News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

PROBLEMA TECNICO RTX 125 2T

Aperto da GIOVANNI LOBINA, 11 Maggio 2021, 19:09:45

Discussione precedente - Discussione successiva

GIOVANNI LOBINA

Ciao a tutti,
sabato ho finalmente potuto usare la moto RTX 125 su strada dopo aver ricevuto l'iscrizione al registro storico FMI e stipulato la polizza RCA e prima di portarla alla revisione (fortunatamente passata senza intoppi) ho fatto circa 30 km e mi sono accorto che il motore funziona rotondo solo ai bassissimi o molto alti regimi, mentre ai medi sputacchia e "rantola"! Non per vantarmi, ma la carburazione è perfetta e il carburatore pulito a ultrasuoni e interamente revisionato con il kit Dellorto. Potrebbe essere un problema elettrico o di cos'altro? A qualcuno è capitato o ha idea di dove possa ricercare l'anomalia? grazie in anticipo per l'aiuto. Preciso che il motore è il 134 lamellare senza valvola di scarico. [attachimg=1]

nequizia

Sei certo che non sia un problema di carburazione? Il filtro com'è?
Comunque, lascio la parola agli esperti 2t

GIOVANNI LOBINA

La carburazione sembra vada molto bene, accelerando dal minimo non si invasa per niente. Il filtro l'ho ricostruito con la spugna specifica che si trova in vendita perchè l'originale è introvabile.

anbagnol

domanda banale. La candela e' della gradazione corretta?
anbagnol50

Gatto Silvestro53

Spillo e polverizzatore usurati?
M.
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Matte

Le tarature interne del carburatore sono quelle originali?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

GIOVANNI LOBINA

Grazie tante a tutti per gli interventi, rispondo alle domande
La candela è quella indicata nel libretto di uso e manutenzione, polverizzatore e spillo sono nuovi e la taratura del carburatore è quella originale. ::) ::)

p69

dico la mia anche se non sono certo un meccanico o esperto, come detto da chi mi ha preceduto molto probabile si tratti di un problema di carburazione, se la moto gira bene al minimo ed in alto dubito sia un problema elettrico. Il carburatore a grandissime linee lavora in 3 fasi, al minimo o nella prima parte di acceleratore lavora il circuito del minimo, agli alti regimi lavora il circuito del massimo ma da un quarto a tre quarti lavora spillo e polverizzatore e secondo me è quei che devi indagare. Puoi fare una semplicissima prova, sposta la molletta o seeger che blocca lo spillo in altezza, se lo abbassi (quindi molletta una tacca verso l'alto) smagrisci riducendo il passaggio di miscela mentre se lo alzi (molletta una tacca più in basso) ingrassi. Questo ha effetto solo sulla zona di giri dove accusi il problema quindi presumendo che la molletta sia a metà delle tacche spillo io partirei ingrassando un po (che danni non fa) e  vedi se migliora o peggiora e poi agisci di conseguenza.
spero di esserti stato utile ciao
Maffeo

GIOVANNI LOBINA

Buongiorno a tutti, nel fine settimana mi sono impegnato a seguire i preziosi consigli che mi avete dispensato. Ho sostituito la candela (che era esattamente la Bosch w2cc indicata nel libretto di uso e manutenzione, ma purtroppo costruita in india) con una equivalente NGK e ho smagrito la carburazione abbassando lo spillo (seconda tacca dall' alto). Regolata la carburazione ho fatto un giro e mi è parsa leggermente migliorata ma, purtroppo, continuo ad avere il problema di scoppiettii ai medi. Avete qualche altra "cura" da consigliarmi.

Matte

Scoppiettii (ai medi) vuol dire che è magra, prova a riportare su lo spillo di una tacca. E valuta anche di cambiare lo spillo conico stesso, potrebbe essere usurato. Verifica anche che il galleggiante ed il suo spillo si muovano senza intoppi.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Gatto Silvestro53

Citazione di: Matte il 17 Maggio 2021, 16:10:28
Scoppiettii (ai medi) vuol dire che è magra, prova a riportare su lo spillo di una tacca. E valuta anche di cambiare lo spillo conico stesso, potrebbe essere usurato. Verifica anche che il galleggiante ed il suo spillo si muovano senza intoppi.

Dopo averglielo già suggerito, ha scritto che spillo e polverizzatore sono nuovi, quindi di usura non se ne parla; piuttosto controllare che gli abbiano dato esattamente gli stessi codici.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

duc27

Un altro elemento da non sottovalutare sono le lamelle della valvola di aspirazione. Se sono lievemente crepate o hanno perso parte della loro elasticità, hanno purtroppo la tendenza a "spalancarsi" troppo rapidamente "invasando" il motore nella gamma centrale dei giri. Considerato tutto quello che è stato cambiato e fatto, magari un occhio alle condizioni generali dei due petali andrebbe fatto. Tieni presente che devono chiudere ermeticamente e lo puoi provare sollevandole con un dito dall'interno del pacco; devono opporre una certa resistenza all'apertura. Una prova empirica è legata al fatto che durante questo test dovrei sentire come un rumore di stacco come le stessi "scollando" dalla sede.

Ci sono anche altri elementi che possono alterare il flusso "omogeneo" del carburante ai regimi medi, ma meglio partire dalle cose semplici.

Ovviamente secondo me!

Matte

Citazione di: Gatto Silvestro53 il 17 Maggio 2021, 16:50:46
Citazione di: Matte il 17 Maggio 2021, 16:10:28
Scoppiettii (ai medi) vuol dire che è magra, prova a riportare su lo spillo di una tacca. E valuta anche di cambiare lo spillo conico stesso, potrebbe essere usurato. Verifica anche che il galleggiante ed il suo spillo si muovano senza intoppi.

Dopo averglielo già suggerito, ha scritto che spillo e polverizzatore sono nuovi, quindi di usura non se ne parla; piuttosto controllare che gli abbiano dato esattamente gli stessi codici.
Maurizio
Hai ragione Gatto, mi ero scordato quel dettaglio non marginale.... Allora si, verificare che siano quelli giusti.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

GIOVANNI LOBINA

 :RIR:Ciao a tutti, vi aggiorno sulla situazione (grazie veramente per ciò che state facendo). Polverizzatore e spillo sono uguali a quelli della taratura di fabbrica e al pacco lamellare, prima di rimontarlo, ho fatto la prova di tenuta riempiendolo di benzina per vedere se trafilava, ma il risultato è stato soddisfacente. Potrebbe essere che anche se la tenuta è buona tutto il tempo di inattività le abbia rese meno elastiche?
Fatemi sapere se ritenete sia il caso di sostituirle e, se qualcuno ne è al corrente, anche lo spessore perchè Adige le fornisce da 30-35-40 e 45. ???

duc27

Onestamente non so dirti lo spessore corretto, potresti misurare le sue...tieni presente che Adige è veramente un gran Costruttore e può essere che come fornitura siano, a parità di spessore con le originali, già meglio funzionanti specie tenendo in considerazione come dici giustamente tu l'età di quelle originali e tecnologie e materiali utilizzati a distanza di così tanti anni. La loro sostituzione, personalmente, te la consiglio comunque.