News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Ducati senza desmo, cosa ne pensate?

Aperto da federosso, 05 Maggio 2021, 17:19:33

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

Può sembrare un link acchiappa click.
Me ne scuso, non voglio assolutamente promuovere il sito o la pubblicità in esso contenuta.
Solo sentire il parere di un gruppo di persone che danno valore alle peculiarità di un marchio e di contro , qualcuno, non disdegnano la tecnica.

Scelta giusta? Scelta doverosa?
Oppure perdita di identità?
...

A me dispiace.


https://www.motociclismo.it/ducati-con-la-rinuncia-al-desmo-si-riducono-i-costi-di-manutenzione-78087

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Brankino

sara', ma l'articolo non mi convince per nulla....

Apelle

Mah, indubbiamente un minimo di "vulnus" identitario c'è.

Però non è come se la BMW pensionasse il boxer o la Guzzi il V trasversale.
Lì si che sarebbe un colpo assai pericoloso.

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

ecco, ad esempio, non identificate ducati con "desmo - bicilindrico - telaio traliccio"?

per me era un po' un trittico identificativo di un marchio come pochi ne percepisco in campo motoristico.

un pezzetto alla volta invece pare che si stiano muovendo su un fronte di rinnovazione che non mi sarei aspettato.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Tizio.8020

Citazione di: Brankino il 05 Maggio 2021, 17:24:20
sara', ma l'articolo non mi convince per nulla....


Mah...articolo pubblicitario, è bello quello che dicono loro quando lo dicono loro.
Lo stesso argomento utilizzato per convincerti che vale la pena usare il desmo viene ora ribaltato per convincerti del contrario.
Possono tenerselo.

Albee253

Secondo me vincolarsi "per partito preso" a determinati schemi costruttivi può essere anche controproducente nel momento che questi rivelino limiti che non possono essere superati.
Per dire una Guzzi che ha da sempre (diciamo più precisamente da tanto tempo...) il bicilindrico a V frontemarcia con la sua estetica particolare, la coppia di rovesciamento in accelerazione, il cardano ecc. può andare bene nel momento in cui produce una Classic come V7 e V9, ma già per fare una endurona/adventure probabilmente avrebbero potuto fare un prodotto maggiomente efficace della V85TT scegliendo una configurazione diversa come un parallelo oppure un V che sono meno vincolanti, anche per dimensioni e per la necessità di gestire il cardano.
Ducati peraltro ha ormai da parecchi anni progressivamente abbandonato il telaio a traliccio (anche sulla penultima Monster di tubi ne erano rimasti giusto alcuni tra motore e cannotto) sulla maggior parte delle proprie sportive per cui già quella caratteristica non è più così identitaria.
Poi su una moto come la Multistrada il cui acquirente cerca quella facilità e dolcezza di erogazione dai regimi più bassi pur mantenendo ottime prestazioni, non avendo necessità di raggiungere i 200cv di una Panigale, giustifica ampiamente la scelta di abbandonare il bicilindrico desmo per il V4 con distribuzione "a molle", può dare vantaggi in termini sia di manutenzione che di contenimento dei costi.
Le moto, secondo, me devono essere innanzitutto BELLE e poi vanno realizzate scegliendo le soluzioni tecniche più adatte per FUNZIONARE BENE e azzeccare il più possibile l'uso cui sono destinate.
2014 KTM Duke690
2006 Honda CR250
1991 Suzuki DR350S

bigbore

ehi raga! mica tutte le ducati sono state desmo sebbene sia una peculiarità del marchio e soprattutto della produzione recente. E poi ducati ha già fatto in passato delle "svolte epocali", si pensi il passaggio dalle coppie coniche alle cinghie sincrone, roba che sbalordì i puristi dell'epoca e poi il telaio a traliccio in tubi quadri della serie Paso....l'era Castiglioni di ducati ci ha propinato un carburatore weber automobilistico che i duri e puri levavano per mettere una coppia di dellorto phf
Non penso che ducati abbandoni il desmo definitivamente, soprattutto sulle versioni più sportive.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Tizio.8020

Citazione di: bigbore il 05 Maggio 2021, 22:23:01
ehi raga! mica tutte le ducati sono state desmo sebbene sia una peculiarità del marchio e soprattutto della produzione recente.


...nooo, solamente degli ultimi 50 anni.

Apelle

Citazione di: federosso il 05 Maggio 2021, 19:21:26
ecco, ad esempio, non identificate ducati con "desmo - bicilindrico - telaio traliccio"?
Desmo, sì.
Bicilindrico e traliccio, decisamente no, non sono davvero esclusive Ducati...

Ma in ogni caso, anche la Desmo, ok, è (era?) molto identificativo, ma non è il manifesto del "ducatismo" (passatemi l'orribile neologismo...).

Sarebbe un po' come dire che se la HD abbandonasse la trasmissione finale a cinghia, si perderebbe l'identità delle sue moto. Cosa che non accadrebbe.
Mentre succederebbe di sicuro se abbandonasse il V-twin.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Apelle

#9
Citazione di: Apelle il 05 Maggio 2021, 22:29:26
Citazione di: federosso il 05 Maggio 2021, 19:21:26
ecco, ad esempio, non identificate ducati con "desmo - bicilindrico - telaio traliccio"?
Desmo, sì.
Bicilindrico e traliccio, decisamente no, non sono davvero esclusive Ducati...

Ma in ogni caso, anche la Desmo, ok, è (era?) molto identificativa, ma non è il manifesto del "ducatismo" (passatemi l'orribile neologismo...).

Sarebbe un po' come dire che se la HD abbandonasse la trasmissione finale a cinghia, si perderebbe l'identità delle sue moto. Cosa che non accadrebbe.
Mentre succederebbe di sicuro se abbandonasse il V-twin.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

bigbore

#10
Citazione di: Tizio.8020 il 05 Maggio 2021, 22:26:51
Citazione di: bigbore il 05 Maggio 2021, 22:23:01
ehi raga! mica tutte le ducati sono state desmo sebbene sia una peculiarità del marchio e soprattutto della produzione recente.


...nooo, solamente degli ultimi 50 anni.


....e come se non bastasse ci sono state motoveicoli ducati senza valvole  :moto
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

yumax

#11
Dell'articolo non mi impressiona nulla e' una spiegazione prodomica a giustificare le scelte.
Ducati e' stata, fino all'arrivo di Audi, l'emblema di moto all'italiana dove genio e scarsa qualità si sono sposati con risultati altalenanti.
La gestione Castiglione porto' una ventata di freschezza e già' li i puristi storsero il naso e di quell'epoca ricordiamo innesti incredibili, del tipo l'ala azzurra era una un obbrobrio per tali e le SS meravigliose per altri.
In questi giorni sto meditando sulla scelta finale di carriera e sto guardando quale moto potrebbe essere la mia ultima.
Ducati rimane in me un marchio come la Guzzi, molto iconico ma poco attrattivo per l'idea di elitario alla vorrei ma non posso.
Allora per la pessima qualità oggi per l'estrema ricerca del diverso, intendo dire, bellissima la Panigale, la monster, la multi strada, la hipermotard la scrambler.... pero una moto che racchiuda tutte le esigenze dei globetrotters cittadino/passista non la vedo, a mio avviso per Ducati non e' un problema perdere l'esclusivita ma al contrario trovare una forma più generalista sia per tipo di moto che per utilizzo.

E qui proveranno gli strali dicendo che una multi strada può essere paragonata a una moto quotidiana...

federosso

L'articolo era riportato solamente perché ė stata la fonte della domanda. Concordo che di per sé ad un vero appassionato dice poco o niente se non una marketta.  :fuma:

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Andrea Righini

Desmo , bicilindrico , telaio a traliccio

Il Ducatista della  mia generazione vuole questo , se poi raffreddato ad aria e carburatori siamo al top
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto !!

.... la frase non è mia , l'ho adottata

bigbore

"bicilindrico e traliccio e godo come un riccio" si dice (o si diceva)  :cheesy: 
una 900 SS MHR e "coppie coniche" in effetti ha un fascino tutto suo anche se non  ha il telaio a traliccio della 750F1. Poi dicendo ducati desmo non si può non citare NCR
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".