News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

[500 ER Dakota '88] Interventi manutenzione pre e post acquisto

Aperto da noctis, 28 Aprile 2021, 19:35:42

Discussione precedente - Discussione successiva

noctis

Citazione di: yumax il 17 Gennaio 2022, 19:04:26
il pezzo ha preso una bella ciocca.

tu tutto a posto?

si l'incidente è quello di questa estate, ora sto bene, a parte qualche acciacco rimasto


Citazione di: DakoBox il 17 Gennaio 2022, 19:09:46
incudine e martello con la compagnia di una bella fiamma e torna nuovo

ok quindi è recuperabile, allora devo trovare qualcuno con l'attrezzatura giusta, perchè io con questo qui sotto non sono riuscito a farlo diventare incandescente nel punto dove va piegato
[attachimg=1]

yumax

Citazione di: noctis il 17 Gennaio 2022, 19:13:13
Citazione di: yumax il 17 Gennaio 2022, 19:04:26
il pezzo ha preso una bella ciocca.

tu tutto a posto?

si l'incidente è quello di questa estate, ora sto bene, a parte qualche acciacco rimasto


Citazione di: DakoBox il 17 Gennaio 2022, 19:09:46
incudine e martello con la compagnia di una bella fiamma e torna nuovo

ok quindi è recuperabile, allora devo trovare qualcuno con l'attrezzatura giusta, perchè io con questo qui sotto non sono riuscito a farlo diventare incandescente nel punto dove va piegato
[attachimg=1]

identico al mio tanto uguale quanto inutile

Matte

Usa un cannello più "potente" ed una leva più lunga (oppure martello ed incudine, come ha scritto Dako).
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

noctis

ciao a tutti
finalmente mi è arrivato il cuscinetto di ricambio del tendicinghia che avevo smontato qualche post fa.

Ora dovrei riassemblare questi componenti evidenziati in giallo.
Non avendo molta pratica con i cuscinetti, come mi consigliate di procedere?
Monto prima il 9 sull'8 e a seguire il 2 sul 9+8?
L'8 mi conviene scaldarlo prima? o non serve?
[attachimg=1]

Graaaaazie  :smiley:

DakoBox

come sei comodo

la tua sequenza mi pare sensata, unica accortezza che vale per tutti i cuscinetti, è di applicare la spinta solo sulla parte di cuscinetto interessata all'inserimento (se devi inserire l'anello esterno del cuscinetto in una sede DEVI fare pressione solo su quella parte del cuscinetto e viceversa per l'anello interno)

poi, se limiti l'uso della mazzetta in favore di piccoli colpi con il martello di plastica o meglio usando una morsa da banco come pressa (interponendo sempre qualcosa di tenero tra le ganasce della morsa e i particolari da assemblare) è sempre gradito

se hai un forno di casa e/o congelatore con annessa compagna accondiscendente, i pezzi vanno su da soli


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

DAKOBG

1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

noctis

alla fine ho montato tutto senza aspettare le risposte  :fuma:
comunque si è montato tutto senza problemi, ho inserito il cuscinetto spingendo sull'anello dove andava inserito, usando chiavi a bussola del giusto diametro per colpire solo l'anello.
poi serrata alla giusta coppia il dado del tendicinghia e vite del volano.

Ora vorrei provare a riavviare finalmente il motore dopo 6 mesi di fermo dall'incidente  [depressed]

Avendo collettore a Y, filtro aria e terminale marmitta smontati, dite che faccio danno se avvio per pochi minuti il motore così?

DAKOBG

1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

noctis

ahahah dici che fa tanto rumore? allora mi metto le cuffie 3M che uso col decespugliatore   )o(

Matte

Occhio che, a parte il rumorino tipo aereo :fuma: , sarà abbastanza magra di carburazione...
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

noctis

Ciao
Domanda a bruciapelo sempre riguardo al recupero della mia Dakota

Il sensore del cavalletto è lo stesso sensore della leva freno posteriore?
Grazie

Dalle immagini dei ricambi sembra lo stesso, però i codici sono diversi perché vengono forniti in kit con viti staffe etc

DAKOBG

Sono diversi di codici perché il funzionamento è diverso.
Per il freno a pedale c'è la molla esterna che tira il perno e fa contatto e nel rilascio vi è una molla interna che lo ritrae.
Per il cavalletto il funzionamento è al contrario, nell'abbassare il cavalletto il perno è spinto all'esterno con la molla interna e fa contatto, poi al ritorno del cavalletto sollevato, tiene premuto il perno aprendo il contatto.
In pochissime parole sono proprio l'opposto l'uno con l'altro.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

noctis


noctis

questa sera ho rimontato (quasi) tutto ed ho provato ad avviare dopo mesi di fermo.
è partita subito, all'inizio fumava un sacco e anche dal motore, ma credo fosse perché mi è finito un po' di spray al silicone sul collettore di scarico. Ma per paura ho spento subito.

Poco dopo l'ho riavviata ed è rimasta in moto al minimo per 1 minuto circa fino a quando si è spenta da sola.
Ho dovuto aspettare un po' di tempo prima di riuscire a farla ripartire ma tendeva sempre a spegnersi e come davo gas perdeva i giri. Poi ho lasciato perdere per oggi.

Ci può fare così dopo un periodo di sosta?
O dato che è stata ferma sei mesi la benzina rimasta nei carburatori li ha rovinati?

DAKOBG

Oggi pure io ho acceso il dakota dopo 5 mesi si stop, ma c'è una differenza la moto quando la spengo, per lasciarla ferma per un probabile lungo periodo, chiudo il rubinetto della benzina e aspetto che si spenga da sola.
Fa la differenza, la benzina lasciata nel carburatore, per le schifezze che ci sono dentro oggi, evaporando incolla i galleggianti lasciandoli in posizione alta. Quando poi devi partire e apri il rubinetto vedi uscire la benzina dal tubetto di scarico del "troppo pieno" e poi calcola che le schifezze rimaste ti sporcheranno i fori dei getti dei carburatori. Comunque se dovesse capitare il blocco del galleggiante prova a picchiettare con il manico di un cacciavite sulla vaschetta, a me si è sbloccato.
Invece dopo fatte 2 o 3 sgasate a moto spenta, un po' di "aria" e dopo 2 tentativi di motorino di avviamento, è partita.
In principio tieni un po' il minimo alto e poi quando è in temperatura resetti tutto e la lasci andare al suo bellissimo borbottare al minimo.
Partito con tutta calma per scaldare bene le parti e poi aumentando l'andatura un po' alla volta.
La marmitta che monta ha la bellezza di ormai 35 anni e il segreto della sua durata la reputo al semplice fatto che quando accendo la moto, dopo tanto tempo o poco tempo, è di montarci sopra e andare per cuocere la marmitta con le temperature dei gas di scarico. Mai accendere la moto per 5 minuti per assicurarsi se è tutto ok e poi rimetterla dentro, mai la condensa che si forma diventa acido e ti bucherebbe la marmitta specialmente nei punti dove c'è il punto più basso.
Va beh ho detto la mia e scusatemi la lungaggine, però ci voleva il giretto oggi dopo tanto tempo. :up:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!