News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Omologazione interfoni

Aperto da federosso, 09 Maggio 2021, 09:11:58

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso


Ieri abbiamo preso un casco nuovo per Carmilla.
Nel trasferire l'interfono dal vecchio casco mi sono accorto che il nuovo aveva un vano ricavato dentro la calotta, sul dietro, con un simbolo di batteria.
Lì per lì non ne ho capito l'uso.

Poi mi sono imbattuto in una discussione su fb di un tipo che parlava di accessori vietati e ha pubblicato questo articolo:

https://www.sicurmoto.it/normative-e-leggi/cosa-si-puo-montare-sul-casco-senza-perdere-lomologazione/

Ma quindi adesso l'uso di interfoni esterni fa perdere l'omologazione al casco?
O era sempre stato così e in pochi lo sapevano?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Albee253

Per quel che ne ho capito, sui caschi rientranti nella Nuova omologazione ECE 22.06 in vigore dal 1° gennaio 2021 in sostituzione della precedente ECE 22.05 qualsiasi accessorio che venga montato su un casco deve essere previsto nel certificato di omologazione del casco stesso, quindi interfono, Gopro, pinne, corna e orecchie varie devono essere quelli previsti dal costruttore per quel casco.
Per i caschi attualmente in circolazione e in vendita con l'omologazione ECE 22.05 (e che lo rimarranno fino al 31 dicembre 2023) di fatto non dovrebbe cambiare granchè poichè la specifica di omologazione non contempla gli accessori.
Dal punto di vista pratico non so se in futuro ci sarà una maggiore attenzione in merito, perchè allo stato attuale in 35 anni da che vado in giro NESSUNO mi ha mai controllato se avevo un casco omologato o meno (a dire la verità nemmeno se la targa è inclinata correttamente, se la luce targa è omologata o se lo sono gli specchietti e se le misure delle gomme sono quelle a libretto.... tutti punti su cui, a sentire in giro, le FF.OO son sempre li a cercare di trovare il cavillo per bastonare il motociclista).
Più complesso penso che sarà, con la nuova normativa, dal punto di vista assicurativo perchè le compagnie hanno fior di legali che sono ferratissimi sull'argomento e approfittano di qualsiasi appiglio per non risarcire o comunque rivalersi sull'assicurato.
Il casco che avete acquistato probabilmente avrà la ECE 22.05 quindi ad oggi credo che l'interfono si possa mettere quel che si vuole.
Personalmente, per praticità ho installato sul casco stradale un interfono bluetooth "cinese" preso su Amazon a pochi soldi (equivalente ad uno della più nota marca SENA) che è composto da due auricolari a pastiglia (solo 7mm di spessore), braccio del microfono e fili di collegamento/alimentazione e dall'esterno è completamente invisibile così oltre a non dare nell'occhio non altera esteticamente il casco.
2014 KTM Duke690
2006 Honda CR250
1991 Suzuki DR350S

DAKOBG

Scusate il paragone, assomiglia alla storia del vino con l' acqua. Ma veramente il virus ha attaccato anche le cellule cerebrali? [rolleyes]
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

pippi

Ciao Albe, non è che potresti allegare il link del intervene Cinese che hai preso e se ci dici come va? Grazie

Albee253

Citazione di: pippi il 09 Maggio 2021, 16:14:12
Ciao Albe, non è che potresti allegare il link del intervene Cinese che hai preso e se ci dici come va? Grazie
Certo; l'interfono è questo https://www.amazon.it/gp/product/B07NXPMJCT/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1
2014 KTM Duke690
2006 Honda CR250
1991 Suzuki DR350S

DAKOBG

Dopo anni di esperienza, l'ultimo acquisto come interfono ha una differenza stellare rispetto ai precedenti.
Con l'aumento della velocità, aumenta anche il rumore sia della moto che del "vento" intorno al casco.
Questo gestisce, in modo automatico, tutti i rumori che entrano nel microfono e equalizza il suono negli altoparlanti azzerando i disturbi.
Risultato? Ascolti tutto come se fossi fermo. Ha un costo, ma sono soldi spesi bene. Lo puoi gestire con la sua App sul cellulare. Durata della carica 17 ore effettive.
Quello di prima (Tom Tom rider) durava 4 ore e se mi fermavo dovevo preoccuparmi di spegnerlo per arrivare a sera.
Me lo aveva consigliato proprio uno di noi e aveva ragione. :ok:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!