insomma per farla breve tornando indietro verso bologna e modena facendo le statali, trovo a bazzano una officina che potrebbe fare al caso. Parcheggio quasi davanti al cancello ed ero intenzionato di farmi una dormita visto che ormai sono le due di notte abbondanti ma la giornata non è ancora finita evidentemente come pure deve essere stato evidente che il mio girovagare di notte e "appostarmi" sia stato ritenuto quanto mai sospetto dalla pattuglia di carabinieri che avevo intravisto negli specchietti, uscire dal nascondiglio e seguirmi.
Li accolgo con un "vi stavo aspettando, ecco i documenti, sono stanco morto e sono quì perchè spero l'officina possa sistemarmi la coppa olio rotta"
insomma me la cavo e dopo i controlli di routine e detto che non avendo alternative avrei dormito nel furgone e che se proprio volevano levarsi i dubbi tra poche ore avrebbero potuto parlare con il meccanico e vedere il danno.
Vado a dormire finalmente.
Mi sveglia il clangore del cancello che viene aperto, breve colloquio col meccanico (al quale scrocco l'uso del bagno) e il doblò viene messo sul ponte sollevatore. Meno male che il fondo del doblò è pieno di bombole che sebbene riparate da una sottile paratia di alluminio è la parte più robusta del mezzo, sono loro che avranno fatto da incudine e riparato dal peggio il resto delle parti la sotto... però la coppa comunque ha preso una bella botta.
Di sabato si può fare ben poco dice l'officina ma intanto si procede con lo smontaggio perchè o si salda previo lavaggio accurato o si sostituisce e via.
Per farla breve, lascio il doblò in officina con l'accordo che mi avrebbe aggiornato sulla situazione, "scendo" dal furgone il possente mezzo, prendo l'essenziale che può stare nello zainetto e me ne vado quando sono ormai le 11 di sabato. Sulle prima pensavo di dirigermi verso siena ma poi tra la stanchezza e il fatto che non avrei avuto dove dormire, mi dirigo verso casa, circa 300km.
Quand'ero giovane avrei fatto ben altro ma gli anni cominciano a pesare e quindi faccio il viaggio di ritorno con il solo desiderio di farmi una doccia e andare a dormire, arrivo a casa alle 15,30.
L'officina mi ha chiamato oggi e detto che la coppa sebbene sia saldabile, ci sono crepe non passanti ma presenti all'interno, pertanto e saggio cambiarla però non si trova usata e come ricambio nuovo ci vorrà del tempo.