[500 ER Dakota '88] Interventi manutenzione pre e post acquisto

Aperto da noctis, 28 Aprile 2021, 19:35:42

Discussione precedente - Discussione successiva

Apelle

La risposta è sempre la stessa.

Revisiona quella pompa.  leg
No matters what.

:smiley:
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

nequizia

La cinghia sicuramente ha girato poco ma non sai da quanto Sea la ferma. Visto che la trovi a poco, perché non stare sicuri e sostituirla?

fabrizio venturi

la cinghia del mio nordwest sembrava in  ottimo stato ma probabilmente era vecchia, risultato rottura e valvole piegate, e son dolori, ora la cambio ogni 2 anni.
🐱

Apelle

Citazione di: nequizia il 23 Maggio 2021, 21:00:00
La cinghia sicuramente ha girato poco ma non sai da quanto Sea la ferma. Visto che la trovi a poco, perché non stare sicuri e sostituirla?
Ah sìsì, ovviamente anche la cinghia.
Puoi guardarla anche ai raggi X, che tanto è meglio cambiarla comunque.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

DAKOBG

Citazione di: ncts il 23 Maggio 2021, 12:15:45
quindi dici che il surriscaldamento del motore è dovuto alla pompa che non gira o gira poco?

comunque sì la mia idea era proprio quella di smontare la pompa a prescindere come mi avevate consigliato, e nell'occasione a pompa smontata do un bel lavaggio al circuito.
ora devo trovare qualcuno qui in zona che mi possa realizzare un estrattore per la pompa

quant'è il diametro esterno della puleggia?

Il surriscaldamento del motore è dato dal calcare che ha otturato i passaggi nei piccoli canali dei radiatori. Smontare i radiatori e portarli da qualcuno attrezzato con ultrasuoni con liquido tipo acido citrico. C'è tanto calcare che non si vede il metallo di alluminio del radiatore. Per la pompa pensaci bene, valgono tutti i consigli dati. Dalla foto non si capisce se è olio in giro oppure umido di acqua uscita dalla pompa.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

bigbore

il calcare non deve necessariamente otturare i canali del radiatore, basta che si depositi e il coefficiente di scambio termico precipita. Il calcare fa da isolante tra il metallo e il liquido e basta uno spessore minimo, non si parla di millimetri ma frazioni si millimetro.
Anni fa, quando avevo il volvo polar, a dispetto di ogni verifica su termostato, pompa e guarnizione testa, scaldava quasi a sfiorare la zona rossa anche col freddo. Alla fine rimaneva solo il radiatore quale imputato e infatti andai da un radiatorista a novara che gli fece un trattamento con acido citrico, me lo ridiede ripulito e infatti la temperatura tornò nei ranghi.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

noctis

Sul radiatore c'è il bollo di fabbricazione luglio 1985  :cheesy: se lo smonto per portarlo a fare pulizia da un radiatorista può esserci il rischio che all'interno le pareti si siano consumate e col trattamento si aprano delle falle?

Altra cosa, per tirare giù i due radiatori basta svitare le due brugole da 5 che fissano le due staffette a L al telaio in alto? Una volta scollegate le connessioni fluidiche


DAKOBG

Mi sorge una domanda: ma i disegni degli esplosi della moto che sono inseriti nel sito, non li hai mai visti?
Guarda che c'è tutto e di più ancora. leg

https://www.gilera-bi4.it/download/catalogo_04_ricambi_ciclistica_gilerabi4.pdf

Clicca la riga e sfoglia le 400 e passa pagine.
:ciao:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Topo gigi

@ncts
Si, prima di allentare le fascette dei manicotti e allentare le brugole è buona norma scaricare il liquido refrigerante.
È un lavoro è abbastanza facile che non richiede attrezzature particolari.

Matte

Citazione di: ncts il 24 Maggio 2021, 18:52:20
Sul radiatore c'è il bollo di fabbricazione luglio 1985  :cheesy: se lo smonto per portarlo a fare pulizia da un radiatorista può esserci il rischio che all'interno le pareti si siano consumate e col trattamento si aprano delle falle?

Altra cosa, per tirare giù i due radiatori basta svitare le due brugole da 5 che fissano le due staffette a L al telaio in alto? Una volta scollegate le connessioni fluidiche
Guarda, così otturati lavorano male quindi una pulizia va tentata comunque. Per cui, se lavandoli tornano efficienti, bene, altrimenti li dovresti sostituire comunque, a prescindere da una o più falle....
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

noctis

Citazione di: DAKOBG il 24 Maggio 2021, 19:02:56
Mi sorge una domanda: ma i disegni degli esplosi della moto che sono inseriti nel sito, non li hai mai visti?
Guarda che c'è tutto e di più ancora. leg

https://www.gilera-bi4.it/download/catalogo_04_ricambi_ciclistica_gilerabi4.pdf

Clicca la riga e sfoglia le 400 e passa pagine.
:ciao:

Che spettacolo questo catalogo, grazie Dako, con calma me lo spagino tutto.  :read:
Ne ho scaricate diverse di guide e manuali utili ma ancora questo non mi era capitato di vederlo.

@Topogigi
ok grazie, questo weekend proverò a smontare. Eventualmente dici che è fattibile la pulizia in casa con l'acido citrico? mettendo a bagno i radiatori in acqua con un po di acido citrico in polvere? è efficace o meglio farlo fare a un radiatorista?

nequizia

Farebbero la stessa cosa in una bacinella ma solo piu grande  :fuma:

noctis

bacinella Cinghiale?  :fuma:

dai allora intanto sto weekend provo a pulirlo da solo, sperando di non farlo diventare un groviera

Topo gigi

È una cosa fattibilissima se non hai una grande bacinella a portata di mano puoi sempre tagliare una tanica a mo' di hamburger e usarla con l'acido citrico in orizzontale, buon lavoro.

DAKOBG

Citazione di: ncts il 24 Maggio 2021, 22:33:43
Citazione di: DAKOBG il 24 Maggio 2021, 19:02:56
Mi sorge una domanda: ma i disegni degli esplosi della moto che sono inseriti nel sito, non li hai mai visti?
Guarda che c'è tutto e di più ancora. leg

https://www.gilera-bi4.it/download/catalogo_04_ricambi_ciclistica_gilerabi4.pdf

Clicca la riga e sfoglia le 400 e passa pagine.
:ciao:

Che spettacolo questo catalogo, grazie Dako, con calma me lo spagino tutto.  :read:
Ne ho scaricate diverse di guide e manuali utili ma ancora questo non mi era capitato di vederlo.

@Topogigi
ok grazie, questo weekend proverò a smontare. Eventualmente dici che è fattibile la pulizia in casa con l'acido citrico? mettendo a bagno i radiatori in acqua con un po di acido citrico in polvere? è efficace o meglio farlo fare a un radiatorista?
Secondo me: prenderei acido citrico, contenitore di 1 litro. 0,90 litro d' acqua possibilmente demineralizzata e calda. 100gr di povere acido citrico. Versare e miscelare bene. Chiudere con un tappino la parte bassa del radiatore e versare il liquido dalla parte alta. Tenere in verticale senza chiudere, lasciare reagire per 24 ore. Il giorno dopo svuotare e lavare con acqua corrente. Se ci fosse bisogno di un secondo passaggio ripeterel'operazione.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!