News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Ducati senza desmo, cosa ne pensate?

Aperto da federosso, 05 Maggio 2021, 17:19:33

Discussione precedente - Discussione successiva

duc27

argomento interessante davvero, come altrettanto vero è che se ne può discutere all'infinito! Nemmeno il desmo, oltre al telaio a traliccio ed il bicilindrico non sono esclusive della Ducati. Tuttavia va riconosciuto a loro, piaccia o no, di avere davvero portato molto in alto questi tre fattori tecnici ed aver investito danaro e risorse umane più di chiunque altro su questi argomenti! Non si può certo dimenticare però che l'ing. Taglioni sia stato veramente il primo a rendere il richiamo desmo delle valvole qualcosa di assolutamente unico sia a livello di efficienza che di affidabilità; ricordo sull'argomento che quando Ducati ha portato questa soluzione sul V4 nelle SBK portando il regime di rotazione a oltre 20.000 giri/min la prima reazione dei padroni della categoria fu limitare "per tutti" il regime a 19000 esattamente come accadde in MotoGP a suo tempo, pensatela pure come vi pare, ma si tratta di una dimostrazione di forza inaudita. Anche sul telaio a traliccio figlio di ingegneri inglesi nel dopoguerra, non fu mai preso in considerazione seria da nessun Costruttore, pure "giallo", e nessuno arrivò mai a portarlo sino in MotoGP come fece Ducati dal 2003 alla guida del grandissimo Capirex! Sul bicilindrico ovviamente ogni Costruttore grande o piccolo, ne ha avuto in listino qualcuno. Ma l'architettura del bolognese è sostanzialmente diversa ed anche le scelte generali sfuggono dai canoni standard. E tanto particolare ed efficiente lo è sempre stato al punto che Honda e Suzuki ne copiarono architetture e misure interpretando altre aree tecniche in modo diverso generando comunque motori di altissimo livello e superiori a al Ducati specie in Suzuki, che lo mantenne per molti anni in listino. Però....però gente mia, non si può continuare a fare le stesse cose pensando di accedere al parco acquirenti solamente  appassionati....sempre! La necessità di togliere il desmo da una moto da turismo come il Multi è figlia del fatto che tale soluzione rende "aspra" l'erogazione del motore poichè le camere di scoppio sono più "pulite" col richiamo desmo che con il richiamo a molla. Andare in giro con una sport tourer di quel livello e potenza e sopportare il "galoppare" dell'albero motore a basso regime e poi con quelle curve di risposta di potenza e coppia è STUPIDO! Ai Clienti di quel genere piacciono motori "elettrici" in termini di risposta come i BMW o i KTM, GIUSTAMENTE! Col Multi hanno presentato non una riedizione dei precedenti modelli, ma un  genere di moto e di Ducati del tutto nuovo e non certo per la sola assenza del desmo! Ora la concorrenza dovrà ancora inseguire ed i dati di vendita di Ducati nel primo semestre raccontano che hanno avuto ampiamente ragione +123% di vendite e 600 nuovi assunti a tempo determinato per sopperire alle richieste! E siccome Ducati come tutte è un'Aziende a scopo di lucro...hanno avuto più che ragione visti i risultati. Io non ho avuto la fortuna di provare una Multi nuova e non credo potrò mai salirci su (nemmeno su di una moto in generale) tuttavia ho avuto la "fortuna" di accedere alla lettura di diversi "fogli tecnici" di banco e di progettazione del motore, e sinceramente...GRANDE DUCATI! Anche le Lamborghini e le Ferrari (e molte altre) diventeranno elettriche...addio ai 12 cilindri che ispirarono questi Marchi...  l'assenza del desmo non ha proprio tolto nulla a quella moto...anzi!  :cheesy: :cheesy:

Tizio.8020

Citazione di: bigbore il 05 Maggio 2021, 23:00:36
Citazione di: Tizio.8020 il 05 Maggio 2021, 22:26:51
Citazione di: bigbore il 05 Maggio 2021, 22:23:01
ehi raga! mica tutte le ducati sono state desmo sebbene sia una peculiarità del marchio e soprattutto della produzione recente.


...nooo, solamente degli ultimi 50 anni.





....e come se non bastasse ci sono state moto ducati senza valvole  :moto



Perdonami: quali?
Io ricordo solo la 125 Regolarità, la "Six Days 125", ma è del 1976.
Altre???

duc27

#17
Anche i primi Scrambler 250 non l'avevano! Motore ereditato dalla plurivittoriosissima 250 carter stretto con singolo albero a camme in testa e distribuzione a coppie coniche...ma con molle. mi sembra che solo dal 76 in poi si poteva richiedere il desmo ma già dalla 350 se ben ricordo. Eppure altra moto che ha fatto la storia! E che oggi, come ben sai, vale oro

bigbore

Citazione di: Tizio.8020 il 06 Maggio 2021, 14:36:18

Perdonami: quali?
Io ricordo solo la 125 Regolarità, la "Six Days 125", ma è del 1976.
Altre???
gli scooter ducati! il Brio 50 e 100 ( https://it.wikipedia.org/wiki/Ducati_Brio )
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Tizio.8020


duc27


bigbore

non mi fregate.... qui si parla di desmodromia (che non è una parafilia almeno per ora) e quindi di motori, di motori ducati. E che gli scooter non sono moto sono daccordissimo e che la ducati sia incappata nel peccato (di aver prodotto scooter)  ci può stare sebbene il ducati cruiser fosse nettamente avanti rispetto alla roba dell'epoca e direi anche della attuale
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

duc27

Citazione di: bigbore il 06 Maggio 2021, 17:00:59
non mi fregate.... qui si parla di desmodromia (che non è una parafilia) e quindi di motori, di motori ducati. E che gli scooter non sono moto sono daccordissimo e che la ducati sia incappata nel peccato (di aver prodotto scooter)  ci può stare sebbene il ducati cruiser fosse nettamente avanti rispetto alla roba dell'epoca e direi anche della attuale
EH Sì! Ottima osservazione la tua!  :ok:

Tizio.8020

Eh no!
Io rispondevo a questa sua frase"

"....e come se non bastasse ci sono state moto ducati senza valvole "


Moto, NON scooter.

Accetto le Scrambker ed anche le Six days perchè sono delgi anni '70, quindi entro il termine dei 50 anni indicato da me.
Ma gli scooter...

duc27

Citazione di: Tizio.8020 il 06 Maggio 2021, 17:15:25
Eh no!
Io rispondevo a questa sua frase"

"....e come se non bastasse ci sono state moto ducati senza valvole "


Moto, NON scooter.

Accetto le Scrambker ed anche le Six days perchè sono delgi anni '70, quindi entro il termine dei 50 anni indicato da me.
Ma gli scooter...

:cheesy: :cheesy: :cheesy: :ok: chiaro, non avevo apprezzato il collegamento della tua risposta! l'età....abbi pazienza Tizio...

bigbore

azzzz..... hai ragione!!!
ho provveduto a correggere in "motoveicoli"... e non puoi dire che uno scooter non sia un motoveicolo  leg
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Tizio.8020

Mmmhhh..diciamo che sono "oggetti", ma anche i cessi ed i bidet lo sono...

pegaso_grigio

Citazione di: Tizio.8020 il 06 Maggio 2021, 17:27:40
Mmmhhh..diciamo che sono "oggetti", ma anche i cessi ed i bidet lo sono...

Anche le bacinelle.... [CFASD] [CFASD] [CFASD]
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

bigbore

altre ducati non desmo sono state le GTL.... si quelle... bicilindrico parallelo monoalbero in testa azionato da catena poi diventato desmo nelle ultime versioni (che si chiamava GTV) riuscirono a sistemare certe "difettucci" di progetto che resero quelle ducati una onta infamante per il marchio ma ormai c'era il pantha in arrivo
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Gatto Silvestro53

Citazione di: bigbore il 07 Maggio 2021, 13:08:30
altre ducati non desmo sono state le GTL.... si quelle... bicilindrico parallelo monoalbero in testa azionato da catena poi diventato desmo nelle ultime versioni (che si chiamava GTV) riuscirono a sistemare certe "difettucci" di progetto che resero quelle ducati una onta infamante per il marchio ma ormai c'era il pantha in arrivo

Progetto inspiegabilmente inglese ...
M.
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)