News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

[500 ER Dakota '88] Interventi manutenzione pre e post acquisto

Aperto da noctis, 28 Aprile 2021, 19:35:42

Discussione precedente - Discussione successiva

DAKOBG

1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

pegaso_grigio

bene ora assicurazione e poi via verso l'infinito e oltre... :fuma: :fuma: :fuma: :fuma:


Quanti proprietari ha avuto prima di te?
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

noctis

ops ho sbagliato thread, volevo scriverlo su quello di consiglio dell'acquisto, era più pertinente

@pegaso siiiii verso l'infinito impennandooo  [CFASD] scherzo ovviamente, è già tanto se riuscirò a metterla in moto [CFASD]


Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

noctis

presa da qualche giorno la moto ! :beer1:

per ora ha fatto solo i 30km di viaggio per ritirarla, me l'ho fatta portare a casa da un mio amico, mi ha detto che non ha avuto problemi nel tragitto, l'unica cosa è che nel traffico la temperatura tendeva a salire, altrimenti quando ci andava più veloce, la temperatura tornava giù.

Poi appena tornati a casa che era ancora surriscaldata, ci ho fatto appena 20-30m andando piano giusto per provarla e la temperatura è salita tantissimo  [arngry] appena sopra il rosso, l'ho spenta subito.
Quando ha iniziato a raffreddarsi ho aperto la vaschetta acqua e ho trovato questo:

[attachimg=1]

acqua sorgiva proprio  [CFASD] il nero è dovuto alle incrostazioni sul radiatore dovute agli anni e periodi di fermo?

Cosa mi consigliate di fare?
La mia idea è di smontare la pompa acqua con l'estrattore che mi avete suggerito e con l'occasione fare una pulizia del circuito di raffreddamento (acqua+bicarbonado di sodio? o acqua + aceto? o solo acqua per non rovinare plastiche?)

DakoBox

lascia stare la pompa (a meno che non ha problemi nel girare o perdite)
stacca il termostato e infila una canna acqua dell'orto nel tappo radiatore in modo di lavare il circuito.

Sai quanta gente ha fottuto le tenute della pompa acqua appena sostituita per quella robetta in circolo per poi dire che la pompa acqua Gilera fa schifo?


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

noctis

per non evitare di fare errori la procedura sarebbe questa?

-svuotamento liquido attualmente presente
-pulizia del circuito di raffr. con canna dell'acqua in pressione
-riempimento del circuito (meglio con acqua demineralizzata o liquido refrigerante?)



il punto due va fatto a motore spento giusto? in questo modo però riesce ad arrivare in tutti i condotti l'acqua di risciaquo?

Topo gigi

Se la pompa ha lavorato con acqua normale, è praticamente andata,  l'alberino arrugginisce anche utilizzando il liquido apposito, figuriamoci immersa in acqua chissà da quanto tempo.
Il mio consiglio: allenta la tensione della cinghia e verifica la pompa facendola girare a mano se non gira fluida oppure hai il minimo dubbio, smontala e rimedia.



noctis

quindi dici che il surriscaldamento del motore è dovuto alla pompa che non gira o gira poco?

comunque sì la mia idea era proprio quella di smontare la pompa a prescindere come mi avevate consigliato, e nell'occasione a pompa smontata do un bel lavaggio al circuito.
ora devo trovare qualcuno qui in zona che mi possa realizzare un estrattore per la pompa

quant'è il diametro esterno della puleggia?

Topo gigi

Se la pompa originale è ancora in buono stato (cosa che dubito!) la puoi lasciare, preoccupandoti solamente di pulire bene il circuito di raffreddamento, altrimenti se ti accorgi che i cuscinetti sono andati, bisogna assolutamente intervenire, a quel punto non è particolarmente importante un estrattore, tanto bisognera' revisionare tutto...come minimo.
Nella fattispecie le opzioni per la pompa sono:
la revisione della pompa originale
una pompa nuova, clone dell'originale
una pompa nuova HPP




nequizia

Io sarei dell'idea di smontare i radiatori e pulirli con un disincrostante. Anche riempirli di aceto e lasciare agire mezza giornata.

pegaso_grigio

Controlla anche che le ventole girino al momento in cui la temperatura sale, facendo attenzione al fatto che spesso il motorino gira e sembra funzionare, ma la ventola resta ferme  slittando sul suo asse, non farti scoraggiare, prendendo una moto di 30 anni ferma da un pò era da mettere in preventivo qualche cosina da affrontare, ma stai tranquillo che tutto si risolve.
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Matte

Direi che ti hanno già dato tutti i consigli utili...... :falice:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

noctis

#58
Ho appena smontato il carterino distribuzione. Facendo girare la pompa a mano gira molto bene, non risulta dura o che va a scatti, gira molto fluida senza impuntamenti.

Poi ho notato che intorno al corpo pompa c'è una sostanza nera tipo grasso, sembra come se qualcuno ci abbia messo mano in tempi non molto lontani.

Allego foto, se riesco allego anche video

noctis

scusate prima ero dal telefono ho caricato una foto a risoluzione altissima, ora carico altre alleggerite ed un video mentre provo a girare la pompa a mano

Non ho pratica su altre moto ma mi da l'impressione che giri molto bene, anche il tendicinghia sembra che sia stato cambiato di recente il cuscinetto.
La cinghia secondo voi com'è messa?