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[500 ER Dakota '88] Interventi manutenzione pre e post acquisto

Aperto da noctis, 28 Aprile 2021, 19:35:42

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Brankino

una chicca per le incrostazioni calcaree dei radiatori: cercate una lavanderia industriale (quelle che lavano le tovaglie, lenzuola per i ristoranti alberghi etc) o i candeggi, praticamente qualcuno che lavi panni ad acqua bollente.

Queste industrie hanno il problema costante del calcare e adoperano liquidi specifici che attaccano solo il calcare lasciando intatti i metalli.

MI sono fatto dare una tanica di liquido esaurito da mio fratello (lava pezzame di cotone) vi posso assicurare che anche se era esaurito, il liquido in una notte ha fatto sparire il calcare dalle pompe del mio acquario marino lasciando plastica e metallo come nuovi!


Giunordy

Mi pare di capire che il rischio e' il tuo mestiere... :smiley:
A mio avviso non dovresti neanche pensarci un secondo: se non sei sicuro di cosa, quando e chi l'ha fatto  fai revisionare la pompa e cambia la cinghia! se dovesse bloccarsi la pompa (evento frequente, tallone d'achille della moto) si taglierebbe la cinghia e addio moto :ko:
se invece preferisci risparmiare un centone lascia tutto cosi' che tanto poi a rivenderla a pezzi c'e' sempre qualcuno che se la compra.
quell'olio che vedi credo sia dovuto ad una piccola perdita che hai dai paraoli camme o coperchio punterie.. niente di grave che potresti risolvere con un po' d'impegno. Se invece e' stata portata da un meccanico come quello che incontrai nel 1999 che lubrifico' la pompa perche' faceva rumore, allora sei arrivato al capolinea.
Fai un po' tu..



noctis

Infatti è quello che intendo fare......

Le osservazioni e domande e che ho fatto è per avere un supporto da chi è esperto, e chi ci è già passato, su come procedere.

noctis

stasera mi sono preso una chiave a T della Beta, le viti della pompa si sono allentate con un minimo sforzo. Piccoli passi  :up:

Comunque non capisco da dove venga tutto quello schifodi grasso misto a olio, sembra che fuoriesca dalla fessura puleggia e corpo pompa. Possibile che siano stati ingrassati in qualche modo i cuscinetti all'interno della pompa?
Ho notato che la stessa sostanza è presente anche sull'esterno a sx, intorno a quella che credo sia la valvola termostatica:

DAKOBG

Mio parere: sembra che la tenuta all'interno della pompa sia saltata. Se dici che vedi tale roba anche dal lato valvola termostatica vuol dire che quella roba ti sta girando dentro al circuito.
UNA MELASSA!
Ho detto della tenuta della pompa perché sotto la puleggia ci sono due fori che fanno da scarico e allo stesso tempo fanno da allarme.
Alcun i sostengono che i fori siano inutili, ma all'atto pratico servono. Il "liquido" esce sotto il bordo della puleggia e la forza centrifuga lo spara all'esterno da sotto il bordo rialzato.
La pompa è da revisionare e in questo momento i cuscinetti sono immersi in quella roba.
Attenzione a smontare la pompa!

Puoi immaginarti come sono i radiatori all'interno. :vom:

Guarda la foto che ho inserito a pagina 2 di questo post e vedrai uno dei due forellini in questione. L'altro è dalla parte opposta.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Giunordy

hai verificato se il liquido in veschetta e' untuoso?
se lo fosse potrebbe esserci la  possibilita' che la guarnizione di testa sia andata... non ci sono altri posti dove olio e liquido si potrebbero mischiare...
in ogni caso il percorso da seguire mi sembra obbligato:
1) revisione pompa
2) pulizia radiatori
3) cambio cinghia
se hai modo di verificare la compressione verificala e saprai le condizioni della guarnizione di testa.
altrimenti per tentativi
A)rimonta tutto revisionato e pulito.
se il nuovo liquido rimane limpido non e' guarnizione di testa e poi andar tranquillo.
Le eventuali piccole perdite di olio dai paraoli o dal coperchio testa non sono gravi. Perche' non mandi foto dei paraoli, della guarnizione testata e del bordo coperchio? magari si capisce qualcosa in piu'.
Se rimontando tutto a liquido nuovo si risporca mi sa che devi rifare la guarnizione di testa... il pezzo in se non e' costoso ma i meccanici spesso si..
Buona fortuna e buon lavoro.

Giunordy

dimenticavo... l'olio in che condizioni e'? sembra ancora olio o e' diventato crema d olio?

pegaso_grigio

Citazione di: Giunordy il 27 Maggio 2021, 13:51:30
dimenticavo... l'olio in che condizioni e'? sembra ancora olio o e' diventato crema d olio?



L'ha appena presa, "tagliandata" dal meccanico, si spera che almeno l'olio lo abbia cambiato...


Svuota il circuito per pulire i radiatori e smonta la pompa e cosi si capisce che succede da quelle parti.

La moto parte subito o stenta a partire? la guarnizione bruciata rende l'avviamento difficile...
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Matte

Qui urge un bello smontaggio verificativo/riparativo, come ti hanno detto.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

noctis

Si confermo pegaso il tagliando glielo ha fatto.
Però comunque appena riesco posto le foto che diceva Giunordy.
Purtroppo durante la settimana non ho tempo da dedicarci :(

Di positivo c'è che la pompa si smonta bene, sia le viti che per sfilarla dal suo blocco motore. Ho provato a schiodarla dalla sua sede e viene via facile, solo che l'ho richiusa subito perché iniziava ad uscire l'acqua, devo ancora smontare cinghia e svuotare impianto.

Una domanda da pivello proprio, per smontare la cinghia dovrei posizionare le pulegge con le tacche allineate  verso l'esterno (PMs). Per ruotarle devo girare in verso orario una delle due pulegge sopra con una chiave da 13? Ho provato a girarle con la moto a folle ma sono durissime. È normale o Sbaglio qualcosa?

Scusate le mille domande anche banali ma con le moto esperienza zero

nequizia

Per lo smontaggio non è essenziale il posizionamento delle puleggie, l'importante è farlo prima di montare tutto. Le puleggia devo essere allineate opposte cioè lo scarico deve avere la tacca allineata con la giunzione del coperchio valvole quindi girata a sx, il carico stessa cosa ma a dx. Allinea la tacca del volano con la tacca sul coperchio carter. A questo punto rimonti la cinghia facendo attenzione a mantenere l'allineamento. Una volta montato tutto, fai un paio di giri a mano, piano e vedi se restano allineate pulegge e volano. A quel punto stringi tutto. Controlla bene la tensione prima di stringere a dovere. Detta in soldoni è semplice ma è più semplice farlo che spiegarlo

noctis

Ok, però sui video su YT della sostituzione cinghia sul bi4 le allineano anche in fase di smontaggio.

Invece per muovere il motore per allinearlo con le tacche, dove è meglio agire? Su volano o su una delle sue pulegge superiori? Poi la candela va per caso smontata per agevolare la rotazione?

nequizia

Non so, non ho visto il video, comunque per allineare  userei una chiave da 17  sull albero. Penso che l'allineamento lo fai prima di smontare perché è duro far girare a mano l'albero.
Non ho mai smontato la candela, non so. Di sicuro riduci la pressione nel cilindro e quindi è più facile girare l'albero. E poi approfitti per cambiarla  :rotolol:

Matte

Io levo sempre la candela quando devo far ruotare l'albero motore.....
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

DakoBox

e aggiungerei che tolta la cinghia NON si devono ruotare le pulegge se il pistone è al Punto Morto Superiore, pena danni alle valvole.  :suo perche:


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges