico ti ha risposto così per due motivi, principalmente:

1) non ha voglia di spendere tempo in lavori che - lui pensa - può spacciare per inutili
2) non vuole aprire nemmeno uno spiraglio a trattative sul prezzo per via di manutenzioni che non vuole fare

Quanto ai lavori, cambiare la cinghia non è quella gran cosa, e in definitiva anche la pompa, una volta che si abbia un esemplare revisionato.

Però, ribadisco, queste sono cose che, per 2K€, dovrebbero essere incluse.
Almeno almeno almeno la mano d'opera, ecco.

Tipo che tu gli porti la cinghia e lui la monta.
E lui smonta la pompa, te la dà da mandare a revisione, e gliela riporti revisionata da rimontare.
Magari, se la pompa una volta smontata si rivela apertamente bisognosa, facendo almeno a metà del costo di revisione.

Insomma, queste moto vanno acquistate il più possibile insicurezza, quando le cifre richieste cominciano a essere importanti.
Ovvio, se ti chiedeva 500€, te la prendevi così e te la portavi a casa, andava bene quasi in ogni caso.

Per 2.000€, io la voglio che sia in condizioni da non saltarmi quando meno me l'aspetto.
E se non cambio cinghia e revisiono pompa, questa sicurezza non ce l'ho.

Ah, e non dimenticare la revisione dei carburatori.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

DAKOBG

Citazione di: pegaso_grigio il 01 Maggio 2021, 16:19:48
Citazione di: ncts il 01 Maggio 2021, 15:51:20
Grazie Filippo

Riguardo al consiglio ricevuto da più utenti di cambiare cinghia e revisionare pompa acqua:

@Apelle  ho chiesto al meccanico se è il caso di cambiare cinghia e nell'occasione controllare la pompa, mi ha risposto che la cinghia da una ispezione visiva è in buone condizioni ed è meglio lasciarla piuttosto che montarcene una di dubbia qualità. Per la pompa acqua la risposta è che in queste moto non è necessario revisionarla, non è come nei scooteroni.

Ti riporto le sue parole sia chiaro  :smiley: io sono dell'idea sicuramente di cambiarla la cinghia come mi consigliate, anche perché so che non è paragonabile ma mi è successo in un'auto e non è stato piacevole dato che si sono piegate le valvole  [crying]



Però non mi piace andare a insistere più di tanto ai meccanici andando contro il loro pensiero, sopratutto se non li conosco
Quindi la mia idea è di cambiarla da solo una volta presa la moto, non ho esperienza con le moto ma con le auto mi adatto parecchio e faccio diversi lavori da me.
Il problema è con la pompa dell'acqua, lì ho difficoltà sia a capire il suo stato di conservazione che eventualmente intervenire su di essa.


La cinghia si cambia facile facile, il nostro utente Nunzio ne ha di fabbricazione recente prese direttamente in gran numero dal produttore, prova a contattarlo per averne una, la pompa dell'acqua puoi chiedere a Topogigi che ne ha fatte di nuove con nuovo progetto o a Dakobg che le revisiona e dovrebbe averne di nuove anche lui con disegno originale.

Pegaso grigio, prima che passi un messaggio sbagliato, ti devo correggere.
Come già detto e ripetuto, da me non sono mai uscite pompe nuove.
A suo tempo avevo spiegato il motivo ed è tutt'oggi ancora valido.
Se e quando, non l'ho ancora stabilito.
Chiusa parentesi.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

alex67

Citazione di: Apelle il 01 Maggio 2021, 22:48:46
Citazione di: ncts il 01 Maggio 2021, 22:02:15se mi dite che non è un lavoro per tutti e che se il mecc mi ha risposto così perché probabilmente non è consapevole della cosa, a questo punto è inutile che gli dica niente no? conviene che me la vedo io una volta presa, o sbaglio?]
Beh, parliamone un attimo.

Il meccanico ti ha risposto così per due motivi, principalmente:

1) non ha voglia di spendere tempo in lavori che - lui pensa - può spacciare per inutili
2) non vuole aprire nemmeno uno spiraglio a trattative sul prezzo per via di manutenzioni che non vuole fare

Quanto ai lavori, cambiare la cinghia non è quella gran cosa, e in definitiva anche la pompa, una volta che si abbia un esemplare revisionato.

Però, ribadisco, queste sono cose che, per 2K€, dovrebbero essere incluse.
Almeno almeno almeno la mano d'opera, ecco.

Tipo che tu gli porti la cinghia e lui la monta.
E lui smonta la pompa, te la dà da mandare a revisione, e gliela riporti revisionata da rimontare.
Magari, se la pompa una volta smontata si rivela apertamente bisognosa, facendo almeno a metà del costo di revisione.

Insomma, queste moto vanno acquistate il più possibile insicurezza, quando le cifre richieste cominciano a essere importanti.
Ovvio, se ti chiedeva 500€, te la prendevi così e te la portavi a casa, andava bene quasi in ogni caso.

Per 2.000€, io la voglio che sia in condizioni da non saltarmi quando meno me l'aspetto.
E se non cambio cinghia e revisiono pompa, questa sicurezza non ce l'ho.

Ah, e non dimenticare la revisione dei carburatori.

Quoto quanto il saggio Maestro Jedi indica.
Chiaro e preciso anche con riferimenti che implicano la sempre più trascurata ma vitale "Obligatio Probiviri" :ok:
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

pegaso_grigio

Chiedo venia a Dakobg per il malinteso sulle pompe nuove.

Allora diciamo che quelle revisionate da te è come se fossero nuove :fuma: :fuma: :fuma: :fuma:

A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Tizio.8020

Citazione di: DAKOBG il 01 Maggio 2021, 20:22:55
Non posso stare zitto, quando ci sono meccanici che siccome la pompa gira bene è meglio non toccarla: queste foto sono state fatte 3 giorni fa.
E' la pompa di uno del forum e girava eccome se girava.
Nella sfortuna è stato fortunato. Ha ceduto l'alberino questo perché un motore fermo ha più probabilità di guastarsi di uno che si muove spesso.
Cuscinetto grippato, avvii il motore e nel giro di pochi secondi ti tornisce l'alberino come un tornio.
Fammi un favore, fai vedere queste foto al tuo mecca e digli che questa pompa girava benissimo e metti nel conto che se salta giù la cinghia puoi dire addio alle valvole.
Bel risparmio!

Ovviamente l'alberino nuovo è l'altro nella foto. shock

Parole Sante!!!!!!

Tizio.8020

Citazione di: ncts il 01 Maggio 2021, 15:51:20

Però non mi piace andare a insistere più di tanto ai meccanici andando contro il loro pensiero, sopratutto se non li conosco
Quindi la mia idea è di cambiarla da solo una volta presa la moto, non ho esperienza con le moto ma con le auto mi adatto parecchio e faccio diversi lavori da me.
Il problema è con la pompa dell'acqua, lì ho difficoltà sia a capire il suo stato di conservazione che eventualmente intervenire su di essa.

Pensa te...io faccio esattamente il contrario.
SE il mezzo è mio, e quindi pago io i lavori e gli eventuali danni: decido IO.
Se non gli dovesse andar bene, cambio meccanico.
Questo perchè non credo mica che in caso di guasto mi pagherebbero loro!!!

yumax

Citazione di: ncts il 28 Aprile 2021, 20:43:42
hai ragione scusami, ho dimenticato di specificarlo.

Il venditore è un meccanico, quindi prima di consegnarmela mi eseguirà questi lavori che abbiamo deciso insieme quando sono andato a vederla.
In realtà niente di che, si tratta di cambiare le gomme che sono finite, riparare il pulsante delle frecce che non funziona bene, forse cambiare la cinghia se è necessario, e fare la revisione

ma la moto è del meccanico?
Ha molti proprietari precedenti?

Se la moto è del meccanico, come te la venduta? da tagliandare?
Comunque il tuo punto di vista, di non stressare il tipo, lo posso comprendere ma solo se in fase di vendita ti abbia detto tutto di quella moto, compreso quando è stato fatto l'ultimo tagliando e se la moto era la sua.



Matte

Puoi sempre riferire al meccanico che in un forum specializzato su queste moto, frequentato da persone molto competenti in materia, ti hanno caldamente consigliato, anzi, ordinato, di sostituire la cinghia e revisionare la pompa, pena il rischio di rompere di tutto nel giro di poco. Per cui, che si rimbocchi le mani e proceda....... :walker:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Apelle

Citazione di: Matte il 03 Maggio 2021, 00:19:33
Puoi sempre riferire al meccanico che in un forum specializzato su queste moto, frequentato da persone molto competenti in materia, ti hanno caldamente consigliato, anzi, ordinato, di sostituire la cinghia e revisionare la pompa, pena il rischio di rompere di tutto nel giro di poco. Per cui, che si rimbocchi le mani e proceda....... :walker:
Exactly!

Oppure cala il prezzo di 2-300€.
Fagli vedere le foto di Dakobg.

250€ e non ne parliamo più!

8)

Oppure, puoi venirgli incontro se lui smonta la pompa, te la consegna, tu la fai revisionare a tue spese, gliela ridai e la rimonta.
E ovviamente cambia la cinghia e revisiona i carburatori.
Allora il prezzo può mantenerlo.

Certo, ti costa in più la revisione della pompa, che però non è una cifra esorbitante ma ti fa guadagnare la fiducia sull'affidabilità futura.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

DAKOBG

Se smonta la pompa senza sapere come è sicuro che la rompe. Cala 500 euro e la pompa e la cinghia la fai dopo tu e pure la revisione.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Apelle

Citazione di: DAKOBG il 03 Maggio 2021, 13:02:58
Se smonta la pompa senza sapere come è sicuro che la rompe.
Beh, intendevo tirarla semplicemente giù dal cilindro eh, mica di aprirla per revisinarla lui, ma mai nella vita.
Se è un meccanico almeno sufficiente, tre viti dovrebbe essere capace di svitarle senza fare danni.
La tira giù e gliela consegna, intera, a ncts.

Citazione di: DAKOBG il 03 Maggio 2021, 13:02:58
Cala 500 euro e la pompa e la cinghia la fai dopo tu e pure la revisione.
Ah, certo, questo sarebbe il corso d'azione migliroe di tutti, per la sicurezza della moto e del suo ripristino,
Bisogna vedere se ci sta a calare di 500€, è per quello che proponevo la "via di mezzo".



P.s.: non mi sono dimenticato dei discorsi che abbiamo fatto, ormai parecchio tempo fa a inizio pandemia.
E' che non sono più riuscito a mettere piede in garage, ci credi?
Ma ora si torna in auge, a breve ne riparliamo!
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Topo gigi

A volte mi sento sconcertato. :fuma:
Immaginare che un professionista meccanico, non riesca a svitare le tre M6 che tengono una pompa, senza romperla, ci vuole fantasia.
Capisco che tutto sia possibile ma...

DAKOBG

 E subito tolte le tre viti fare leva con un cacciavite sotto le 3 orecchie. sgrunt
Poi quando il danno è fatto si informano come si doveva smontare. sgrunt sgrunt sgrunt sgrunt sgrunt sgrunt
Non sarebbe il primo e non sarà l'ultimo. :boh:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Topo gigi

Beh, se abbiamo a che fare con "ammio cuggino" non con un meccanico, purtroppo può succedere di tutto. [CFASD]

noctis